Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Non lo trovo così assurdo: si tratta di sprechi nel breve periodo (rottamazioni per obsolescenze anticipate) per la salvaguardia dell’ambiente sul lungo periodo (incentivo a produrre veicoli meno inquinanti).
Tu fai un errore che fanno *TUTTI* gli ambientalisti: non consideri i km/anno percorsi.
Non è affatto detto che una auto vecchia inquini più di una elettrica (specie se il metro di paragone sono auto con dimensioni e pesi da ModelS / ModelX).
Detto questo non considerate altri fattori fondamentali:
1) Non siamo un paese con un reddito pro-capite medio in grado di permettere, nella maggior parte dei casi, di affrontare l'acquisto di auto costose come le elettriche: dopo magari risparmierai pure, ma intanto l'auto la devi comprare e molti non possono semplicemente permettersi la spesa...
2) La costruzione, il trasporto, la (in alcuni casi) consegna di una auto elettrica produce inquinamento. Un inquinamento che in molti casi non recuperi con le minori emissioni (comunque superiori a zero) dell'auto stessa (vds. il discorso sui km/anno)
3) Spesso chi ha una auto vecchia la ha per uno di questi due motivi:
1) Non si può permettere l'acuisto di una auto nuova
2) Non vuole cambiare auto (il mio caso, per esempio)
Bloccargli la macchina non li porta di certo a cambiarla: i primi (blocco o non blocco) non si possono permettere il cambio, i secondi piuttosto la tengono ferma in box ma comunque non la cambiano
4) Almeno a Milano tutte le volte che c'è stato un blocco del traffico senza vento o pioggia la qualità dell'aria non è certo migliorata: prova ad indovinare perchè...
5) Chissà perchè i problemi con gli inquinanti ci sono solo in inverno... ...quando fa freddo... ...e quindi si accendono i riscaldamenti in case e palazzi...
Peraltro le auto vecchie non vengono certo rottamate: vengono rivendute, quindi comunque continueranno a circolare.
1) non tutte le auto elettriche sono costose (vedi Volkswagen Up! che si porta a casa con meno di 10.000 euro se vivi in Lombardia al netto degli incentivi statali e regionali. Nel giro di qualche anno si vedranno molte più vetture a prezzi abbordabili per tutti (o quasi). Aggiungo che l'italiano medio di solito compra l'auto col finanziamento e quindi spende spesso di più di quello che potrebbe permettersi (e tira la cinghia).
2) qui servirebbero dati e discussioni tecniche, la cosa accertata è che si sposta la fonte di inquinamento dall'auto stessa alle centrali che producono elettricità (localizzate fuori dai centri abitati e con inquinamento controllabile da filtri che costano milioni di euro).
3) non penso che se ti bloccano l'auto perché troppo inquinante tu la tenga comunque, a meno che tu non sia un collezionista. Chi non si può permettere di cambiarla va con i mezzi pubblici, anche inquinare costa non solo cambiare l'auto.
4) Concordo che i blocchi del traffico non risolvano granché perché troppo limitati nel tempo (sarebbe non fattibile altrimenti), ma contribuiscono a incentivare la sostituzione delle vetture con mezzi meno inquinanti.
5) Vero che il riscaldamento a legna inquina moltissimo (a pellet meno ma comunque tanto), in futuro ci vorranno misure restrittive anche su quello (obbligo di filtri particolari prima dell'emissione di fumi in ambiente).
p.s.: fammi capire, se non vuoi cambiare auto, che ci fai su un forum dedicato esclusivamente a Tesla? Se cerchi qualcuno che ti convinca al grande passo, ti dico che ti basta fare un test drive...
Sarebbe interessante di andare a prendere le statistiche della quantità di persone che sfruttano gli incintivi per rottamazione di un veicolo vechio...in quel caso i soldi le hanno e in quel caso perché non comprano o considerano un elettrica visto che per esempio chi abita la Lombardia potrebbe avere a "disposizione" non meno di €14 mila a gratis per comprare un auto elettrica. Non è poco.
Manca la volontà di informarsi e capire che l'auto elettrica va giustificata sulla durata di possesso (5, 6, 8 anni). Il famoso "Cost of Ownership" come detto nel mondo anglosassone. La gente non si rende conto quanto potrebbe risparmiare piuttosto che continuare a bruciare petrolio e inquinare.
Si, ci sono persone che non hanno soldi. Ma comunque dovranno rendersi conto che in un futuro non lontano non potranno quasi più uscire con la loro auto. Vedo spesso vecchietti con delle auto targate ancora con le vecchia targhe (MI, ecc.) Non dirmi che queste persone non potevano risparmiare per un auto nuova - o anche di seconda mano da quando abbiamo cambiato le targhe nel lontano 1994....
E' un falso problema dire che la gente non ha soldi. E' una questione di priorità. Non dimentichiamo che in Italia c'è una massa di soldi di risparmi privati...mi sembra che sono soldi, no?
p.s.: fammi capire, se non vuoi cambiare auto, che ci fai su un forum dedicato esclusivamente a Tesla?
Come detto altre volte sono qui perchè voglio affiancare (la mia ice, chiamata affettuosamente "la triceratopa", resterà con me anche se qualche stupidissima normativa la bloccasse h24 365 giorni/anno) alla mia attuale auto una Tesla. Tesla che, in un primo momento, doveva essere una ModelS ma che ora (dopo il sommo errore di Domenica) è diventata una Model3 SR+.
Mi ero iscritto qui per leggere info/prove/consigli/eccetera riguardo l'auto, non certo per leggere post riguardo la tutela dell'ambiente (che non si fa certo, perlomeno IMHO, penalizzando le ICE): come dissi più volte se avessi voluto leggere/scrivere di ecologia mi sarei iscritto altrove, non certo su un forum di *AUTO*...
Se cerchi qualcuno che ti convinca al grande passo
In realtà mi serve qualcuno che mi convinca, per il bene del mio conto in banca, a *NON* fare il grande passo...
O:)
Qui sei in un forum di auto elettriche, non di auto in generale. E' ovvio che la tutela dell'ambiente abbia a che fare con i veicoli elettrici.
Quale sarebbe stato il tuo sommo errore di domenica che ti avrebbe fatto desistere dal comprare una Model S a favore di una Standard Range Plus?
Qui sei in un forum di auto elettriche, non di auto in generale.
Sono in un forum di auto, dove si presume si parli di auto.
Elettriche ed americane, nello specifico, quindi non vengo certo a
parlare di auto americane non elettriche (per fare un esempio).
Oppure di auto elettriche non Tesla, visto che sono sì delle auto elettriche, ma non sono delle Tesla
E' ovvio che la tutela dell'ambiente abbia a che fare con i veicoli elettrici.
Non direi proprio: non tutti quelli che comprano auto elettriche lo fanno per motivi ambientali, ma comunque comprano auto elettriche.
Quale sarebbe stato il tuo sommo errore di domenica che ti avrebbe fatto desistere dal comprare una Model S a favore di una Standard Range Plus?
Ho provato la Model3 SR+ di un amico...
...e qui avevo letto che l'altezza minima da terra della Model3 è di circa 14 cm (ho dossi alti intorno a casa e quindi all'inizio avevo escluso la Model3 per la mancanza delle Smart Air Suspension).
Continuo a preferire gli interni della ModelS a quelli della 3, ma per il mio tipo di utilizzo la 3 SR+ è più che sufficiente e limita il problema delle dimensioni della S (che è bella, sopratutto come interni, ma è davvero troppo grossa per le nostre strade. Ma, sopratutto, è troppo grossa per il box in cui la dovrei pacheggiare). Le Model3 LR e Performance, invece, hanno il "difetto" del prezzo: i 13mila euro di differenza fra SR+ e LR non ritengo sensato spenderli perchè farei un utilizzo dell'auto che non giustifica il maggiore esborso
È una vecchia questione più volte dibattuta, ma giustamente questo dibattito è sempre attuale..
A. C'è chi è molto attento all'ambiente e a non emettere gas tossici dalla propria auto su strada (e non si parla solo di CO2, ma soprattutto di diossine e benzene e di ossidi di azoto e particolato) e QUINDI compra un'auto elettrica e una Tesla in particolare... posizione assolutamente legittima e ha tutto il diritto di parlare qua di queste tematiche serie e scientifiche e che riguardano tutti.
B. c'è chi è puramente appassionato di belle auto di auto sportive, di auto filanti , di tecnologia E guarda con interesse a una delle migliori auto oggi in produzione ossia una Tesla. Posizione parimenti legittima che si concentra sugli aspetti tecnologici.
Ad entrambe le posizioni non fa male sentire leggere studiare anche le espressioni dell'altra posizione
Scan
Ad entrambe le posizioni non fa male sentire leggere studiare anche le espressioni dell'altra posizione
Scan
Quello che da fastidio alla posizione B, in particolare è il ragionamento della posizione A "solo io ciò ragione, tu non la pensi come me e quindi hai per forza torto". Sembra di sentir parlare il classico vegano che ti vuole imporre la sua dieta "perché solo io so cosa fa bene a te", e poi si scandalizza perché la controparte gli risponde con un insulto...
Un esempio ? La risposta di Rudy al mio post...
B . . .
Non faccio mai caso alle risposte degli altri... ho e conservo la mia posizione di dialogo e di ascolto con tutti per cercare di cogliere il lato buono di ogni ipotesi seria...
per questo invito sempre a pensare che si può giungere ad una Tesla sia per passione per l'ambiente sia per passione tecnologica, come uguali diritti e doveri...
Scan
Perdonami, ma ognuno potra' pur spendere i soldi come vuole???
E se quel vecchiatto con la targa MI ha risparmiato e dato tutto ai suoi figli che hanno la Tesla e una casa super efficiente?
Dai, non entriamo in certi discorsi.
C'e' a chi dell'auto non frega nulla.
Se io facessi 5000km l'anno, probabilmente comprerei una Panda scassata.
Io lo comprata per questioni di ecologia, mi serviva un’auto nuova perché la mia Opel avendo 13 anni e molti km era più una spesa per i pezzi di ricambio che altro. Se me ne fregavo di quanto inquinasse la mia nuova auto avrei risparmiato molti soldi anche comprando una jeep Compass, e in giro se ne vedono molte. Sono qui su un sito che parla di “AUTO” ed è vero! Ma c’è da aggiungere perlomeno nel mio caso “AUTO NON INQUINANTI”
Purtroppo, me lo dico anche a me stesso, anche la fabbricazione di una EV comporta emissioni di CO2 che sono superiori a quella di una ICE per via delle batterie.
Poi altra questione in generale sia che si compri una ICE o una EV comunque la loro fabbricazione comporta emissioni di CO2 quindi l'ideale sarebbe quello di non comprare auto nuove, ma andare avanti più possibile con le usate almeno finché le spese di manutenzione, codice della strada o tassi di inquinamento non spropositati lo consentono.
La EV ha il vantaggio che nel corso della sua vita emette meno CO2,non "0" perché anche la produzione di energia elettrica comporta emissione di CO2, in Italia con il mix energetico nazionale siamo sui 400g/kWh, ma in Cina dove producono elettricità con il carbone si mette più CO2 per kWh arrivando al paradosso che li un auto elettrica, durante la percorrenza, emette più CO2 di una ICE.
E allora cosa resta? Io direi questo, una EV emette un meno CO2 di una ICE tra fabbricazione e consumo, l'importante però è lavorare bene sul fronte della produzione dell'elettricità che deve essere più rinnovabile possibile, le due cose devo procedere in parallelo, le EV sono una condizione necessaria per la transizione , ma non sufficiente.
Altro aspetto è che dobbiamo dirottare fondi R&S dalla filiera del petrolio a questa filiera "EV + Rinnovabile" per conseguire ulteriori necessari progressi tecnologici, ecco se i consumi petroliferi da auto per trazione segneranno il passo grazie alle EV, le Major petrolifere potrebbero decidersi ad investire di più in questa nuova filiera.
Se uno ha un spirito ecologista io seguirei questa scaletta ordinata per rapporto efficacia risparmio CO2 e costi sostenuti.
1) Optare per una fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile sentendo il proprio gestore, così si incentiva, anche se indirettamente, la filiera del rinnovabile.
2) Evitare di cambiare auto per comprane una nuova, cercare di stare sull'usato più possibile, almeno se l' auto sono ancora valida dal punto di vista dei costi di gestione di inquinamento, tutt'al più chi ha una Euro 1,2,3 pensare ad acquistare un usato Euro 4 o superiore.
3) Farsi l'impianto fotovoltaico, mi sembra che i costi stiano scendendo e da quest'anno si può optare per farsi scalare subito al momento dell'acquisto il 50% dell'importo dato dal credito di imposta che viene rigirato all'installatore che lo userà lui per il suo bilancio.
4) Compare una EV, meglio usata se si trova un occasione e altrimenti nuova
5) In caso di auto nuova, cercare cdi acquistare un auto non troppo grande o prestazionale, a meno che nel'uso reale non sia necessario, auto grandi o prestazionali comportano maggiore emissioni di CO2 durante la fabbricazione
6) Dell'ecologia mi interessa relativamente e con i miei soldi faccio quello che voglio? Va bene se uno se li è guadagnati onestamente è giusto, però non usare il paravento dell'ecologia.
In realtà per un'analisi completa servirebbe:
- avere dati numerici certi
- non considerare solo la CO2 (che è nociva per i cambiamenti climatici), ma anche gli altri inquinanti che sono nocivi nell'immediato a noi umani.
Ribadisco che quello che è certo è che i veicoli elettrici consentono di spostare la fonte di inquinamento dall'autovettura stessa alle centrali di produzione, che possono essere maggiormente controllate, avere filtri estremamente sofisticati ed essere lontane dai centri abitati dove l'inquinamento è già particolarmente elevato, specialmente d'inverno a causa del riscaldamento delle abitazioni.
Escluderei anche Paesi come la Cina dal discorso, perché hanno problemi ben più gravi da risolvere riguardo all'inquinamento, in primis l'utilizzo del carbone come fonte energetica e la tecnologia filtrante delle loro centrali.