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Dubbio su protezion...
 
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Dubbio su protezione a monte del Wall Connector

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(@cybermarzia)
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Scusate potete aiutarmi? L'elettricista deve istallarmi il caricatore di tesla collegandolo al trifase a lavoro (11 Kw con trifase) perchè la model 3 vado a prenderla il 17.

Mi ha detto che deve mettere a monte una protezione "RCD da 40 ampere 4 poli" che costa 1500 euro circa.

L'elettricista mi chiede se potete suggerirmi quale interruttore differenziale va messo e se ne esistono di cifre inferiori...

Se non ho capito male per proteggere il nostro sistema bastano poche centinaia di euro mentre per avere la garanzia di tesla sull'apparecchio la spesa da effettuare è quella suddetta.

Possibile che per stare nella normativa del manuale bisogna spendere questa cifra?

Me lo confermate?

(scusate per come mi sono spiegata ma per me è "quasi" arabo)

 


   
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 Noos
(@noos)
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Il 40A ha senso solo se vai a caricare vetture con caricatore a bordo da 22kW, nel tuo caso non ha senso. Potendo caricare al max 11kW ti basta da 20A.


   
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(@cybermarzia)
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@noos bene, riferisco. Grazie!


   
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(@martino78)
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Un MTD di protezione a monte della WB anche da 40A 3P+N costa uno zero in meno montato di quello che dice l'elettricista I Dont Know  


   
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(@mxdamage)
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Fai attenzione ad un aspetto fondamentale. La protezione da installare deve essere magnetotermica+differenziale. Questo dispositivo serve a proteggere da sovraccarichi, cortocircuiti e le persone da contatti indiretti con masse che per qualche guasto dovessero entrare in tensione. Molto probabilmente il tuo elettricista ti ha chiesto 1500€ perché ha previsto un protezione dotata di differenziale in classe B. È proprio questa apparecchiatura che costa un occhio della testa ma nel tuo caso non è necessaria in quanto la protezione differenziale è integrata all'interno della wallbox. Fatti quindi quotare un interruttore magnetotermico differenziale 3P+N con corrente nominale 40A e protezione differenziale da 0,3A in classe A. Il prezzo è infinitesimante inferiore e l'installazione è pienamente a norma. Verifica invece il potere di interruzione dell'interruttore che ti monterà. È una dato espresso in kiloampere stampigliato sul diapositivo. Per forniture da 10 a 15 kW deve essere da 10kA.


   
Lollo reacted
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 Noos
(@noos)
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Piuttosto che insegnare al professionista come fare il suo mestiere consigliabile è suggerire che lo stesso deve obbligatoriamente emettere dichiarazione di conformità debitamente compilata con elenco materiali usati e, per i componenti,  tipo e eventuali numeri di matricola.

Questo è l'unico pezzo di carta che mette al riparo il cliente da deficienze impiantistiche e incompetenze


   
Marco brabus and Lollo reacted
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(@martino78)
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@noos

Concordo pienamente, un professionista deve essere libero di fare il suo lavoro.

Quello che posso dire però da perito elettrotecnico che progetta impianti per vivere, almeno fino a qualche tempo fa, è che purtroppo alcuni professionisti si nascondono dietro l'ignoranza delle persone per vendere ciò che non è necessario per ricaricarci molto di più. Alcuni arrivano addirittura a professare leggi agli ingegneri perché in qualche corso gli par di aver sentito qualcosa...

Quoto in pieno Mxdamage, sarebbe esattamente quello che avrei inserito io a protezione di un impianto di questo tipo, a norma, spendendo un decimo, ma soprattutto in totale sicurezza.


   
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(@martino78)
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Aggiungo che volendo risparmiare qualcosa sulla linea se si pensa di non andare oltre gli 11 kW come diceva giustamente Noos si può montare un 20A, da valutare quanto sia la differenza di prezzo in base alla lunghezza della linea, dato che una volta fatta non ci si pensa più e dura una vita.


   
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 Noos
(@noos)
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(@martino78

Assolutamente e aggiungo che la disonestà alberga in ogni dove, da chi progetta a chi esegue, i primi riescono a essere anche subdoli.

Detto questo credo che nel caso di specie è lo stesso elettricista a porre, attraverso la cliente, domande qui sul forum. Questo mi fa supporre che lo stesso ritenga le richieste Tesla esagerate rispetto al tipo di installazione. Ma da qui a mettere in dubbio la professionalità e la conoscenza invitando all'attenzione rispetto a certi parametri di acqua ne passa.

La mia è semplice pura osservazione se vogliamo anche autocritica.

Comunque resta il fatto che, in questo specifico caso, per la potenza installata la firma del progettista ci vuole.

 


   
Lollo reacted
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(@cybermarzia)
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Vi ringrazio tutti per le risposte. L'elettricista è di fiducia e mi segue da anni per tutta l'impiantistica.

Non ha esperienza in questo campo e lui, leggendo il manuale del caricatore tesla, era giunto all'ipotesi che servisse proprio quel componente in classe B.

Anche a lui è sembrato strano e per questo mi ha posto le sue perplessità, che ho girato a voi con molta più esperienza.

Vi farò sapere.


   
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(@martino78)
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@noos

Quello che dici non fa una piega. Il mio era un discorso generale.


   
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(@cybermarzia)
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Sono in difficoltà perché l'elettricista dice che il manuale del wall connector è chiaro e dice che serve quel componente da quella cifra.

Non so cosa pensare.

Ho guardato già diversi video on line su come installare il wall connector (ad esempio quello di Matteo Valenza) e tutti dicono che all'interno del wall connector c'è già l'indispensabile alla sicurezza e cmq aggiungere qualcosa non costa più di qualche decina di euro.

Non credo in effetti debba firmarmi nulla dopo l'installazione e possa anche essere io a dirgli esattamente cosa montare.

Ma alla mia richiesta di 'garantirmi' sia che non prenda fuoco nulla, sia di non rimanerci fulminata mi dice -credo giustamente- che il manuale è chiaro a tal proposito... 

Sinceramente mi scoccia non poco spendere quella cifra....

Ps per completezza, forse non lho già detto, pensavo di utilizzare 8-9 kw degli 11 disponibili, attraverso il trifase.

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da cybermarzia

   
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 Noos
(@noos)
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@cybermarzia

Che gli piaccia o meno la firma la deve mettere anzi, trattandosi di installazione di potenza superiore a 6kW deve esserci un progetto.

Se il tuo elettricista è un perito o ing. Abilitato può provvedere autonomamente. In caso contrario no.

 Non è Tesla a stabilire le regole del gioco quanto la normativa nazionale e locale!

 


   
Lollo reacted
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(@martino78)
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@cybermarzia

Quoto Noos, la modifica dell'impianto ha obbligo di progetto da ingegnere o perito iscritti all'albo. Giustamente uno non firma una dichiarazione di conformità se non è convinto.

In generale, quando non conosco qualcosa o ancora di più se la legge lo prevede, devo affidarmi a quello che dice un professionista, vale per un elettricista, come per un idraulico o un medico. Detto questo, personalmente, se quello che mi dice il professionista mi lascia qualche dubbio chiedo un secondo parere, se anche questo mi conferma quello che ha detto il primo procedo senza pensieri, altrimenti seguo chi mi ispira più fiducia, non necessariamente chi mi fa spendere meno Wink  


   
Noos reacted
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(@cybermarzia)
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Avendomi fatto fv a casa, domotica, ecc suppongo abbia la possibilità di certificare il tutto. 

Ho trovato questo

Interruttore differenziale 40 A di classe / Type B, 4P (3P+N), 300 mA e 10 kA. https://www.amazon.it/dp/B08HWSJ9SF/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_0ZXRVZQR0SESQZ9RYAMP?_encoding=UTF8&psc=1

Che non so se fa al caso suo e la spesa sarebbe molto inferiore...

Lunedì ci parlo di persona e cerchiamo di capire tutto.

Grazie ancora per le vostre opinioni.


   
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