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Avrei bisogno di un aiuto da chi è tecnicamente più esperto di me. Mi spiego.
Ho installato con l’acquisto del mio M3 il WallBox Tesla.
Abbiamo ordinato un altra vettura EV più piccola per mia moglie che arriverebbe verso metà marzo.
Volevo verificare l’utilizzo del WallBox Tesla su altra EV e ho chiesto ieri ad un amico di venire con la sua Zoé (Renault).
L’auto ha accettato la connessione ma dopo 5 minuti è saltato il mio contattore di casa.
Ho il trifase con un contattore di 15 kWh.
Il WallBox da quello che mi risulta non va oltre 11 kWh.
La Zoé può andare a 22 kWh.
Siccome ho anche il PowerWall2 Tesla ho potuto leggere sull’App il consumo. Mi ha dato un picco a 20 kWh !!! e per forza ha fatto saltare il contattore.
Le mia domande sono:
- E’ possibile che il WallBox sia stato tarato male all’installazione e potrebbe erogare a 22 kWh come un “distination charger” Tesla?
- Ovviamente la Zoé prenderà e chiederà tutta l’energia possibile (fino a 22 kWh) ma dovrebbe essere il caricatore a definire la potenza del flusso, o mi sbaglio?
- O il WallBox non è adatto ad altre vetture EV e va in “tilt”?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Secondo me ti hanno configurato il wallbox per il massimo (32A, quindi 22 kW). Tieni presente che lui non è intelligente: eroga quanto chiede l'auto fino ad un massimo che è stato settato all'installazione.
La M3 è in grado di prendere al massimo 16A in trifase, quindi il wallbox, anche se configurato per un massimo di 32A, eroga i 16A richiesti. Collegando la Zoe, lei chiede, se possibile, i 32A; il wallbox risponde Ok perchè è stato settato così... ma l'impianto non ce la fà.
I destination charger di tesla sono wallbox; nessuna differenza. Poi ovviamente l'impianto di un albergo può essere in grado di erogare 32A, quindi lo settano così. All'atto dell'installazione si deve settare la wallbox in base alla potenza del proprio impianto elettrico.
Per il resto la presa lato auto è una "Tipo 2" standard per tutti i modelli, quindi il wallbox Tesla, come tutte le altre colonnine in vendita, è perfettamente in grado di caricare ogni tipo di auto elettrica con quella presa, ovvero tutte le più recenti.
Ci metti poco a verificare se hai un minimo di manualità smonta la dovere del WB e vedi che c'è una "vite" che regola la potenza è tutto spiegato nelle istruzioni, ci metti 5 minuti
OVVIAMENTE STACCA LA CORRENTE PRIMA DI SMONTARE
Ciao, il wall viene consegnato settato per la massima potenza ovvero 22kW.
Cn la M3 anche in tale configurazione non hai problemi perché il suo modulo non può andare oltre gli 11kW......per Zoe il discorso cambia potendo caricare a 22kW quindi ben oltre la potenza contrattuale della tua fornitura.
Per limitare a 11kW anche con Zoe occorre settare il trimmer interno del wall per tale potenza.... Da manuale di uso e manutenzione devi aprire la cover del wall e posizionare la freccia del trimmer indicato a pag 20 su 5.
Tutta l'operazione va effettuata a tensione disinserita.
Per i riferimenti in Ampere guarda qui
Grazie a tutti per l'aiuto!
Però dare un occhiatina al manuale quando si installano le cose è quasi un dovere.
Purtroppo pretendere che l'installatore lo faccia invece
Grazie a tanti che hanno già risposto.
Quando l'installatore ha fatto il lavoro del WB ha studiato il manuale e mi ero fidato.
Si vede che devo fare un occhiata. Grazie del suggerimento.
Veramente utile questo blog tra noi Teslari. Bravi.
Ciao, scusate se riprendo questo thread. Ho già verificato e il settaggio è impostato su 5 o 6 ora non ricordo ma avendo 7,4 KW a casa dovrebbe essere ok in entrambi i casi. Quello che mi preme capire è se con il wall connector Tesla il connettore di ricarica è compatibile anche per caricare una Zoe?
Si lo è.
Si, confermo.
Abbiamo appena preso la DS 3 E-Tense per mia moglie e il WallBox Tesla funziona perfettamente.
Nel caso della Zoe che ho provato con un amico mi ha fatto saltare il contattore perché è predisposta a 22kW. Mi sono accorto che il WallBox era tarato a 32Amp e l'ho abbassato a 16Amp (posizione 5 sul WB) per evitare che mi faceva saltare il tutto.
Dunque mi è arrivata la zoe è e ora l’ho collegata al wall connector fiducioso che dopo quanto mi avevate detto , bastasse attaccare il cavo dal wall alla presa della Zoe e tutto sarebbe andato ok
invece il led del wall mi comincia Ad andare su e giù come normalmente fa con la Tesla, ma sul display della Zoe continua ad apparire il messaggio verifica in corso... E dopo tre minuti la presa sulla Zoe diventa rossa indicando che non è possibile procedere con la ricarica. Dove sto sbagliando? Premetto che i Deep switch sul Wall sono settati in modo tale da fornire un carico massimo di 20 A