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Viaggio a Praga  

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(@altair45)
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A Natale farò il mio primo viaggio lungo, da Milano a Praga (circa 900km) passando dalla Svizzera (S. Bernardino/Coira/S. Gallen), Austria e Germania (Monaco/Ratisbona). E' un tragitto che ho già fatto almeno una ventina di volte e che con la mia vecchia Lexus mi ha sempre richiesto mediamente circa 9/10 ore, incluse le soste.

Ora lo farò con la mia Model S, saremo in 4 + il cane e avremo il solito carico di bagagli inverosimile. Dovendo garantire a tutti di arrivare a destinazione senza intoppi ho già fatto una serie di simulazioni per verificare dove fare le soste ai SC e per quanto tempo, e mi vengono alcuni dubbi.

Ad esempio ho visto che il navigatore indica alcuni SC saltandone qualcuno lungo il tragitto, con una carica residua all'arrivo del SC piuttosto bassa e con un tempo di ricarica a volte piuttosto lungo. Mi chiedevo se non avrebbe più senso fermarsi a qualche SC in più, effettuare delle ricariche più brevi e mantenere un livello di carica della batteria più alto anche per mantenere un certo margine di sicurezza.

Uno degli aspetti che mi preoccupa è il fatto di poter avere degli imprevisti (traffico intenso, incidenti, ecc.) che possano allungare di molto il tempo di percorrenza, cosa che mi è già successo più volte in passato. Ad esempio due anni fa mi è capitato di rimanere fermo in autostrada per alcune ore causa neve e dover tenere acceso il motore per riscaldare l'abitacolo. Avendo due bambini in auto non posso non accendere il riscaldamento e so che questo per la Tesla significa ridurre di molto il livello della batteria. Mi piacerebbe avere un parere da chi ha esperienza di viaggi lunghi e in particolare su quale potrebbe essere un livello minimo di batteria da mantenere all'arrivo di un SC o a destinazione, in modo da poter arrivare sempre anche in caso di imprevisti...

 

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(@flygio)
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In attesa della possibilità di configurazione della Model 3 - o della revoca dell'ordine  - ti confesso che  condivido a pieno le tue perplessità.

Sono curioso di poter leggere le risposte. 

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 Ste
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(@ste)
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Ciao,

1. decisamente meglio fermarsi più spesso se si vuole. Il NAV tende a farti fermare il meno possibile e per soste lunghe. Puoi invece selezionare SC intermedi, stando attento che non siano troppo scomodi da raggiungere, e vai alla grande.

2. non ti preoccupare delle soste nel traffico. Andando piano o a singhiozzo probabilmente consumerai meno che andare veloce senza traffico. Il riscaldamento non impatta così tanto, soprattutto con l'auto già calda. Piuttosto se vuoi caricare un po' di più di quello che raccomanda l'auto, ti può essere utile nel caso tu voglia andare un po' più veloce, se c'è vento contro o nevica, etc.

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(@teslateo)
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Hai provato a simulare con abetterrouteplanner? Io terrei un 20% di scorta per viaggiare tranquillo e caricare veloce... penso che con il 20% ci fai delle buone ore con riscaldamento acceso. L'ideale secondo me per ottimizzare tempi di ricarica, di percorrenza e margine di sicurezza è caricare sempre se possibile tra lo 80% ed il 20%

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(@claudio_laura)
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A Praga non avrai problemi di ricarica, sopratutto se scegli un DC per soggiornare. Ovviamente carica un po' di più dello stretto necessario e magari studia in anticipo i SC: lungo la strada ce ne sono alcuni tipo stazione di servizio, altri magnifici. Assicurati quindi delle soste più lunghe in quelli belli per mangiare o usare i servizi/far sgranchire il cane. In ogni caso segnateli in anticipo perché se carichi più del previsto il navigatore ricalcolerá variandole le soste successive . Buon viaggio!

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Post: 1237
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(@lolli_)
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la cosa migliore è caricare un  pochino di più di quello che ti suggerisce in modo da avere un po' di margine in più per qualsiasi eventualità.

ricordati che in germania, se vorrai sfruttare l'assenza di limiti, il consumo aumenterà molto!

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