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Verifica corretto funzionamento ricarica domestica trifase

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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
Topic starter  

Un saluto a tutti e un ringraziamento a quanti sapranno fugare i miei dubbi sull'impianto di ricarica trifase che ho fatto installare nel mio box.

Ho fatto fare una derivazione da un quadro elettrico adiacente al box e installare nel box una presa 5 poli rossa 16A. Ho 100 kw disponibili al contatore.

Sul display mi dice che carico un'autonomia di circa 33 km ogni ora e gli altri dati sono 223V poi il simbolo 3 della trifase e poi 10/16A

E' il massimo al quale posso caricare o dovrei aspettarmi di meglio?

Un saluto.

Roberto


   
Citazione
(@christian-zoe)
Reputable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 267
 

Ciao Whitestar, tutto giusto hai 223 Volt sulle 3 fasi, ma carichi a 10 A che hai disponibile 16 A dalla presa. Devi regolare sull'auto il max amperaggio portandolo a 16 A, molto probabilmente la macchina a memorizzato che prima caricavi al max 10 A e lei lo ha memorizzato.

 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Naturalmente, ma questo era sottointeso, prima di regolare (in più) gli A, controlla bene che l'impianto regga (intendo la parte di derivazione, a monte i 100kW mi parrebbero perfetti, magari ne disponessi io...), che i cavi siano a norma e ben dimensionati in qualità e spessore, che cavi e spine non si scaldino troppo, ecc...

insomma, sempre un occhio attento...

Scan


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Io carico trifase a casa 16A 238V e l'auto carica circa 11/12 kWh o circa 51km all'ora.


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
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Infatti mi sembra che avendo fatto una derivazione da un quadro esistente e non direttamente dal quadro generale, l'auto autolimita la ricarica a 10A al posto dei 16A impostati sulla consolle centrale perché probabilmente "sente" che quello è il massimo che può prelevare da quella presa..dico bene?


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Mi pare moooolto strano... che sezione di cavo hai derivato?
Comunque non è normale cio'


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ok,

questa cosa della "derivazione" un po' mi preoccupa in quanto probabilmente stai "chiedendo" un po' troppo ad una linea non pensata inizialmente per quello.

Giusta per chiarire un po' di questioni legate alle alimentazioni per la ricarica.

La cosa migliore da fare di solito è una linea dedicata "Contatore - Differenziale salvavita - Auto" con le sezioni cavo corrette, più è lunga la distanza e maggiore dev'esser la sezione del cavo da installare.

Detto questo la prima cosa che ti consiglio di fare è una volta inserita la presa di ricarica nell'auto guardare come si comporta la tensione indicata sullo schermo, noterai che l'auto comincia ad aumentare la "richiesta di corrente" e se la tensione comincia a scendere si ferma o abbassa la corrente.

La caduta di tensione può avvenire per una sezione del cavo insufficiente e quindi la macchina si "autolimita".

Se serve aiuto siamo qui 🙂


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
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Ho fatto seguire all'elettricista le linee guida contenute nel foglio istruzioni tesla sull'installazione della presa rossa 5 poli, sezione dei fili 2,5 mmq.

Farò controllare la presa dall'elettricista.

Intanto ringrazio per le informazioni.


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Credo sia un po' pochino, quanto dista la presa dal quadro? (metratura cavi)


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Qui si sta parlando di una derivazione su un'altra derivazione.....ora nulla da ridire se le cose sono ben fatte e se alcune regole sono rispettate, nel calcolo generale occorre tenere conto del primo ramo e del secondo....calcolare le pdc tenendo conto degli assorbimenti sulla prima derivazione che vanno sommati a quelli della seconda per caricare la vettura...... questa è una prima analisi poi ci sono anche altre variabili quali disturbi sulla linea, bassa tensione al punto di consegna cdt sul punto di consegna ecc ecc


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Ci sono molte variabili, ma 2,5 mm penso sia il minimo sindacale richiesto... io ci vedrei molto meglio almeno un 4 mm... hai possibilità di fare una prova in altre prese 380 5 poli? Così cominciamo a fare chiarezza ed a capire se la macch8na carica correttamemte...


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Come ha detto DiV, la connessione deve essere la più diretta possibile. La mia installazione, prende la corrente appena dopo il contatore e subito passa per un differenziale salvavita poi va dritto fino al garage con i cavi di 2,5mm di diametro. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cerchiamo di non dare indicazioni errate,  nulla impedisce di collegarsi ad una derivazione occorre sempre e comunque effettuare dei semplici calcoli per determinare se è possibile o meno come del resto, occorre fare dei calcoli anche se si partisse direttamente dal contatore.

La sezione del cavo è la risultante della sua resistenza ( per essere precisi il nome corretto sarebbe impedenza) data dalla lunghezza e del carico cui la linea che porta alla presa della vettura è gravata.


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
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Post: 1145
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Giusto per dare qualche informazione in più, aggiungo che dal quadro generale al primo quadro c'è una linea di circa 40 mt. e che la derivazione appena fatta è di circa 10 mt. Al primo quadro non è attaccato praticamente niente che assorba potenza, ma come qualcuno ha ipotizzato, potrebbe essere che la vecchia linea che porta la corrente al primo quadro (quella lunga 40 mt.) non sia adeguatamente dimensionata.

Un'altra presa 5 poli 16 A non ce l'ho ne ho una a 32 A rossa ma ha 4 poli a 2 mt. dal quadro generale, farò modificare quella per collegare l'auto lì per fare un test e poi trarremo le conclusioni per fare la linea giusta che va nel box


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
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Post: 3871
 

Bravo!
Se hai 4 poli (sarebbe piu' corretto dire 3 poli+terra) ti manca il neutro, se sono solo 2 metri puoi fare una prova con l'elettricista fai un collegamento anche volante provvisorio crei una 16a 3poli+neutro+terra e vedi a quanto riesci a caricare. Attenzione che anche la messa a terra è molto importante, ma in genere se non è buona ti dà errore di carica piuttosto che limitarti la potenza.


   
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