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Utilizzo batteria

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(@e-stc)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 51
Topic starter  

Ciao a tutti. Come detto ho in ordine una M3, ma vorrei, prima di confermare, essere certo che possa fare a caso mio. Il mio utilizzo prevede molti viaggi a "medio raggio" (300km) e vorrei capire se l'autonomia dichiarata possa essere in realtà non essere raggiungibile senza stressare molto la batteria. Mi spiego meglio. Leggo che l'ideale è non caricare la batteria oltre l'85% e non scaricarla oltre il 35%: sono limiti che si possono "superare" circa una volta a settimana per un viaggio lungo o dovrò comunque sempre partire con la batteria massimo all'85%? Stessa cosa per quanto riguarda la batteria scarica, si può arrivare a un valore più basso una volta a settimana circa o è sconsigliabile?

 

Infine...secondo voi è raggiungibile il range di 350km in autostrada a 120km/h circa?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

TheKaiser, dove hai letto questi dati?
La batteria dovrebbe stare tra il 10 e il 90%, ma ti assicuro che tutto il sistema di gestione Tesla è super avanzato (temperatura, velocità di carica e di scarica).
I sistemi di protezione subentrano ben prima di rovinare la batteria.
Sul web puoi trovare grafici che indicano una perdita del 5% in centinaia di migliaia di km.
Puoi caricare al 100%, non ti preoccupare, magari non tutti i giorni, ma vai tranquillo.
Per l’autonomia, su YouTube il famosissimo Bjiorn sta provando in questi giorni la Model 3 con molti dati interessanti.
Non pensare all’autonomia che con i Supercharger non hai problemi!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Eccoti il video sul range test della performance.
Prendilo sempre con le pinze, dipende da molti fattori.
Video


   
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(@e-stc)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 51
Topic starter  

Visto grazie, interessante! Questa è una Performance: sai se da dati americani (quindi reali) i consumi siano simili nella versione "standard" Long Range oppure posso aspettarmi qualcosa di meglio?


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Notoriamente le Performance sono più energivore rispetto le D quindi aspettati un miglioramento.


   
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(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

La long Range consuma qualcosa in meno, c'è una differenza dichiarata di circa 30 km in meno per la P, quindi aggiungi 30 Km ai dati del video ed avrai circa la percorrenza della Long Range non P. Se i tuoi 300 Km sono totali, non avrai problemi a percorrerli anche con l'80% della batteria (10%-90%) . Quindi parti la mattina al 90% e rientri la sera con qualcosa in più del 15% , sempre che tu non percorra tutti e i 300 Km in salita, ma in condizioni normali non avrai problemi.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

...e come ti hanno già detto, se sul tuo percorso c'è un SuC non avrai alcun problema!

In realtà anch'io all'inizio mi facevo delle paranoie riguardo l'autonomia, specialmente quando dovevo andare a Ginevra, perché l'ultimo SuC si trova a Lully e quello successivo é in Francia (a dicembre 2017, dopo 1 mese dall'acquisto, ho avuto un incidente che mi ha fatto perdere la targa anteriore e quindi non potevo andare all'estero); in realtà non ho mai avuto alcun problema con la MS 75D a partire da Lully (ca. 85-90%), percorrere oltre 240 km (inclusa la salita fino a Essertine sur Rolle) e.. arrivare nuovamente a Lully con il 15-20% di carica residua.. in inverno, usando il riscaldamento a 22.5-23°C e "Range mode" su OFF (insomma, tutto il peggio che si possa fare per limitare i consumi).

Ora la Model 3 da quel che ho capito ha un'autonomia maggiore, quindi non farti alcun problema.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

TheKaiser, stai per acquistare un'auto progettata per i lunghi viaggi...

Con una Model 3, i 300km saranno il MINIMO che farai nei tuoi viaggi, preparati ad attraversare l'intera Europa in lungo e in largo - come peraltro abbiamo fatto tutti noi fin dai primi giorni della consegna...non scendi più quando ti diverti a viaggiare...

Buoni viaggi, quindi, in piena serenità!

🙂

Scan


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Il discorso di come impostare la ricarica della batteria dipende sempre e solo dall'uso che si fa dell'auto.

Se si usa poco è meglio non lasciar la batteria piena a lungo ... ma mantenerla di base a metà. Il tuo caso di 300 km una volta alla settimana mi fa sorridere 🙂 ... una passeggiata 🙂

Comunque la puoi caricare anche al 100% ma poi parti e scarichi subito 🙂


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

In qualità di novizio la tua preoccupazione è lecita, dal mio punto di vista.....del non più novizio, il tuo è un falso problema......come già detto da altri owners procedi tranquillo con l'acquisto!!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Uscito oggi il video di Bjorn con la long range... 580km!!!
Qui


   
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(@bernandrea91)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 21
 

Scusate se mi aggiungo ma vorrei porvi una domanda a cui nessuno ha mai risposto:

Qualcuno di voi ha mai provato ad effettuare la tratta MILANO-GENOVA sull'A7? che consumi avete registrato? Essendo tutta dritta a 3 corsie vorrei avere un indicazione dei potenziali consumi a una velocità inusuale di possibili 150 km/h. grazie!

P.S: Uscito un'ora fa il video di Bjorn con la long range alla velcoità di 120 km/h... 420km!!! Chissà a 140-150-160 Km/h...

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da Andrea Bernardo

   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Mmm Milano - Genova non è proprio dritta se intendi la Serravalle.
Comunque per darti un’idea, la mia S 85D a 135km/h consuma più o meno 260-270Wh/km
Che si traduce in circa 3,7km/kWh
Che a sua volta su una batteria da 100kWh (reali nel caso di una 100D) fanno 370km.
La 3 ha una batteria più piccola, ma è più efficiente quindi penso che il paragone possa reggere.
Ti dico subito che più vai forte e più consumi e non poco. Se vuoi andare a 150 (fuori legge), consumerai un bel po’ ma penso che MI-GE fai anche andata e ritorno.


   
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(@andreadfc)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 107
 

L'estate scorsa ho fatto 5000 km in California con una Tesla Model 3 a noleggio (long range, trazione posteriore). Vero che lì i limiti sono bassi (massimo 70 miglia orarie), però arrivavo tranquillamente a percorrere 300 miglia, partendo da batteria al 90% e avanzando ancora un 15-20% di batteria. Con le nostre velocità autostradali di sicuro l'autonomia si riduce, ma rimane comunque alta.


   
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

@devix)

Grazie fantastico e quanti km ???


   
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