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UMC fulminato!!!


(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
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Scusate il titolo drammatico....ma è proprio quello che mi è successo!

Lunedi scorso, appena arrivato a Lucca a lavoro con la macchina molto scarica (avevo appuntamento a cui ero in ritardo a causa di un passaggio forzato in Tesla quindi non ho ricaricato molto al SuC di Versilia) l'ho collegata alla mio presa TRIFASE (rossa) sotto differenziali, magnetotermici e 3 fusibili nella presa stessa mentre diluviava. Ho anche pensato speriamo non mi prenda un fulmine ma poi, convinto di tutte le mie protezioni (e assicurazione contro i fenomeni elettrici) ho lasciato stare (anche perchè se volevo tornare a casa un rabbocchino lo dovevo fare per forza).

Niente... fulmine e zac...notifica sul cellulare di controllare la fonte di alimentazione.

UMC morto e tutti i magnetotermici della presa sul quadro saltati; tiro su e non funziona niente quindi cambio adattatore e lo collego a una presa normale: appena collegato salta l'interruttore nel quadro quindi capisco che si è bruciato.

Per farla breve (ho già dilungato troppo) chiamo Tesla che dopo avermi fatto sperare alcune ore mi dice che me lo spedisce ma è fuori garanzia e lo devo pagare.

Quindi ora ce l'ho bello nuovo.....

Veniamo alla domanda: è possibile riutilizzare il cavo vecchio?

pensavo magari di poter fare una prolunga (o un cavo tipo 2) tagliandolo prima dell'UMC e mettendoci una presa 'femmina' (o maschio non lo so)....

Si trovano le prese e si riesce a fare un lavoro pulito (senza rischi per l'auto nell'utilizzo)?

Consigli?

Grazie

Mariano


   
Citazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 222
 

Ciao. Si può fare. Devi comprare il connettore Men emesso femmina facendo attenzione ai Fili e inserendo una resistenza da 220 ohm collegandolo al filo di terra. Su internet trovi con pazienza il cablaggio. Io 4 anni fa ho fatto un cavo di 47 metri e ancora va.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Aggiungo che sei anche stato fortunato una scarica diretta  avrebbe anche potuto danneggiare la vettura!

1 ) per quante protezioni metti contro il fulmine qualcosa ci lasci sempre.....quindi mai, mai e ancora mai fidarsi.

2) si può fare....prima controllerei/farei controllare a seconda del grado di competenza lo stato di isolamento tra le varie cordine facenti parte del cavo.....appurato lo stato si potrà procedere.

Non è neanche detto che sia partito UMC magari, se hai avuto fortuna, l'arco si è chiuso nella presa a monte dell'UMC........quella nera che ti permette di collegarti ai vari adattatori,  dipende da come/quanto il fulmine ha "lavorato".


   
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(@tazio73)
Estimable Member Owner
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Post: 102
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sapete dove trovare uno schema di collegamento dell' UMC?

cioè lo taglio subito prima della presa nera per gli adattatori e mi troverò dei cavi (colorati credo).

Come faccio a sapere quali sono le varie fasi e la terra per capire poi come collegarlo?

Potrei collegarci ad esempio una presa rossa per verificare se l'UMC si è salvato, giusto?

(in tal caso potrei lasciarlo collegato alla mia presa industriale a lavoro e non stare sempre a togliere dall'auto quello nuovo)

Poi se questa prova è negativa potrei tagliarlo a monte dell'UMC (che a questo punto sono sicuro sia bruciato) per fare una semplice prolunga (i cavi a monte dell'UMC sono i soliti con i soliti colori che a valle o cambiano?)

scusate ma non sono proprio ferrato in elettricità.....


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3899
 

... eppero'...
Te la sei un po' chiamata...
Per fortuna danni limitati, i fulmini sono tremendi e possono fare molto peggii


   
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(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
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Ah...mi sono dimenticato di aggiungere che è saltata tutta l'illuminazione stradale (compreso un semaforo) della zona ed è stata ripristinata solo il giorno dopo.....


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Mi vien da sconsigliarti vivamente di fare quello che stai pensando ... con l'elettricità ci si fa male e nel peggiore dei casi ci posson essere anche danni seri alla persona.

Non puoi attaccarci una presa rossa diretta perchè "ha bisogno di sapere" cosa gli arriva (se monofase o trifase) e per tutta una serie di motivi.

Se ti mandano un UMC nuovo usa solo quello e questo ... buttalo ... fidati che è meglio 😉


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

@Mariano, come spiegato da DiV@h collegare cavi non è come allungare il tubo dell'acqua in giardino. Lascia perdere usa il nuovo UMC o al massimo, installa un Wall Charger.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Come ti hanno già scritto, NON "giocare" a fare l'elettricista: può essere MOLTO pericoloso! L'UMC è in corto circuito (altrimenti non ti farebbe saltare i fusibili di casa). Sicuramente è saltato almeno il raddrizzatore (sono diodi, sse saltano possono andare in corto). 

Se vuoi, per curiosità personale, ti invito volentieri nel mio laboratorio e possiamo aprirlo e vedere cosa è successo (gratuitamente). Non ti propongo di ripararlo perché dalla mia esperienza i fulmini spesso riescono a carbonizzare la fibra di vetro dei circuiti stampati e questo fa sì che quando messo sotto tensione si comporta come una resistenza facendo sballare tutto il circuito. Ripeto, per curiosità (forse più mia che tua) potremmo darci un'occhiata.

In realtà l'UMC non fa altro che verificare il circuito di messa a terra e la stabilità della tensione sulle varie fasi, comunicare al veicolo che tutto è in ordine come pure la corrente massima disponibile. L'auto a sua volta comunica la corrente che vorrebbe assorbire (minore o uguale alla massima) e quindi l'UMC attiva il passaggio della corrente  verso il veicolo. Durante tutta la carica l'UMC e il veicolo comunicano sempre: si scambiano informazioni circa la corrente, la tensione, la temperatura delle batterie e l'attivazione o meno delle ventole di raffreddamento, come pure il "fine carica".

Grosso modo l'UMC è un piccolo computer che controlla che tutto sia a posto durante tutto il periodo di tempo in cui l'auto è collegata alla rete.


   
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