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Ciao a tutti,
Premetto che ho cercato prima in tutto il forum, Google, istruzioni Model 3, ma non ho chiarito il mio dubbio, essendoci le più disparate interpretazioni
Da quando ho acquistato l'auto, l'indicatore autonomia (quello di fianco al simbolo della batteria) a parità di percentuale di carica, sta scendendo sempre più con l' indicazione dei km residui, di circa un 8%
Ora premesso che è un valore puramente indicativo e che normalmente uso la percentuale,
Questa variazione è dovuta a un calcolo medio che la macchina fa a seconda dello stile di guida (se si sapete in base a quali parametri?)
O indica una diminuzione fisica di capacità della batteria (che potrebbe essere segno di problematiche ?)
Se è un argomento già trattato e risolto in un post di cui siete a conoscenza vi chiedo gentilmente il link se possibile
Come già detto in moltissimi dei miei post quel valore non è assolutamente indicativo in quanto calcolato in base a moltissimi parametri ... tra cui il più influente è il tuo stile di guida.
Prova del fatto che un 8% di "supposto" degrado delle tue batterie dopo uno o due mesi è una cosa assolutamente impossibile...
A noi puoi dirlo ... 😉 gli hai tirato un po' il collo eh? 😉
Ciao a tutti, dobbiamo non dimenticare che l'auto consuma batteria anche da fermo visto che rimane collegata alla rete, ecc... Utilizzo un sito americano alla quale ho collegato il mio account Tesla e ogni giorno mi manda una mail con le statistiche inclusoe quello che gli amglo-sassoni chiamano "Ghost drain" cioè la scarica fantasma. Per darvi un idea, in una settimana spariscono l'equivalente di circa 150km di autonomia in consumo statico. Vero che ultimamente non ho fatto molti viaggi con l'auto.
Vi consiglio vivamente questo sito di TEZLAB: https://tezlabapp.com/desktop
Saluto,
In questo periodo no.. non direi, si potrebbe avere questa perdita in una settimana se e solo se fa molto freddo/caldo e l'auto è esporta al sole/freddo e non in un garage, tieni conto che queste app in genere ti mangiano energia perchè fanno un polling, cioè vanno a chiamare periodicamente l'auto per chiedergli come stanno le cose, quindi la 'riaccendono' quando non è necessario che si riaccenda facendogli consumare energia
Vi dico che del mio viaggio che sto documentando, sul percorso per arrivare a Berlino mi ha calcolato un consumo di + del 10% (mi dava arrivo con 10% sono arrivato col 22 in autostrada praticamente quindi il terreno meno congeniale). Varia molto in base allo stile di guida!
Ciao,
Ringrazio tutti per le info,
Riprendo un attimo per assicurarmi di aver spiegato correttamente,
@RudyVDW : l valore che intendo diminuito è quello dell' autonomia residua, sostanzialmente quello che si riferisce alla percentuale di carica della batteria ma settato su km
Da nuovo caricandola al 100% arrivava a 498km ora a 470km sempre caricandola al 100% e leggendo il dato subito dopo
@DiVh : Faccio molta autostrada, potrebbe essere questo che fa adattare il valore con il passare del tempo?
Sicuramente ho fatto un po' di accelerate spinte preso dall' entusiasmo della novità, ma mantengo sempre un andamento conservativo,
Rispettino limiti e in autostrada dai 110 ai 120 per testare la reale autonomia,
Ad esempio ho fatto peschiera del Garda Torino ai 110/120 come ultimo viaggio
@fede90-gl tiro su il post perchè mi è capitato sotto gli occhi e mi ha incuriosito: io sono a quasi 8000km e tengo d'occhio l'efficienza della batteria su TeslaFi.
Il dato che riporti tu effettivamente dovrebbe dichiarare la salute della batteria.
Dopo 3 mesi, come sei messo?
Ti ringrazio per avermi aggiornato.
In effetti è comunque strano, perchè appunto quel valore non dovrebbe essere influenzato dallo stile di guida. A me per esempio che faccia giornate di consumo intenso o giornate più soft, il valore è sempre lo stesso, con scarto di 1km.
Ad ogni modo se ti è tornata a segnare 496km, l'efficenza è quasi del 100%.
Io sono a 150Wh/km di media, ma al 100% segna sempre tra 497 e 498km.