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Scelta WallBox o PowerWall


(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
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Ciao a tutti, a breve acquisterò una Model3 ( appena è chiaro il discorso incentivi ) per cui mi stavo attrezzando per impianto fotovoltaico, upgrade linea a 4,5kw e wallbox in garage.
Si seguo molto e ho letto diversi post ma sono alle prime armi, vi chiedo un consiglio.

Mi sarebbe piaciuto avere un WallBox per gestire ricarica auto da produzione impianto fotovoltaico, in modo da poter regolare volendo la ricarica in funzione della produzione energia.
Qualche domanda.

1)Mi pare di aver capito che attraverso il sistema di stoccaggio PowerWall sia possibile. Qualcuno può confermare ?
2)Ha un qualche vantaggio avere un semplice WallBox della Tesla al posto di un altro?
3) Un opzione più economica senza aver una batteria di stoccaggio mi pare sia questa di SolarEdge.
Mi pare di aver capito che possa anche raddoppiare la velocità di ricarica sommando simultaneamente l'energia fotovoltaica e quella della rete. 
Qualcuno ha esperienza, un opinione o un consiglio al riguardo ?

grazie in anticipo


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

1 si
2 no
3 si ma non imagazzini, cioè carichi solo di giorno col sole che splende

Comunque per risposte più sensate bisogna sapere come minimo la tua percorrenza quotidiana e se carichi di giorno o di notte.
I 4,5 kw potrebbero non essere la soluzione giusta, tutto dipende da alcune variabili
?


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Come gia ti hanno detto, devi considerare, quando ricarichi, quanto ricarichi, quanto il tuo impianto da 4,5 kw produce di media, esistono siti on line che in base a latitudine e longitudine, ti danno una stima per anno e quella divisa sui q2 mesi. 

Un power wall ti permette di immagazzinare circa 13 kw di corrente prodotta dal tuo impianto, o di accumulare corrente dalla rete quando questa costa meno (di notte). Ora se tu ricarichi solo la notte, ed il tuo impianto fotovoltaico stenta nei mesi più bui e meno soleggiati a ricaricare completamente il power wall, potrebbe avere poco senso installare l'uno o l'altro o entrambi.

Il wallbox Tesla è identico a qualsiasi altro wall box di Tipo 2, ed a questo proposito, dopo aver fatto i tuoi conti, potresti valutare anche questo. 

https://www.teslari.it/forum/ricarica/wall-charger-per-ricarica-da-fotovoltaico/#post-30037

Che ti permette di sfruttare l'impianto FV se carichi nelle ore di sole. 


   
RispostaCitazione
(@alexbox)
Estimable Member Owner
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Post: 88
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Grazie ! 
Qualche dato in più
15000 km/anno 
Carica tendenzialmente di giorno ( non la userò salvo eccezioni per lavoro )


   
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(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
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Grazie mille, interessante prodotto ...mi era sfuggito questo post!
Non ha opzione aggiuntiva del SolarEdge di cumulare fotovoltaico e rete ma credo sia possibile perché questo è alla fine un inverter con integrato il wallbox ... non solo un WallBox.
Dovendo acquistare entrambi forse è interessante.
Sempre che ci abbia capito qualcosa


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Non so se ho capito io ?. Il prodotto che ti ho lincato prevede anche l'alimentazione da rete, non solo da FV, parzializza il FV sullimpianto domestico, se qursto lo richiede. Di notte carica a max 7 kw in monofase e 22 kw in trifase alimentato dalla rete. In italia è venduto a 659,00 euro, con cavo da 5 o 8 metri, ottimo prezzo per quello che fà. 

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da Onlyev70

   
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(@alexbox)
Estimable Member Owner
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Sì, sì ho capito che anche lo Zippy lo fa, le cose aggiuntive del SolarEdge (se ho ben capito:

- Cumulare rete e fotovoltaico fino a 7kw. Ovvero se hai un impianto da 4,5kw e rete da 4,5 puoi caricare comunque fino a 7kw. Mi pare interessante.

- È un inverter per fotovoltaico che incorpora wallbox. Quindi nel caso si dovesse predisporre tutto sì può risparmiare sul secondo


   
RispostaCitazione
(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
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Perdonata l'ignoranza, ho qualche dubbio su come verrebbe gestita la ricarica dinamica da impianto fotovoltaico da uno Zappi, se qualcuno volesse chiarirmelo,  vi ringrazio in anticipo
1) Carica dinamica auto elettrica 
Assumendo questo :  
Contratto da 4,5kw ( non so se vale la pena 6kw )
Impianto fotovoltaico da 5kw
Consumo annuo stimato 4500 kWh
WallBox Zappi 

Poniamo questo caso:
Imposto Tesla Model3 a 20A ( 4600W ) e la metto in carica.
Durante la giornata impianto fotovoltaico oscilla più e meno dei 4600W
Cosa fa lo Zappi quando impianto produce meno ? Eroga comunque 4600W prendendoli dalla rete o in qualche modo modula corrente erogata alla macchina o fino ad interromperla se è il caso ?
Se così fosse significa che impostazione sulla macchina ( 10A,20A,etc ) si riferisce alla corrente massima ?
Cosa farebbe il PowerWall2 ?

2) Scelta tra Zappi e SolarEdge EV Charger

Visto che devo installare da zero un impianto fotovoltaico con accumulo mi si pone la scelta tra questi due prodotti. Con il SolarEdge sembra un risparmio perché è incluso EV Charger in inverter e mi pare che possa fare quanto fa lo Zappi e la gestione è integrata nella app della SolarEdge.
Consigliereste comunque uno Zappi perché presenta dei vantaggi ? Se sì, quali ?
In ogni caso tutto ciò in presenza di PowerWall è irrilevante perché lo gestisce lui ?

3) (Un po' off-topic) .. Alcuni installatori mi dicono che forse PowerWall2 è eccessivo per mie necessità e suggeriscono batteria LG che è direttamente integrata in gestione SolardEdge.
Avete opinioni al riguardo ?

grazie mille

 

 

 


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Una cosa da tener presente, almeno è così sulla model S: l'impostazione minima di carica è 5A


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@alexbox ti stai fossilizzando su una cretinata di marketing
solaredge fa la stessa identica cosa che fa zappi.
solo che zappi la fa meglio.

ti provo a rispiegare il tutto
zappi e solaredge ti permettono di caricare fino a 7.5 in monofase ( n.b. 7,5 in monofase è anche il limite di carica dell'auto, e in genere di qualsiasi caricatore )

per poter erogare i 7.5kw devi per forza avere una fonte che li eroga, che questa sia metà fotovoltaico o tutto fotovoltaico o tutto contatore, non importa perchè è meramente una somma algebrica, tu prelevi energia al contatore.
il contatore ti salta se prelevi più di 4,5kw ( non ho capito se tu hai da contratto 4,5kw oppure hai già conteggiato il 30% in più di tolleranza ), se stai producendo 2kw tu puoi caricare a 4,5+2 -> 6,5 perchè la 'reale' prelevata dal contatore è sempre 4,5 perchè il resto lo prelevi dal fotovoltaico

per il discorso "zappi lo fa meglio" è una questione di potenzialità in configurazione, quello di solaredge è un prodotto che ha tutta una serie di restrizioni che zappi semplicemente non ha ed è molto più parametrabile in base alle tue esigenze, questo per rispondere a "in caso di produzione etc cosa fa zappi", zappi fa quello che vuoi tu
hai varie modalità con cui scegliere cosa deve fare
es: carica da fotovoltaico quello che riesci e preleva al max 1kw dalla rete, poi arrivato al 60% inizia a caricare solo da fotovoltaico" tanto per farti un esempio di logica che puoi impostare ( che come vedi è piuttosto elaborata )

considerato che hai un auto elettrica valuta bene se l'accumulo è la soluzione migliore per il tuo caso, fondamentalmente l'auto è di base un accumulo se come dici non la usi per andare al lavoro è praticamente la batteria perfetta per immagazzinare la produzione da fotovoltaico, non te la rimanda indietro ma ai fini della bolletta questo non ha praticamente nessuna ripercussione ( in caso non ti sia chiaro questo punto chiedi pure ), quindi la batteria non ti serve .. a nulla, salvo il caso in cui l'auto non è mai a casa durante il giorno, in questo caso puoi fare dei calcoli ( ma dai miei calcoli non conviene per niente )


   
RispostaCitazione
(@alexbox)
Estimable Member Owner
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Post: 88
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Grazie Cronos!!

Aspettavo giusto qualcuno che mi defossilizzasse! Mi hai convinto e Zappi sia!

Circa Powerwall sono consapevole che è difficile un ritorno dell'investimento, tuttavia è incentivato anche per questo anno al 50%, il.prezzo è  notevole e poi sono un teslaro, quindi impallinato, e poi il sottile piacere di essere quasi totalmente in autoconsumo mi intriga 😀

Certo se la model 3 fosse V2G ci rinuncerei e sarebbe proprio il top dei top!

Una domanda ancora. 

Zippi e Powerwall mi pare che possano lavorare assieme (nelle modalità descritte sopra) da quel che leggo in giro. Per quel che sai puoi confermare??

Grazie mille ancora


   
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