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Riscaldamento batte...
 
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Riscaldamento batterie ed altro


(@mrtecnocer)
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Topic starter  

Chiedo ai super-mega-iper informati del sito una cosina:

Qlc sa come funziona nel dettaglio il riscaldamento batterie pre-ricarica?

Intendo dire....si attiva tot km prima del suc? O tot minuti prima? O in base a cosa?

Sarebbe interessante sapere la risposta per provare ad ingannare in qlc modo l'auto impostando ad esempio un suc  tot minuti prima mentre nella realta' si va ad una colonnina normale e si arriva con le batterie in temperatura ideale riducendo il tempo di ricarica

Fantasia o fattibile?

Dai impressionatemi a suon di risposte !!

Mau

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Colonnine di che tipo?


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
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Post: 1043
 

Di sicuro il condizionamento della batteria lo fa in prossimità del SuC, a dire il vero non ho mai visto nessun messaggio, a patto che ci sia. Sapere esattamente quando comincia a farlo dipenderà di fattori quali la temperatura della batteria e la temperatura esterna. Ecco se sei in prossimità di un SuC no vedo certamente il bisogno di andare a colonnine più lente. Tieni presente che se carichi in colonnine da 22 kWh credo il problema temperatura è molto meno importante.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Il pre-condizionamento della batteria lo attiva se metti destinazione Supercharger da navigatore.


   
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(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
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Post: 166
Topic starter  

Sia da 22kw che 50kw di enel x


   
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(@avvocatodeldiavolo)
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Post: 115
 

L’attivazione  del pre-condizionamento dovrebbe esserci quando si naviga verso un Suc. Dico dovrebbe perché sino ad oggi non era così, provato più volte. Nel nuovo aggiornamento 2019.20.2.1 dovrebbe essere stato inserito, almeno a leggere commenti su blog americani. Per la precisione riduce i tempi di circa il 20%.  Io l’ho installato stasera quindi non so dirti. 


   
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(@scanred_x)
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Post: 5924
 

sì, dall'ultimo aggiornamento compare pure un messaggio a schermo...

è utile SOLO per i SuC, vista la potenza in gioco, per AC non ha senso, per DC fino a 50 direi nemmeno, visto che carica già circa a 34 o 36 in media...

comunque nulla vieta di indicare come meta un SuC e poi non andarci, se volete riscaldare la batteria poco prima di una normale ricarica... comuque magari un bel classico CHILL OFF e un bel SPORT e qualche banale accelerazione ripetuta scaldano già la batteria comunque...

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
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(@altair45)
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Post: 345
 

Qualcuno ha mai verificato (o trovato su qualche sito) l’effettivo aumento della temperatura della batteria all’arrivo al SuC col nuovo sistema di pre-riscaldamento?

Mi piacerebbe sapere di quanti gradi aumenta rispetto alla temperatura che ha la batteria con un’andatura a velocità costante e quanto tempo prima il sistema interviene per alzarla...


   
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(@matte)
Estimable Member Registered
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Post: 130
 

@altair45

Bjorn con la model 3 ad una colonnina ionity è arrivato a 54°C, ma ovviamente il preriscaldamento è partito quando ha iniziato a caricare.

Sempre M3 temperatura batteria con andatura costante praticamente sempre sotto i 30°C

MS e MX forse scaldano meno in fase di ricarica o forse no ? 


   
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(@sgaggio)
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Post: 104
 

Sui tempi d'anticipo del riscaldamento pre-supercharger non c'è una regola, penso si regoli sul tempo che il navigatore stima per l'arrivo, ma non è sempre costante. Ergo, immagino, dipenda dalla temperatura delle batterie in quel momento.


   
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(@iron67)
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Post: 160
 

Non vorrei allarmarvi ma le temperature sopra i 25°C accorciano la vita delle batterie. Io non abuserei dei pre-heat e neppure dei SuC, ma su questo ultimo punto mi sono già espresso in altri thread.

https://batteryuniversity.com/index.php/learn/article/discharging_at_high_and_low_temperatures

Noterete che tutti i produttori di EV spingono su alte correnti di carica (da intendersi come rapporto tra essa e la capacità della batteria) e riduzione dei tempi necessari di rifornimento energetico, che idealmente e ragionevolmente è l'obiettivo primario.

Ma nel contempo essi nascondono che, allo stato attuale degli accomulatori al litio, ciò accelera inevitabilmente l'invecchiamento delle batterie.

Non discuto i termini quantitativi, poiche la chimica e la tecnologia è determinate, e quindi variante, ma è assolutamente certo che queste scelte o tendenze commerciali sono "dannose" alle batterie attuali.

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da Iron67

   
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(@theoldgeezer)
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Post: 53
 

@sgaggio

Oggi la mia era ferma da un paio d'ore a 15km dal SuC di Magliano, appena ho messo sul navigatore la destinazione è comparso il messaggio (prima volta che lo vedevo anche perchè è il primo SuperCharger dall'aggiornamento SW)

P.S. Ma c'è un modo per toglierlo dopo averlo visto o rimane fino a quando si arriva?


   
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(@altair45)
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Post: 345
 

@theoldgeezer

Quale messaggio?


   
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(@zizio82)
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@altair45

Il messaggio che indica il pre-riscaldamento della batteria prima di raggiungere il SuC per raggiungere performance migliori.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Posso testimoniare che il riscaldamento della batteria usa tantissima energia, sul grafico del consumo ho avuto per 5 minuti abbondanti un assorbimento superiore ai 600 Wh/km, in grado di compromettere il consumo medio dell’intera giornata, passato da 186 a 235.


   
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