Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Chiedo ai super-mega-iper informati del sito una cosina:
Qlc sa come funziona nel dettaglio il riscaldamento batterie pre-ricarica?
Intendo dire....si attiva tot km prima del suc? O tot minuti prima? O in base a cosa?
Sarebbe interessante sapere la risposta per provare ad ingannare in qlc modo l'auto impostando ad esempio un suc tot minuti prima mentre nella realta' si va ad una colonnina normale e si arriva con le batterie in temperatura ideale riducendo il tempo di ricarica
Fantasia o fattibile?
Dai impressionatemi a suon di risposte !!
Mau
Colonnine di che tipo?
Di sicuro il condizionamento della batteria lo fa in prossimità del SuC, a dire il vero non ho mai visto nessun messaggio, a patto che ci sia. Sapere esattamente quando comincia a farlo dipenderà di fattori quali la temperatura della batteria e la temperatura esterna. Ecco se sei in prossimità di un SuC no vedo certamente il bisogno di andare a colonnine più lente. Tieni presente che se carichi in colonnine da 22 kWh credo il problema temperatura è molto meno importante.
Il pre-condizionamento della batteria lo attiva se metti destinazione Supercharger da navigatore.
Sia da 22kw che 50kw di enel x
L’attivazione del pre-condizionamento dovrebbe esserci quando si naviga verso un Suc. Dico dovrebbe perché sino ad oggi non era così, provato più volte. Nel nuovo aggiornamento 2019.20.2.1 dovrebbe essere stato inserito, almeno a leggere commenti su blog americani. Per la precisione riduce i tempi di circa il 20%. Io l’ho installato stasera quindi non so dirti.
sì, dall'ultimo aggiornamento compare pure un messaggio a schermo...
è utile SOLO per i SuC, vista la potenza in gioco, per AC non ha senso, per DC fino a 50 direi nemmeno, visto che carica già circa a 34 o 36 in media...
comunque nulla vieta di indicare come meta un SuC e poi non andarci, se volete riscaldare la batteria poco prima di una normale ricarica... comuque magari un bel classico CHILL OFF e un bel SPORT e qualche banale accelerazione ripetuta scaldano già la batteria comunque...
Scan
Qualcuno ha mai verificato (o trovato su qualche sito) l’effettivo aumento della temperatura della batteria all’arrivo al SuC col nuovo sistema di pre-riscaldamento?
Mi piacerebbe sapere di quanti gradi aumenta rispetto alla temperatura che ha la batteria con un’andatura a velocità costante e quanto tempo prima il sistema interviene per alzarla...
Sui tempi d'anticipo del riscaldamento pre-supercharger non c'è una regola, penso si regoli sul tempo che il navigatore stima per l'arrivo, ma non è sempre costante. Ergo, immagino, dipenda dalla temperatura delle batterie in quel momento.
Non vorrei allarmarvi ma le temperature sopra i 25°C accorciano la vita delle batterie. Io non abuserei dei pre-heat e neppure dei SuC, ma su questo ultimo punto mi sono già espresso in altri thread.
https://batteryuniversity.com/index.php/learn/article/discharging_at_high_and_low_temperatures
Noterete che tutti i produttori di EV spingono su alte correnti di carica (da intendersi come rapporto tra essa e la capacità della batteria) e riduzione dei tempi necessari di rifornimento energetico, che idealmente e ragionevolmente è l'obiettivo primario.
Ma nel contempo essi nascondono che, allo stato attuale degli accomulatori al litio, ciò accelera inevitabilmente l'invecchiamento delle batterie.
Non discuto i termini quantitativi, poiche la chimica e la tecnologia è determinate, e quindi variante, ma è assolutamente certo che queste scelte o tendenze commerciali sono "dannose" alle batterie attuali.
Oggi la mia era ferma da un paio d'ore a 15km dal SuC di Magliano, appena ho messo sul navigatore la destinazione è comparso il messaggio (prima volta che lo vedevo anche perchè è il primo SuperCharger dall'aggiornamento SW)
P.S. Ma c'è un modo per toglierlo dopo averlo visto o rimane fino a quando si arriva?
Posso testimoniare che il riscaldamento della batteria usa tantissima energia, sul grafico del consumo ho avuto per 5 minuti abbondanti un assorbimento superiore ai 600 Wh/km, in grado di compromettere il consumo medio dell’intera giornata, passato da 186 a 235.