Forum


Riduzione velocità ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Riduzione velocità di carica


(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Vi segnalo che il buon Bjørg, in un suo recente video, ha evidenziato che la riduzione della velocità di carica che si manifesta dopo un certo numero di cariche ai SuC, non riguarda tutti i tipi di batteria:

  • Classic 60 and 85 packs: not affected
  • 70 packs: not affected
  • 75 and 90 packs: affected
  • 100 packs: not affected
  • Newer packs: unknown yet
  • Model 3 packs: unknown yet

 

Non so come abbia rilevato questi dati, comunque a questo punto sono ancora più felice della mia 85 ?


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Interessante, link di dove hai trovato la notizia?


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Grazie! Ho trovato anche l'articolo che viene citato, si può leggere qui (in inglese).

Quello che non sapevo era che TUTTE le ricariche in DC vengono conteggiate, quindi anche le ricariche effettuate con l'adattatore CHAdeMO (e in futuro con l'adattatore CCS).

Siccome ho una 75D e ho già notato che non carica più oltre gli 80 kW.. bè, non devo neppure più aspettarmi di vedere le ricariche con punte a 96 kW! ? 


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

Sarebbe interessante anche conoscere le soglie (conteggio ricariche o kwh caricati) oltre alle quali viene rallentata la velocità.

Qualcuno ha notizie in merito?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Aggiungerei anche dove viene salvato il contatore ricariche... lato vettura o lato "cloud"? Perchè se ricarico a una colonnina A2A per dire a 50kW la vede tipo SuC al termine della ricarica ma non viene salvato come valore sulla macchina ovviamente...


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Credo che il contatore sia in cloud, da remoto sanno tutto.


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Avevo letto questo articolo. Sarebbe interessante sapere da dove Bjørg ha ricavato i dati sui vari battery packs, e capire come mai alcune sono soggette alla riduzione di velocità ed altre no....


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Eh cosa fai mi decurti i kW anche se sono andato + piano non ai SuC? Secondo me c'è un indicatore di degrado della batteria che scatta in automatico...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Sarà in base al numero di cicli di ricarica, secondo i quali è stimato il degrado della batteria. Oltre tot cicli di ricarica riduce la potenza massima assorbita.


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

Sarebbe interessante saperne qualcosa di più... mi capita di ricaricare in DC a 40/50 Kw/h ma NON da scarico ed al max 80%... come verranno conteggiati ???

Se faccio piccole ricariche diciamo da 30 kw incidono quanto una completa ad un SuC ???

Se così fosse cercherei un metodo di ricarica più "tranquillo" !


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Calcolano i kWh caricati in DC, indipendentemente dalla velocità (SuC, CHAdeMO e, in futuro, CCS).

Esempio: ricarico in CHAdeMO a 20 kW per 1 ora, contano 20 kWh; carico al SuC a 80 kW Per 15', contano anche 20 kWh. Per chi capisce l'inglese, Bijorg l'ha spiegato bene: meglio caricare in DC SOLO velocemente (tipicamente fra il 20% e il 60-70%), in modo da sfruttare tutto il potenziale di carica rapida DC prima che venga limitato.. c

Caricare al SuC fra l'80% e il 95%, per esempio, è sia uno spreco di kWh conteggiati che uno spreco di tempo (ci mette oltre 20') e carica (con una 75D) ca. 11 kWh (mediamente a 30 kW). Questi 11 kWh vengono conteggiati come ricarica "veloce" DC, nonostante non sia particolarmente veloce. 

Caricando invece durante 6' e pochi secondi a 100 kW (fra il 20% e il 35%) immetto anche 11 kW... i quali vengono anche conteggiati come ricarica "veloce" e questo è corretto visto che è davvero veloce!


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Condividi: