Forum


Ricarica monofase a...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica monofase a piú di 3,7kw, come?


(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

Premetto che ho un impianto casalingo a 6kw + fotovoltaico da 6kw e Tesla Powerwall.

Ora ho una Model 3 Long Range AWD in arrivo (consegna 3 maggio).

Nonostante la mia ricerca sul forum non sono riuscito ancora a capire cosa mi è necessario per caricare la Model3 a piú di 3,7kw in monofase (che mi pare di aver capito sia il massimo raggiungibile con il caricatore in dotazione).

Mi scuso se l’argomento è già stato affrontato con chiarezza ma non sono riuscito a capire.

Colgo l’occasione per un augurio di Buona Pasqua a tutti!


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ciao, ti serve il Tesla Wall charger o l'UMC 1


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Un Wall connector o comunque un caricatore diverso da quello in dotazione all'auto, fisso o portatile, che magari possa arrivare in monofase a 32 ampere


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Quindi confermate che se acquisto un wall connector posso caricare la Model 3 a 32A monofase (7,7kw)?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Confermiamo, sottoscriviamo e sigilliamo....... Serve anche asseverata? ? 


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Se vuoi risparmiare un po’ di soldi, anche con il connettore di serie puoi caricare a 7 kw. Basta comprare la spina blu opzionale  da 32A. Poco più di Un centinaio di euro e te la cavi . Con wall, apparecchi vari e installazione mi sa che arrivi vicino ai 1000. Secondo me non conviene.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Considerando che:

A devi fare la linea sia nell'uno che nell'altro caso, a meno che sia già esistente.

B devi far installare protezione della linea sia nell'uno che nell'altro caso, a meno che sia già esistente.

C oltre che la spina devi acquistare la presa a muro CEE, a meno che sia già esistente.

Avresti solo più l'opzione se scegliere la soluzione C o il Wall quindi spesa quasi simile.....se vuoi fare le cose ben fatte e sicure.

Tutto quanto sopra eseguito da persona abilitata che ti rilascia certificato di conformità.

Ricorda che corrente e tensione non si vedono......ci si accorge di loro solo una volta che hanno fatto danni.

Il tuo suggerimento tiene conto di tutte queste cose, vero?!!! ? 


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Ovvio che bisogna fare tutto a norma, ma comunque anche partendo da zero (ammetto che io sono avvantaggiato perché ho già prese industriali sia a casa che al lavoro con relative protezioni), la differenza di costi secondo me Tra le 2 soluzioni resta  piuttosto importante.

detto questo, sono comunque d’accordo che la soluzione con wallbox è più comoda ed “elegante”.


   
RispostaCitazione
(@dottomig)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 10
 

Io nel mio studio ho 6 kw monofase, ho fatto installare semplicemente  una presa blu 32a facendo mettere un cavo piu' grosso per sopportare senza problemi l'amperaggio maggiore. Ora carico con il connettore blu 32 A senza problemi fino a 32.... ovviamente sono al limite per cui sto sempre sui 25/26 ampere.... facile facile


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Il tutto con Tesla Model 3 e il caricatore di serie fornito con l'auto?


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Poi c´e´anche il fattore comodita´nel avere il wallbox - arrivi e infili lo spinotto - mentre UMC e´sempre in auto non si sa mai che possa servire in viaggio - ultima cosa usi il wallbox e UMC diventa una sorta di apparato di riserva.


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
 

esatto noos condivido tutto. io per questioni personali non ho installato wallbox ma attualmente carico con evr a 7.4kw zoe (presa cee da 32A). risultato raggiunto non con poche difficoltà viste le difficoltà di ricarica dell'auto, senza considerare la complessità di un impianto esistente, differenziali ecc...

confido che M3 sia molto più accondiscendente


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Io sono dell’idea che “un wall charger è per sempre”, cioè d’ora in poi ti potrà servire per qualsiasi auto avrai (a meno che non ti riprendi una ICE) e quindi tanto vale fare l’investimento ora e goderne della relativa comodità. Io ne ho già installati due Smile


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Certamente, ma nel frattempo mi interessava capire come caricare a più di 3,7 kw in monofase. Per il Wall Charger, volevo aspettare i decreti attuativi per gli incentivi (che coprono anche la manodopera ecc ecc.), saranno pure in 10 anni ma 500 euro non li butto via, come non ho buttato via i 4.000 di incentivi per l'acquisto dell'auto Smile


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Tempo fa sito tesla c'era indicata la possibilità di acquistare un adattatore a 32 A per il connettore di serie con capacità 7,2 kw. Purtroppo ora nel sito non c'è più traccia di ciò.

Comunque allora ho contattato tesla Padova per acquistare l'adattatore. Mi hanno risposto che l'adattatore 32A per umc2 non era al momento disponibile (in arrivo in estate), ma mi hanno proposto uno scambio del mio umc con uno di prima generazione. Di questo avevano un adattatore da 32A che mi avrebbero venduto a 110€. Non credo che avessero neanche attaccato il telefono che ero già in macchina per andare a prenderlo.

Oltretutto quando sono arrivato ho scoperto che sull'umc1 la presa rossa era di serie (per me perfetta perchè avevo impianto trifase già pronto), per cui non ho neanche comprato l'adattatore blu da 32 e a quel punto hanno fatto uno scambio "a gratis". Una botta di fortuna. Però non credo che rifaranno lo stesso "errore", però tentar non nuoce...


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Condividi: