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Ciao a tutti,
ricarico la mia model 3 da casa con wall connector. Ho la trifase.
I primi mesi la caricavo al massimo possibile 11 kW ora ho abbassato gli
A a 8 e carico a 6 kW.
volevo sapere come mai il massimo impostabile è 16A? Sentivo che si può impostare anche a 32, è vero o sono io che non ho capito nulla.
vi allego foto del display in ricarica così mi dite se è normale o se c’è qualcosa di strano.
infine, una domanda: è uguale se carico a 11 kW o a 6kW? O è consigliabile una delle due o altra giusta ricarica?
grazie in anticipo
Il modulo interno della vettura ha potenza massima di 11kW.
Ovvero 15,89 A se trifase.
Non fa differenza se carichi a 6, 8 o 11 kW sono cariche lente, ottimali par la batteria.
Quindi quando arriva a 32A? solo se l'attacco ai SuperCharger (cosa ancora non provata)?
Al supercharger superi abbondamentamente i 32A, solo che lo fai in continua
In alternata non superi ( mai ) i 16A, da nessuna parte
Come dice @cronos i SuC, come anche le colonnine veloci di altri fornitori, caricano in corrente continua, quindi il caricatore interno dell'auto, limitato a 16A in AC (corrente alternata), non viene coinvolto.
Al di là di questo, il wall charger ha al suo interno un selettore che permette di settare la massima intensità fornibile dall'apparecchio; in effetti il massimo è 32A, ma è perfettamente inutile se hai solo la Model 3 da caricare, visto che, come detto prima, quello che comanda è il caricatore interno.
Ti sarà capitato ancora di caricare alle colonnine "lente"; quelle molto spesso sono da 22kW (32A), ma tu carichi comunque a 11(16A). Le auto con caricatore interno con potenza superiore a 11kW sono pochissime: in casa Tesla model S e X.
i 32A presumo siano per quei mercati (es: UK) dove i caricatori casalinghi sono monofase con quell'amperaggio (7.4kw erogati)
Ciao,
i 32A li raggiungi in monofase : ci arrivi con l' UMC2 di serie della model 3 e
l'adattatore BLU CE 32 che puoi acquistare al SC a 36€.
A casa devi avere una spina Blu a 32A ( quella grossa per intenderci ) con la quale
arriveresti ai 7.2 KW ( 230v x 32A )
Premesso che il fornitore nazionale non ti fa' andare sopra i 6 KW ( 6.6 disponibili)
in monofase, caricherai al massimo a 6.6 altrimenti devi passare al trifase.
230 x 16A x 3 fasi = 11 kw max per la model 3
e sono quelli che vedi alle colonnine dove carichi a 16A ma c'e' un piccolo 3 cerchiato
sul display della macchina che vuol dire trifase.
Quindi mi occorre questa presa a muro ?
E poi mi basta usare l’UMC con l’adattatore blu già in dotazione ovvero questo?
oppure ne devo comprare un altro?
A cosa ti serve andare a 32A in monofase (7,4kW) quando hai la trifase a 16A (11kW)?
quello che fai vedere è il CE 16A blu (tipo campeggio per intenderci) arriva a 16A
contro i 13 della schuko , collegandolo al nostro umc2 , arriverai a 3.7 kw
Serve il 32A che è piu' grosso,entrambe gli adattatori sono in vendita al SC,
questo è il codice del 32A
ADAPTER, 60309 - 2PE, 32A/230V (1104948-00-B)
ps: non basta una semplice presa a muro, se sali a quel'amperaggio serve una presa interbloccata 32A con magnetortermico dedicato e cablaggio generalmente minimo 6mm.
E ti assicuro che dopo un paio d'ore gia' a 4\5 kw ,20/24 A comincia a scaldare un bel po' pur essendo una presa professionale....
spero di esserti stato utile..anch'io ci ho perso un po' di tempo per venirne a capo...
ciao Devix, a casa ho wall connector in trifase (contatore 28kW) e arrivo tranquillamente a 11 kW e, quindi, nessun problema anche se ultimamente sto caricando a 6kW(forse per la batteria è meglio).
Ho un agriturismo in Toscana, per il quale ho chiesto (tramite sito Tesla) di diventare Destination Charger non appena ho provato il wall connector installato a casa ma non ho mai ricevuto risposta, e nell’attesa (che me lo accordino, speriamo ?) pensavo di mettere una 32A in modo da arrivare almeno a 7kW.
secondo te il gioco non vale la candela?
pensavo fosse più semplice fare così. Credo anche li di avere un contatore Trifase, devo controllare bene, forse non è fattibile?!
scusate la mia ignoranza in materia ma sono un novellino ?.
Ho un agriturismo in Toscana, per il quale ho chiesto (tramite sito Tesla) di diventare Destination Charger
A quanto ne so per ora hanno sospeso le affiliazioni, penso per aspettare i nuovi Wall Connector.
Comunque sia, Tesla ti accorda il Destination Charging a patto che tu fornisca almeno 11kW, in monofase non ti guardano neanche (giustamente direi).
L'ho fatto installare a un albergo dove vado di solito e mi hanno detto che Tesla gli ha fatto delle richieste molto specifiche.
Spesa per spesa direi sia meglio declinare verso Wall connector..... meno lavoro per i clienti e maggiore garanzia tua.
sarebbe carino allora segnalare a Tesla che i 2 Wall Connector del DC parco Meraville a Bologna forniscono solo 6 amp in trifase ( circa 4 KWh ), quindi sotto gli standard per venire segnalati come DC ufficiale...
Dove si può scrivere ?
Hai perfettamente ragione. Ho controllato sul sito Tesla e i 2 DC del Meraville dovrebbero erogare 22kW quindi ben 32A in trifase.
Puoi provare a segnalarlo tramite l'app dicendo che ti sei attaccato, ma arrivavi solo a 4kW.