Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

ricarica Enel X


(@professore_52)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 105
Topic starter  

Salve a tutti

ieri ho avuto seri problemi con la ricarica enel X

mi trovavo a rimini e non sono riuscito a ricaricare la mia MX

ho chiamato il call center e abilitavano la presa avviavano la carica ma nulla

la macchina diceva sempre

"alimentazione da parete assente"

come si fa??

ci sono istruzioni particolari da seguire??

il cavo tipo 2 si collega alla macchina e poi alla colonnina o viceversa??

chi ha esperienza in questo???

Vi ringrazio in anticipo a chi volesse rispondere e raccontare la propria esperienza

Grazie

Maurilio


   
DiV@h reacted
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ciao Maurilio; normalmente sé una colonnina non ha il cavo ma la presa dapprima inserisci il cavo nella presa, poi quando la colonnina è pronta metti la spina nell'auto.

Purtroppo (o per fortuna) con le colonnine Enel X non ho mai avuto occasione di provare, ma su altre funziona così...


   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

accadde anche a me colonnina enel a milano.

collegare cavo alla colonnina, collegare cavo alla macchina, ricarica in avvio, ma non carica una cippa.

sganciato cavo, rimesso nel baule, chiamato numero verde e dopo mezzora han riavviato la colonnina, ma poi non ho più provato perchè me ne ero andato.

spero solo che chi ha usato la colonnina dopo di me la abbia trovata funzionante grazie alla mia chiamata.


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Due anni fa ero a Riccione, nessuna colonnina, le prime erano a Rimini. 12km..in bicicletta! 

L'anno scorso ho scoperto che il posteggio sotterraneo di Riccione era aperto e gratis e ci sono delle prese sia tri che monofase. Ho posteggiato e ricaricato gratuitamente. Altrimenti guarda se c'è un hotel in zona con destination charger. A volte fanno caricare sia consumando da loro che dietro pagamento

Questo post è stato modificato 5 annifa da Felice

   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Questa vicenda dovrebbe far riflettere chi sta pensando di acquistare un'elettrica non Tesla..quando devi fare un viaggio lungo, dove ti fermi a caricare?! Ti affidi alle colonnine pubbliche?! Tanti auguri.. 


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Viaggio ad Orvieto, colonnina eva+ (DC) era fuori uso. Per fortuna in centro paese c'era una ac 22kw. Un paio d'ore ed ero a posto. Con la 3 mi sarebbero servite 4 ore! (così, per chi dice che sulla 3 vanno più che bene 11kw)


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

purtroppo la rete in italia esiste ed è anche molto distribuita, colonnine di ricarica ce ne sono davvero tante e sparse sul territorio, ma assicurare che funzionino sempre è una faccenda diversa.

purtroppo la realtà dei fatti è che al momento non puoi avere la certezza che siano operative quando arrivi, devi sempre avere almeno 2 opzioni vicine, altrimenti rischi di dover chiedere una presa ad un distributore di benzina o un parcheggio pubblico.

però ribadisco che le colonnine ci sono e sono anche ben distribuite sul territorio, contrariamente a quanto pubblicato sui social da un ministro oggi.


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@berarde)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 80
 

un ulteriore problema (mi e' capitato ieri a Bologna) e' che non sempre le app di enel x o nextcharge danno informazioni veritiere....colonnine apparentemente libere sull'app risultavano non funzionanti quanto arrivavi sul posto.. (a parte quelle perennemente occupate abusivamente). Difficile gestire un'elettrica non Tesla


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@berarde ciao, bologna dove ?


   
RispostaCitazione
(@berarde)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 80
 

Via Dante


   
RispostaCitazione
Condividi: