Forum


Ricarica breve  

Pagina 1 / 2

Post: 13
Registered
(@giovannero)
Active Member
Registrato: 8 mesifa

Salve mi presento, mi chiamo Giovanni, da qualche settimana vi seguo con piacere, e devo dire che molti dei dubbi che avevo sono stati chiariti leggendo i vari post del forum. Sono  possessore di una Lexus Rx 400H ibrida, alla ricerca di una Tesla usata.

Da quanto mi pare di aver capito, nelle lunghe percorrenze è preferibile fare piu soste ma brevi invece che una sosta lunga. Cio che non mi e' del tutto chiaro, è quanto sia l'autonomia che si ottiene ad esempio con una 85 o simile ricaricando 10 minuti, 15 minuti o 20 minuti al SC..

Un'ordine di grandezza..

Vi ringrazio anticipatamente

Giovanni

10 Replies
Post: 1758
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Dipende dalla velocità a cui carichi, la quale a sua volta dipende dalla temperatura della batteria e dalla sua percentuale di carica. Diciamo che sotto al 20% oppure sopra al 80% rallenta molto caricherai al massimo A30 40 kW... mentre invece all'interno della fascia 20 x 180 x 100 caricherai a circa 90 kW il che significa 1,5 KW al minuto il che significa 10 minuti 15 kilowatt ovvero un'ottantina di chilometri... Come vedi le variabili sono molte ma secondo me sbagli di poco con queste approssimazioni che ti ho fornito

Risposta
1 Risposta
Registered
(@giovannero)
Registrato: 8 mesifa

Active Member
Post: 13

... che dire.... grazie mille.... mi avete fugato gli utlimi dubbi.

Vi faccio sapere quando avro trovato l'auto dei miei sogni.

Giovanni

Risposta
Post: 181
Owner
(@tonyelle)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Breve si potrebbe anche intendere che durante un tragitto lungo il navigatore ti consiglia dove e quanto ricaricare, per perdere il minor tempo in ricarica...poi puoi decidere di caricare anche per più tempo e lui ricalcola tutto...

Risposta
Post: 3627
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Giovanni sinceramente dopo 3 anni ti dico che non lo considero più nemmeno il problema.

È così gradevole il fermarsi ogni tanto, sgranchire le gambe ....☕️ e 🚽 e manco te ne rendi conto.

Quello invece che fa la differenza è là freschezza ed il rilassamento quando arrivi a destinazione... ancora oggi me ne rendo conto con immenso piacere!

Scusa la risposta filosofica ma ormai con l’ampia rete disponibile tutti si discorsi non servono più ormai!

Risposta
Post: 657
Owner
(@swisselectric)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Coincido in pieno con @divh. Piccola storia: l'anno scorso ai primi di luglio andavamo dalla Svizzera a Torino via il San Bernardo. Ci fermiamo a Martigny (città svizzera nel vallese) dopo i primi 140 km per passare in bagno. A quel momento non avevamo la Tesla, il contratto lo firmerò 15 gg dopo. Si arriva sul posto alle 15:20 e dopo la pausa toilette e un caffè veloce al banco del bar siamo usciti: erano le 15:40. In quel tempo avrei caricato una quantità di energia per fare di sicuro almeno 200 km. Per la cronaca, Martigny ha in autostrada il Relais du Grand San Bernard che è un'area di sosta che ha 8 Supercharger.

 

Risposta
Pagina 1 / 2
Share: