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Problema ricarica 3...
 
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Problema ricarica 32A


(@fede060597)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 2
Topic starter  

Salve a tutti, ho model 3 LR da 2 settimane, carico poco a casa e principalmente al lavoro, dove ho un contatore da 25kw, quindi ho deciso di caricare con caricatore mobile con adattatore da 32A

è stata creata una linea nuova partendo dal contatore con cavo da 6mm, lungo 20 metri, con le protezioni che servono, e una spina da 32A

quando collego l’auto a 5A va a 228V, ma salendo cala molto la tensione, tanto che a 20A è sotto i 210V, e a 32A cala sotto i 200V. Per questo l’auto limita la velocità a 24A a volte, mentre a volte mantiene i 32A. 

abbiamo misurato la tensione sia al contatore che alla spina col tester ed è sempre sopra i 225V. 

come posso fare per caricare a 32A senza far scendere la tensione così tanto? Il cavo è da 6mm quindi non penso che sia sottodimensionato. 


   
Citazione
(@jackaubrey)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 60
 

Non sono un elettricista.

Chiaramente la resistenza che incontra la corrente per arrivare all'auto è troppa.

Questo sito ti permette di calcolare il calo teorico:

https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php

Ti ricordo che la lunghezza dei cavi è doppia, andata e ritorno.

Se i valori che rilevi tu sono tanto differenti allora c'è qualche altra "strozzatura", hai la possibilità di misurare la temperatura dei cavi, delle spine ecc.? 

 


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Evidentemente il 6mm è piccolo, sei sicuro che in fase di assorbimento anche sulla spina misuri una tensione di 225V??? 

Se la macchina abbassa in automatico la potenza di ricarica è perché rileva un calo di tensione.

Io ho il tuo stesso problema nel garage di casa mia ma solo se carico a 3KW,se abbasso la ricarica a 2KW tutto funziona regolarmente, nel mio caso è colpa dei fili elettrici che non sono idonei a certi assorbimenti.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3900
 

La prova della tensione va fatta sotto carico, non a vuoto... ma dubito che comunque la macchina TDA valori sballati.

Evidentemente la sezione del cavo è sottodimensionata.

 sei come dici sei al lavoro, l'impianto è sicuramente certificato e per fare la modifica dovresti aver sentito un progettista. È lui il tuo referente!

Anche la resistenza verso terra a volte dà problemi, ma non sembra essere questo il caso.


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Hai provato a misurare al contatore la tensione, mentre stai ricaricando?

 


   
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(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 578
 

La prova del 9 (se possibile) è mettere la presa da 32A vicino al contatore da 25Kw e vedere se il problema persiste e quindi è ulteriormente a monte di questo.

Forse ci sono altri assorbimenti oltre la Tesla.

Io ho un cavo di 18mt di 4 mm con presa da 16A monofase ma non ho nessuna caduta di tensione (contatore da 6kW + fotovoltaico da 6kW)

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao, le tensioni vanno sempre misurate a vuoto per stabilire il valore di partenza, morsetti del contatore o fine linea non ha importanza, siamo a vuoto. Mentre a carico con misura ai morsetti del contatore e in prossimità del punto di carico. 

Parli di 225V al contatore e in prossimità della presa....due i casi, o stavi misurando con carico scollegato, o il tester ha qualche problema poiché è impossibile che con carico la tensione sia la stessa con 40 mt di cavo in mezzo. 


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3900
 

@paolo-f-b

Che tu non abbia alcuna caduta di tensione è semplicemente impossibile. Bassa magari, ma devi averla...


   
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