Forum


Perdita capacità ba...
 

Perdita capacità batterie  

Pagina 2 / 2

Post: 24
Registered
(@chris79ita)
Eminent Member
Registrato: 1 mesefa

Salve,

Idem,  a 2000km ho fatto la mia prima ricarica completa e, come potete dalla foto allegata, anziché 409 km di autonomia della versione srp, é scesa a 370.

Una una perdita "reale" che verrà sistemata? Un bug del software dal punto di vista grafico (nel senso che poi nel pratico sono gli stessi km di autonomia che avevo precedentemente....o devo abituarmi al fatto che le celle escluse (anche caricando al massimo) rimangano tali con autonomia reale a 370 anziché 409?

 

Inoltre non capisco perché alcuni siti danno 0-100 5,3 secondi mentre nel sito tesla 5,6...

Grazie

Chris

Per Admin: capito non sia accettabile "ben 6 domande in un post" e necessaria la ricerca sul forum per ogni domanda è consigliabile, nel caso non trovassi la risposta da "cerca", aprire un nuovo topic per ogni domanda?...così evito ulteriori errori

Grazie

Risposta
8 Risposte
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 3 annifa

Famed Member
Post: 3355

@chris79ita

Esatto, nel caso non ti fosse di utilità la funzione cerca apri un topic per ogni domanda.

Risposta
Registered
(@carlovenice)
Registrato: 3 mesifa

Trusted Member
Post: 93

@chris79ita

Ciao, a te segna 370 ricarica completa ( standard Range plus)? Io ho fatto 2-3 volte ricarica completa, va da 345 a 341 km. A Padova mi hanno detto è normale dipende da stile guida, da firmware, dal ciclo di omologazione etc.... 

Risposta
Registered
(@chris79ita)
Registrato: 1 mesefa

Eminent Member
Post: 24

Qualcuno che ha la long range può dirci se ha riscontrato il medesimo "calo" e di quanto?

Grazie

Risposta
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1658

@carlovenice

Non è così. A meno che sia cambiato qualcosa di recente nel software, e io non ne sono a conoscenza, la visualizzazione dell'autonomia segnata sul display (non nella schermata energy) NON dipende da stile di guida, è una conversione fissa kWh / km.

Risposta
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1658

@chris79ita

Allora, qui stiamo parlando di due argomenti totalmente separati. Il calo di autonomia visualizzato su alcune Model S vecchiotte è totalmente diverso dal discorso autonomia visualizzata sulle Model 3.

L'autonomia della Standard Range Plus "sarebbe" 409 km con il ciclo WLTP, che è carta straccia, non serve a nulla. È 386 km con il ciclo EPA, che è già più realistico. Dunque normale che la visualizzazione dei km della batteria sia qualcosa meno di EPA.Ad esempio la mia Model X 90D, EPA è 414 km ma da nuova col pieno segnava 399.

Risposta
Registered
(@carlovenice)
Registrato: 3 mesifa

Trusted Member
Post: 93

@ste

Hai ragione ciclo epa realistico 386km, pero a me più di 341-345 non dà mai (m3 sr+)

Risposta
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1658
Registered
(@carlovenice)
Registrato: 3 mesifa

Trusted Member
Post: 93

@ste

Strano sì infatti ho fatto presente al service di Padova di persona quando sono andato per un intervento (e non sarà l’ultimo purtroppo...rumori interni, cassa posteriore destra mai stata funzionante) per ben due volte, ho chiesto un controllo ma subito mi stoppano con la solita spiegazione: eh sai dipende dallo stile di guida, dal firmware, dal ciclo omologazione. Se questa è una spiegazione professionale. La macchina va bene ma diciamola tutta rispetto ad altre standard plus di altri clienti mi manca qualche decina di km di autonomia e nessuno del service vuole faticare ad indagare, pressapocaggine di Padova e tempi da bradipi. Ho appuntamento 11 settembre (1 mese dopo me l’hanno dato pensa te..) per verifica rumori da sotto console e cassa muta, farò nuovamente presente problema mancanza km di autonomia, quanto scommettete che diranno di nuovo: stile di guida, firmware, ciclo omologazione, è normale... guardate la foto allegata a carica completa 100%

 

Risposta
Post: 3567
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Confermo che a partire dagli ultimi due aggiornamenti, in alcuni modelli  non recenti o non con batteria 100 (tra cui la mia) l'autonomia segnata è un poco scesa ed è anche mutata profondamente la gestione della climatizzazione della batteria stessa - nel senso che raggiunto circa l'80% entrano in funzione prepotentemente le due grandi ventole anteriori, anche quando carichi ad esempio da Chademo e restano in funzione al max per un certo tempo (cinque-dieci minuti) anche quando riparti.

Problemi insormontabili?

No, è una gestione più attenta ora a non surriscaldare le celle e a prolungarne la vita, evitando eventuali rischi o degrado futuro.

Sarà sempre così? No, è quanto avviene in questi ultimi due aggiornamenti, attendiamo i prossimi per vedere cosa si modificherà (probabilmente, e qui azzardo, ci sarà maggiore raffreddamento batterie anche magari dal 70%, ma recupero km ora un poco diminuiti).

Si viaggia meno? No, anzi ieri sera ho fatto il calcolo per un lungo percorso (750 km) che percorro spesso e ho visto che i tempi sono uguali, anzi inferiori di qualche minuto rispetto ai precedenti aggiornamenti,  in quanto partire con meno carica (infatti ora evito di superare l'80% anche per quando mi preparo ad un  viaggio e parto subito, il rumore delle ventole al max è molto invasivo e fastidioso in viaggio) consente poi di ricaricare più velocemente quando giungo al primo Suc, in quanto giungo con l'ottimo 20 o 30 % che è il punto ideale per ricaricare veloce rispetto a giungere con il 40% o 50%.

Scan

PS: preciso che già prima le ventole andavano al max durante ricariche al Suc, questo lo so, ma la novità è che ora vanno al max e rimangono in on anche durante ricariche meno prestazionali - se si supera o ci si avvicina all'80% - e  poi restano accese al max finchè in viaggio non si consuma quel tanto che basta per scendere sotto il 79%.

In pratica ti stanno sconsigliando di ricaricare troppo e di continuo le batterie, cosa giusta peraltro.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@chris79ita)
Registrato: 1 mesefa

Eminent Member
Post: 24

@scanred_x

Io avevo letto, prima di prenderla, che consigliavano di ricaricarla più spesso (anche tutte le notti..., fra l'altro come sto facendo adesso) fino all'80%.

Ho fatto la domanda nel post precedente perché temevo che fosse questo "uso" della ricarica che mi avesse ridotto l'autonomia. A quanto ho capito, nell'effettivo il chilometraggio che si può percorrere non varia....

Adesso in vacanza in hotel la collego alla normale 220 tutte le notti con limite all'80% e francamente è uno spettacolo ritrovarsi tutte le mattine con carica intorno ai 300km. Mi chiedo, non usandola per lavoro, se fosse "effettivamente necessario" l'acquisto della ricarica tesla che ho messo a casa.......

 

Risposta
Post: 8
Registered
(@x69gico)
Active Member
Registrato: 8 mesifa

A me sta capitando qualcosa di diverso che non comprendo (sta succedendo da 2 giorni e prima non accadeva, non ho modificato alcun setting) : il consumo a vettura ferma è molto elevato. Ieri notte a carica ultimata erano disponibili 353km (ore 23.47) adesso (ore 15.27) senza avere fatto strada ed avendo mantenuto la macchina in carica l'app indica 341 km. Mx 100 D. Avete dei suggerimenti?

 

Risposta
1 Risposta
Registered
(@chris79ita)
Registrato: 1 mesefa

Eminent Member
Post: 24

@x69gico

Potresti aver attivato accidentalmente la modalità sentinella, a me la scarica non poco

Oppure (ma non sono certo, qualcun altro saprà confermarti/ci o meno la cosa) se scarica un aggiornamento (es mappe) la batteria può risentirne (?)

Risposta
Pagina 2 / 2
Share: