Ciao a tutti,
Insieme alla mia Model S di seconda mano, Tesla mi ha consegnato un adattatore Combo CCS, ma non mi ha saputo dire (per ora) se l'auto (del 2016) ha già avuto il retrofit per questo adattatore. Ho provato a usarlo presso un Supercharger: l'auto si è dichiarata pronta per la carica ma la carica non è partita.
1. Sapete se l'adattatore funziona solo su colonnine CCS non-Tesla? Il manuale dell'adattatore è un po' sibillino.
2. Esiste un modo per sapere se l'auto ha il retrofit, che non richieda smontare i sedili posteriori (il retrofit viene installato lì sotto, da quel che ho capito)?
3. Sto pensando di fare un test a una colonnina CCS non-Tesla. Possono esserci problemi?
Grazie anticipate per le info!
Paolo
Aggiornamento (17:15): Poco fa ho provato l'adattatore sulla colonnina della ABB a Quartino. Non va. Dubbio risolto!
Qui: https://www.tesla.com/en_EU/support/supercharging
La risposta potrebbe essere qui ma non sono sicuro sia 100% chiara:
CCS Combo 2 adapters
Can all Tesla owners use the Supercharger network in Europe?
Yes, the Supercharger network is available to all Tesla owners – regardless of vehicle type or trim. All V2 Superchargers in Europe feature dual-cable posts to accommodate both DC Type 2 and CCS Combo 2 charge-ports. European V3 Superchargers feature single-cable CCS technology, which are directly compatible with all Model 3 vehicles. Model S and Model X vehicles in region can access V3 Superchargers with a CCS Combo 2 adapter.
Com'è possibile che ti diano l'adattatore senza sapere se è abilitata la modifica? se non è abilitata l'adattatore è totalmente inutile..
Ho un amico con MS 75 D (mcu2) che ha fatto installare l´adattatore CCS - a lui hanno messo una scheda sotto il sedile posteriore e gli hanno dato l´adattatore da mettere sullo spinotto - hanno fatto un aggiornamento software - ha provato l´adattatore anche al super charger - funziona ma carica alla stessa potenza del bochettone normale - mi ha detto di aver avuto parecchi problemi su colonnine enel x
Grazie. Questo sembra indicare che se la mia Model S avesse la scheda apposita, potrei usare l'adattatore per caricare a un Supercharger, e quindi se la carica non parte è perché l'auto non ha la scheda di retrofit. Chiederò a Tesla.