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La M3 al Supercharg...
 
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La M3 al Supercharge non si é caricata più del 95%


(@tango70)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 12
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Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti.

Ho una M3 dual motor long range della quale dopo 17 mesi sono soddisfattissimo.

Ieri per la seconda volta  da quando la possiedo al supercharge ho provato a caricarla al 100% ma la ricarica si é fermata al 95%.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo?


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Carissimo,

i 38 gradi che ieri facevano in gran parte dell'Italia e del centro Europa possono o potrebbero essere la più verosimile causa...

La seconda causa, forse il sole a picco sulla presa e sui cavi, che potrebbe avere portato la temperatura sopra un valore limite di sicurezza

La terza, il calore medio delle celle che ha condotto il software a sospendere la carica per prudenza

La quarta una interruzione/variazione nella corrente esterna che giunge ai Suc

La quinta...

Ricordiamoci che arrivare a 100 è secondario rispetto alla tenuta nel tempo della batterie e alla sicurezza di non superare certe soglie estreme... magari vi capiterà una o due volte l'anno, ma prendetelo come una attenzione e non un guaio...

Scan

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Indipendentemente da tutto.. ma perchè al 100%? che senso ha?

Ci metti una vita ad arrivarci al 100% e l'ultimo 10% sostanzialmente ci mette 1 vita e non ti fa guadagnare praticamente nulla anche perchè oltre quel livello perdi rigenerazione..

Se vuoi proprio caricarla al 100% fallo in una presa lenta


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Potrebbe anche solo essere il BMS (Battery Management System) sballato. Ricordiamoci che la percentuale che leggiamo e' una stima basata sulla tensione delle singole celle.

Il miglior modo per ricalibrarlo e' scaricarla il piu' possibile, diciamo fino al 5% e poi ricaricarla in AC.


   
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(@tango70)
Active Member Registered
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@scanred_x

In effetti la temperatura all'interno aveva raggiunto i 52° prima che avviassi il climatizzatore ed anche il cavo di alimentazione éra molto caldo con il sole diretto sulla presa.

Grazie


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Quando è arrivata al 95% hai fatto caso se stava caricando ancora oppure era a 0kw?

Potresti trovarti anche 95% di carica ma lei sta ancora assorbendo 4/5kw perché sta cercando di bilanciare le celle, una volta poi bilanciato il pacco batterie riparte e la porta al 100%


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Le temperature molto alte degli ultimi giorni potrebbero aver causato l'arresto della ricarica per non friggere tutto. Si sconsiglia di caricare fino al 100% al SuC, non ha molto senso, si tiene impegnato per molto tempo lo stallo a discapito di chi sta facendo viaggi lunghi e ne ha proprio bisogno 


   
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(@tango70)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 12
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@icemanhonda

Era a 0 kw e indicava carica raggiunta.

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

@tango70

E allora mi sa tanto che era il BMS sbilanciato.


   
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(@tango70)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 12
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Infatti come ho detto in un anno e mezzo era la seconda volta che caricavo al 100%, non era il caso farlo anche per l'elevata temperatura.


   
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