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La M3 al Supercharge non si é caricata più del 95%  

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(@tango70)
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Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti.

Ho una M3 dual motor long range della quale dopo 17 mesi sono soddisfattissimo.

Ieri per la seconda volta  da quando la possiedo al supercharge ho provato a caricarla al 100% ma la ricarica si é fermata al 95%.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

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(@scanred_x)
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Carissimo,

i 38 gradi che ieri facevano in gran parte dell'Italia e del centro Europa possono o potrebbero essere la più verosimile causa...

La seconda causa, forse il sole a picco sulla presa e sui cavi, che potrebbe avere portato la temperatura sopra un valore limite di sicurezza

La terza, il calore medio delle celle che ha condotto il software a sospendere la carica per prudenza

La quarta una interruzione/variazione nella corrente esterna che giunge ai Suc

La quinta...

Ricordiamoci che arrivare a 100 è secondario rispetto alla tenuta nel tempo della batterie e alla sicurezza di non superare certe soglie estreme... magari vi capiterà una o due volte l'anno, ma prendetelo come una attenzione e non un guaio...

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(@tango70)
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@scanred_x

In effetti la temperatura all'interno aveva raggiunto i 52° prima che avviassi il climatizzatore ed anche il cavo di alimentazione éra molto caldo con il sole diretto sulla presa.

Grazie

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(@cronos)
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Indipendentemente da tutto.. ma perchè al 100%? che senso ha?

Ci metti una vita ad arrivarci al 100% e l'ultimo 10% sostanzialmente ci mette 1 vita e non ti fa guadagnare praticamente nulla anche perchè oltre quel livello perdi rigenerazione..

Se vuoi proprio caricarla al 100% fallo in una presa lenta

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(@devix)
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Potrebbe anche solo essere il BMS (Battery Management System) sballato. Ricordiamoci che la percentuale che leggiamo e' una stima basata sulla tensione delle singole celle.

Il miglior modo per ricalibrarlo e' scaricarla il piu' possibile, diciamo fino al 5% e poi ricaricarla in AC.

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(@icemanhonda)
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Quando è arrivata al 95% hai fatto caso se stava caricando ancora oppure era a 0kw?

Potresti trovarti anche 95% di carica ma lei sta ancora assorbendo 4/5kw perché sta cercando di bilanciare le celle, una volta poi bilanciato il pacco batterie riparte e la porta al 100%

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(@tango70)
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@icemanhonda

Era a 0 kw e indicava carica raggiunta.

 

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(@devix)
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@tango70

E allora mi sa tanto che era il BMS sbilanciato.

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