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Oggi ho parlato con un Elettricista consigliato da Tesla per informarmi sull'installazione del Wall Connector il quale mi ha detto che Tesla consiglia di richiedere un aumento di potenza di almeno 2,5 Kw ovvero di portare a 6 kw il contatore di casa. Conseguentemente il cavo di alimentazione che collega il contatore al Wall Connector dovrà essere da 6 mm. Mi pare tutto esagerato... Voi cosa mi suggerite di fare ?
Ciao ,
no non è esagerato . Anzi quella è la dotazione minima per poter ricaricare senza far saltare il salvavita ogni secondo
In base alla mia esperienza con 6 kW stai a posto per una ricarica quotidiana di 80 km per andare a lavoro
Se i costi non sono eccessivi sarebbe meglio 11 kw così avresti una garanzia di poter tranquillamente caricare la macchina di notte e non aver problemi in casa..... ovviamente è una tua scelta a parer mio giusta.
Sappi che con 11kw ricarichi 63 km h quindi è inteso 80 km tutta la notte con 6kw
Prendi molto con le pinze quello che scrivo ma credo che sia abbastanza giusto ogni kw/h corrisponde circa a 5 km ... ora fai i tuoi calcoli ps ripeto circa...
ps chiedo a qualcuno di creare tabella di ricarica così chi si avvicina al mondo tesla sappia come e quanto modificare la potenza installata per poter utilizzare la macchina nella maniera più idonea
nessuna esagerazione ... anzi, modesto parere ... se devi tirare una linea tra contatore e wall connector, la tirerei trifase ... a lungo termine, potrebbe esserti utile ... nel breve, se sei con contatore mono, usi un filo ... ma a lungo termine desidererai poter caricare più veloce, all’occorrenza (con contatore trifase da 6kw)
Facciamo un po’ di chiarezza.
Secondo me 6kW è il minimo. Il che potrebbe essere abbastanza se di notte, a casa, non hai altri consumi.
Anche caricando a 4kW la macchina, avresti in 8 ore 32kWh che per una X corrispondono circa a 130km.
Volendo puoi arrivare fino a 7,4kW in monofase, difficilmente a 10kW.
Se parliamo di trifase, bisogna investire sulla modifica dell’impianto, ma secondo me non è necessario.
La domanda è solo e sempre una, quanti km percorri al giorno?
Sulla basa di questi determini la potenza di ricarica, considera qualcosa in più per varie ed eventuali che possono accadere.
Tutte le risposte date hanno ragione d'essere, fa però capo la tua necessità.
consiglio di tirare dal contatore al wall una linea dedicata con un cavo di abbondante sezione, anche solo con un assorbimento di 3kw-ora il cavo in modo particolare se di sezione piccola tende a scaldarsi parecchio, se puoi porta il contatore a 11KW , hai tutta l'energia che vuoi e che puoi gestire tranquillamente dall'auto, sia come limite di assorbimento in ampere sia come limite massimo di carica della batteria (carichi poco quando vai al lavoro e al 90% o 100% per un viaggio)
Ciao, io ho installato il Wall connector qualche giorno fa.
Installazione in trifase, abbiamo utilizzato 5 cavi da 4 mm come da specifiche Tesla.
Wall Connector settato su posizione 8 riesco a caricare la mia M3P nei seguenti tempi, intervenendo sul settaggio ampere sul touch (in base alla corrente che ho disponibile):
16A - 63 km/h consumo 11Kwh ca
6A - 23 km/h consumo 4,5 Kwh ca
5A - 20 km/h consumo 4,0 Kwh ca
Ma oltre 6kWh di potenza contattore si va al triffase. Io ho preso 15 kWh per essere tranquillo e in previsione della seconda vettura elettrica.
Scusate,
occupandomi di sicurezza sul lavoro e antincendio mi permetto di ricordare a tutti coloro che intendono aumentare la potenza installata nell'impianto privato che è obbligatorio far progettare la modifica a un professionista. Troppo spesso oltre a responsabilità penali si è chiamati a rispondere anche civilmente in caso di guai.
Quando leggo 11KW o 15KW in civili abitazioni mi pongo delle domande.
Ho visto troppe persone piangere ....dopo.
Perdonate il pistolotto!