Forum


impianto box con co...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

impianto box con contatore dedicato 6kw

Pagina 1 / 2

(@ivannoia)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

Buongiorno,

ho ordinato una tesla model 3 long range e mi sto attrezzando per installare il wall connector in box. Ho innanzitutto chiamato l'elettricista partner consigliato sul sito tesla e molto sgarbatamente mi sono sentito dire che 3kw bastavano e che voleva 100€ per il sopralluogo e che un impianto base mi sarebbe costato 1500€ minimo....e ripeto...è stato molto sgarbato.

Durante questa settimana dovrebbe venire il mio elettricista di fiducia che di questi impianti ne ha fatti parecchi.

purtroppo abitando in un condominio anni 80 e avendo i contatori in cantina dovrò tirare circa 50m di canalina per arrivare in box.

qualcuno nella mia stessa situazione che ha già fatto l'impianto?

Grazie 


   
Citazione
Tag argomenti
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

ciao ivan,

per cortesia presentati nell'apposita sezione.

bastano due parole per dirci chi sei e come sei arrivato alla decisione di passare all'elettrico.

 


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
(@angus)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 150
 

Ciao Ivan e benvenuto, io sono nella tua stessa condizione, anzi avanti qualche settimana perché sto ultimando l'impianto in questi giorni. Se non trovi quello che ti serve nel forum (NB cerca bene e trovi praticamente tutto!) sono a disposizione, cosa vuoi sapere esattamente?

Ciao ciao,

Angus


   
RispostaCitazione
(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
 

Non ho ben capito se il contatore è lo stesso di casa (se abiti lì), o uno ex novo per il box


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Puoi tranquillamente comprare il Wall Connector da Tesla e fartelo installare da un elettricista di fiducia. Oppure una presa industriale o una qualsiasi altra Wall Box.

Considera che è sempre meglio avere un contatore solo (casa + ricarica) poiché ti porta un doppio beneficio: 1. Spese fisse per un solo contratto residente 2. Più consumi e più diluisci le spese fisse quindi il costo unitario del kWh scende, sia per la ricarica che per casa.

Se però non hai questa possibilità, devi prenderne uno nuovo, ma immagino che la procedura sia un po' più rognosa.


   
RispostaCitazione
(@ivannoia)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@schism2675 no metterò un contatore nuovo, l'abitazione è dei miei genitori e non vorrei collegarmi al contatore di casa


   
RispostaCitazione
(@ivannoia)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@devix ciao devix! si avevo letto che con un solo contatore diciamo che sarebbe meglio ma l'abitazione è dei miei genitori e preferisco fare una nuova utenza intestata a me e avere 6kw sempre fissi senza doverli spalmare nelle utenze domestiche


   
RispostaCitazione
(@ivannoia)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@angus ciao angus! hai aperto una nuova utenza con nuovo contatore dedicato?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@ivannoia

Secondo avviso: sei pregato di presentarti nell'apposita area come da regolamento.


   
spimas, ElMu and angus reacted
RispostaCitazione
(@angus)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 150
 

@ivannoia no, ho tenuto il mio contatore di casa con contratto 3kW. La linea (circa 50m come te) l'ho dimensionata per 6kW, così se vedo che non mi basta posso sempre aumentare la potenza, ma caricando di notte credo che non sarà necessario. Inoltre mettendo la Wallbox Zappi non dovrei aver problemi neanche di giorno. (NB che ho tutto elettrico in casa: PdC per riscaldamento e ACS, e cottura a induzione). Ah, attento che se l'area box è più di 300mq il lavoro potrebbe essere soggetto a CPI da parte dei VVF.

Ciao ciao,
Angus


   
RispostaCitazione
(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
 

@ivannoia mmm Attento che per un nuovo contatore di questo tipo, non è di tipo domestico, ma BTA, ossia ad altri usi e ti costa parecchio come costi fissi.

Trovi sul sito del servizio nazionale elettrico e su quello di Arera (Autorità di regolazione per Energia reti e ambiente). Ho anche mandato una mail al servizio di mobilità elettrica di Arera e mi hanno confermato che dovrerei utilizzare con finalità altri usi.

Io anche sono in condizioni similari, non potendo allacciarmi al contatore di casa.


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

Un contatore con potenza impegnata di 6kW è probabilmente esagerato, soprattutto se dedicato alla sola ricarica auto (se l'auto da ricaricare è una sola), ma non è detto.

Per capire quello che ti serve basta sapere quanti km. al giorno percorri e quante ore puoi lasciare l'auto in carica.

Eesempio:

Ipotizzando le classiche 8 ore notturne con una potenza di 3 kW si caricano(8x3) 24 kWh teorici che, al netto delle dispersioni, diventano circa 18-19 kwh in batteria (almeno questo è il mio caso) che significano circa 120 km. percorribili. Quindi per percorrenze giornaliere fino a 120 km. un contatore da 3 kW è più che sufficiente.

Personalmente percorro circa 90 km. al giorno e con un contratto da 3 kW. carico l'auto e gestisco tutta la casa (ok ho fotovoltaico ma non ho problemi anche in quei giorni perturbati in cui l'apporto solare è praticamente nullo)


   
RispostaCitazione
(@ivannoia)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@e-frapporti purtroppo ho dei turni spesso imprevedibili al lavoro e percorro spesso 30000km/anno, preferisco spendere un qualcosina in più ma caricarla con i 6kw.


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@ivannoia

io ti direi, alza a 6kw il contatore dei genitori e paga tu interamente le bollette.

dovresti spendere meno tu, meno i tuoi, e avere comunque potenza a sufficienza per 300-350km al giorno, ogni giorno, specie se installi una wall box intelligente (cosa che consiglio).


   
Devix reacted
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

@ivannoia

ok sei ci hai già ragionato su vuol dire che 6kW è certamente la soluzione migliore per te  (quindi hai anche valutato contratti da 4kW o 5 kW? io ho saputo solo di recente che sono possibili potenze intermedie)

Postato da: @ivannoia

percorro spesso 30000km/anno,

per dire: anch'io percorro più di 30.000 km/anno, circa 40.000 in effetti,  ma quel che più conta a mio avviso è la percorrenza giornaliera, escludendo le eccezzioni, per quelle ci sono su SC.

Questo post è stato modificato 3 annifa da epunto

   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: