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Ciao,
come da titolo. Capita anche a voi che quando caricate x kWh il contascatti dedicato alla linea del Wall Connector segna almeno 2 kWh consumati in più ? A me si: se carico 20 il contatore segna 22 se carico 40 segna 44 c.a.
Premetto che il contatore dista dal Wall Connector 2,5 mt e i cavi installati da un elettricista certificato Tesla sono da 6.
Inizialmente pensavo ad un contatore non tarato bene allora ho provato a vedere se corrispondesse al contatore generale. Togliendo da quest'ultimo una stima di consumo delle altre utenze, i 2 contatori corrispondono.
Come ultimo dettaglio aggiungo che io collego la Tesla alla rete intorno alle 15:00 e la scollego alle 6.30 dell'indomani. La ricarica di 20 kWh normalmente a 20A richiede 5 ore per cui le restanti ore l'auto rimane collegata a ricarica completa
Beh, il caricatore è sostanzialmente un trasformatore, e come tutte le macchine non può avere rendimento 1 perdite ci saranno sempre.
È quindi normale che non corrispondano i kWh. Però io non sono in grado di dirti oltre quale soglia la perdita va considerata eccessiva e quindi da verificare.
Grazie. Si questo me lo aveva accennato anche Scan ma anche lui non aveva esperienze dirette per capire la soglia limite di accettabilità.
Ciao,
da quello che ho letto in giro (non ricordo esattamente dove, ma credo qualche forum americano), il rendimento degli UMC è tra 80 e 85%, quindi pensando che il wall connector dovrebbe essere leggermente migliore in quanto a rendimento, trovo che il 90% del tuo caso sia assolutamente normale.
Io non ho il Tesla Wall Connector ma lo Zappi, e da rilevazioni spanometriche (kwh auto/kwh segnati dallo Zappi) siamo a circa 92%. C'è da dire però che lo storico da me rilevato non è ancora così corposo (solo un 150/200kwh) e che lo Zappi mi segna potenze in Kw leggermente superiori a quello che segna il contatore di casa, per cui siamo ancora nel Dark Side....
In ogni caso non mi preoccuperei
Semmai, visto che la ricarica la completi ben prima di scollegare l'auto, prova a caricare a correnti inferiori e vedi se migliora.
Prendi comunque nota in un lasso di tempo più lungo della singola ricarica, magri una settimana o un mese.
Grazie. Se è così sono tranquillo lato tecnico. Un po' meno lato portafoglio.... Se continua così mi toccherà andare a rubare al Destination Charger che ho nell'albergo vicino casa Scherzo. Invece colgo con piacere il tuo suggerimento di caricare più lentamente e di monitorare almeno un mesetto
Ciao, se può essere utile su teslafi vengono riportati kWh utilizzati e kWh caricati, nel mio caso in circa 3 mesi (solo con il wall charger di casa) ho utilizzato 1284 kWh caricandone sull'auto 1178, con una efficienza media del 92%! Anche io ho un contatore trifase dedicato all'auto, e i dati di quanto utilizzato sono molto vicini a quelli di telsafi!
p.s. per le cariche ai SuC, non dovendo passare da inverter, mi segnano circa 98,5% di efficienza di carica!
Grazie. Non avevo pensato di indagare su teslafi. Beh allora mi sembra che anche il mio caso è allineato alla media 🙂
In realtà non ci sono trasformatori, quelli definiti tali, in quanto sarebbero molto grossi e pensanti e anche molto costosi. Si utilizzando per la conversione dei circuiti elettronici definiti Switching. Questi sono molto efficienti nella loro conversione e possono raggiungere rapporti di efficienza dal 80% al 95% per i migliori. Dai i tuoi dati si evince una perdita di circa, il 10%, quindi significa una efficienza del 90%. Che mi sembra ottimale. Una domanda? hai per caso verificato quanti Km riesci a percorrere dopo ogni ricarica? ad esempio ricarico 20Kw e ho percorso 200Km. Potresti indicare questi dati, se li hai memorizzati?.
Garzie.
Certo. Con il 20% di batteria ma con cerchi da 22’, faccio 80 km di cui 26 superstrada e restanti di autostrada con una media di 80km/h (dato il traffico)
rendimento degli UMC
UMC e qualsiasi wall connector Tesla o altre marche non hanno un rendimento, in quanto non trasformano nulla, servono solo a dire all'auto quanta potenza possono prelevare (e controllano la messa a terra e dispersioni di corrente).
Rendimento ricarica = rendimento caricatore x rendimento batteria
Il caricatore di bordo dovrebbe avere intorno al 97% di efficienza a quasi pieno carico
La batteria rende di più se viene caricata quando è a circa 20°C, se è fredda o calda parte dell'energia per la ricarica verrà usata per la gestione termica.
Esperienza di un proprietario di Model S 85D qui
Tutto corretto, considera anche che quello che leggi sul display della macchina, non considera i servizi. Se accendi il clima, se parte la ventola, etc, che pero' viene contato dal contatore.
Bene tutto chiaro .
allora meglio che mi sbrighi a trovare una tariffa energetica conveniente ?. A proposito piccolo ot. alperia non ti regala niente o meglio con il mio kilometraggio da 100 kWh a settimana in 3 anni (tanto dura la loro offerta flat) : aderire al loro contratto pagando 1800 euro di installazione + 70 euro di tariffa flat o pagare 22cents/kW (Tanto vuole il mio attuale gestore) sono equivalenti