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Forse il primo prob...
 
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Forse il primo problema

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 mdm
(@mdm)
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Salve a tutti

ieri ho ritirato la mia Tesla M3 SR+ (batteria cinese, ho letto un po’ di post) a Padova, ho fatto due ricariche, una a Magliano Veneto e una a Palmanova, la sera con un’autonomia residua di 75km ho caricato a casa (per ora presa Schuko) programmate circa 20 h di ricarica per il 100%, stamattina trovo la vettura che a caricato fino a 300km di autonomia e mi da carica completa anche se indicava la batteria carica al 75%, provo a staccare e riattacare, sempre carica completa. Pazienza, esco nel pomeriggio, faccio circa 30 km, torno a casa e ricarico, praticamente subito mi da carica completa con in autonomia di 267km e l’85% di carica della batteria...

secondo voi è normale?

grazie a tutti.


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Ci sono argomenti recentissimi sulla questione, hai provato a consultare con la funzione cerca? 


   
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 mdm
(@mdm)
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@noos

ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla, ho trovato una lunga discussione sulle batterie cinesi, ma il mio problema è diverso..., sembra che l’autonomia cali di ricarica in ricarica...

se hai da suggerirmi qualche topic andrebbe benissimo...grazie


   
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(@teslateo)
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Post: 3896
 

Domanda forse scontata, che limite hai impostato per la ricarica?

Parlo di percentuale non di chilometri dato che la visualizzazione in km Probabilmente sta adeguando le indicazioni al tuo stile di guida e non è attendibile.

Infine Ti consiglio di passare alla visualizzazione in percentuale anziché in km.


   
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 mdm
(@mdm)
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@teslateo

limite al 100%, ma al di là dei numeri quello che mi preoccupa è il calo progressivo della capacità, dopo aver fatto circa 40km mi dava immediatamente carica completata


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
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Post: 3896
 

@mdm

Beh allora forse qualcosa non torna.

1 Apri la porta conducente, fai power off scendi chiudi la porta e vatteme per una mezz'oretta

2 Prova un reset,

3 altimenti se parli bene inglese (in questi giorni di festa risponderanno dall'Olanda temo) puoi telefonare all'assistenza per una diagnosi da remoto, oppure ancora

4 apri un ticket da app e sarai contattato... considera però che domani è Natale...

Ps

5 mettila sotto wifi, si sa mai che arrivi un aggiornamento...

Facci sapere


   
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 mdm
(@mdm)
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@teslateo

grazie per le info, ho contattato Padova, ma mi hanno solo saputo dire di provare da un SuC, in ogni caso, se ne parla dopo Santo Stefano

intanto Buon Natale a tutti ?

 


   
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(@divh)
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Post: 5448
 

Forse il primo problema è che macchina nuova nuova e la ricarichi al 100% e per nessuna necessità.

EDIT: Questo vale solo per le batterie agli ioni di litio e sembra non per le LFP.

Mi fa male al cuore, non andate oltre il 70-80% a meno che non siate in viaggio!

Lasciarla ferma per ore sopra il 90 o sotto il 10 si fanno i danni.


   
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 mdm
(@mdm)
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@divh

  • Beh, allora nessun problema, perché non sono mai riuscito ad andare oltre l’85%, con il limite max di autonomia che si riduce progressivamente, grazie per le info e Buon Natale.

   
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(@mesana)
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Post: 249
 

@divh le LFP non hanno problemi a essere caricate al 100%, tanto che nella app non c'è più nemmeno il limite "consigliato". Anzi tesla ne consiglia la ricarica completa almeno una volta a settimana. I loro limiti sono la bassa densità energetica, la bassa velocità di ricarica e soffrono di più alle basse temperature. Però costano molto meno.

Non facciamo confusione.

https://driveteslacanada.ca/model-3/tesla-china-recommends-charging-new-lfp-battery-to-100/

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Mesana

   
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(@icemanhonda)
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Post: 2134
 

@mdm

Verifica di avere il limite massimo di ricarica impostato al 100% e poi prova lasciando la macchina in carica per alcune ore, magari sono solo le celle che devono bilanciarsi.

Diversamente se non è un problema di software potrebbe essere qualche cella che fa i capricci e non permette al pacco batteria di bilanciarsi in maniera corretta.

Con la mia Leaf 62KWH avevo un problema simile al tuo anche se meno evidente in termini di percentuale, riuscivo al massimo a caricare al 94%, per raggiungere il 100% ci sono volute 5 ricariche.


   
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 mdm
(@mdm)
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@icemanhonda

grazie per il suggerimento, infatti anche le istruzioni Tesla consigliano di lasciare la vettura in carica se deve restare ferma soprattutto per un lungo periodo...


   
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 mdm
(@mdm)
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@mesana

infatti non c’è nessun avviso a prestare attenzione a non ricaricare al 100%, piuttosto il mio problema è che il 100%, “si riduce” anche se oggi dava al 100% un’autonomia di 320 km, contro i 413 del primo giorno... e i 270 di giovedì...

mah


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10245
 

@mdm

Si ma attenzione non è da confondere con la problematica che hai. Il consiglio menzionato è per il fatto di lasciare la vettura in determinate condizioni che possono far scaricare completamente la batteria (es. Climi estremamente rigidi)


   
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(@zizio82)
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Post: 10245
 
Postato da: @mdm

infatti non c’è nessun avviso a prestare attenzione a non ricaricare al 100%

Questa informazione da dove la evinci? Dal manuale, dall'app che non ti mette i paletti consigliati di ricarica, dalla diceria popolare? Quanto scritto sul forum cinese mi piacerebbe scritto alle nostre latitudini pur vera che possa essere l'informazione sia chiaro...


   
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