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Domande varie su luoghi di ricarica

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(@massi911)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 299
Topic starter  

Ciao a tutti! apro un topic sperando di non fare disastri!

Sono vicino all'acquisto di una MS, in leasing, per 4-5 anni.

Sto valutando le ricariche al di fuori del circuito supercharger: Ho la fortuna di abitare vicino al lavoro e in azienda abbiamo un impegno per 60Kw, per questo motivo troverei molto sensato utilizzare la ricarica aziendale ogni volta che posso, in che modo spero me lo diciate voi: cavo semplice o wall connector?

In seconda battuta, dovendo programmare ricariche saltuarie in 2 diverse abitazioni, lontane da azienda e superchargers, ho 2 problemi:

1) in una casa ho i 3 kw, possibilità di parcheggiare in garage con presa elettrica a 1 metro: Schuko o presa blu? mi sembra che il suggerimento comune sia sempre per la seconda. Il mio pensiero  è che in garage ho la classica canalina con fili di sezione minima.  Dovrei far fare un impianto nuovo partendo dal contatore/quadro?

2) Nella seconda abitazione ho 6 kw, ma, a parte i problemi sopraelencati per il tipo di presa e la sezione fili, non ho il garage e dovrei, per ricaricare, usare una prolunga di una decina di metri. che va dalla cantina fino al posteggio vettura. Secondo voi sarebbe fattibile?

Grazie per l'attenzione

 

Saluti

Massimo


   
Citazione
(@bonny85)
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Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

1) se non aumenterai la potenza, verifica con un elettricista che la sezione dei fili sia adeguata, poi carichi con schuko (senza prolunga) a 13A (3 kW). In questo modo carichi circa 12 km di autonomia ogni ora.

2) con una prolunga dalla cantina e schuko potresti caricare a 13A (3 kW) sempre previa verifica con un elettricista che la sezione dei fili sia adeguata. Ma io consiglio, invece che tirare il cavo dalla cantina, di tirarlo dal contatore e far installare una presa blu da 16A per caricare a 3,7 kW con il caricatore in dotazione alla Model S. In questo modo caricheresti circa 15 km di autonomia ogni ora. Oppure fai installare un Wall Connector Tesla con cui potresti caricare fino a 6,6 kW con la potenza installata attuale e niente che consuma in casa. In questo modo caricheresti circa 27 km di autonomia ogni ora.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
Abba Jessy reacted
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 Noos
(@noos)
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Per la ricarica sarebbe preferibile il wall.

1.non è detto che si debba partire dal contatore ma per questo meglio che ti rivolgi al professionista.

2.le prolunghe sarebbe meglio evitarle per n motivi se poi sei in luogo soggetto a passaggio non potresti lasciarla incustodita.

Come punto di presa meglio come hai detto CE.


   
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(@massi911)
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Ciao Noos, grazie per la risposta.

Per il punto 1, sicuramente nel caso mi rivolgerò a professionisti, era solo per avere una idea.

Per il punto 2 sarebbe un vero e proprio inconveniente non potere usare prolunghe, temo che senza non riuscirei a ricaricare. Il cavo tesla quanto è lungo? Praticamente si tratta in questo caso di una casa/vacanza in val di fassa, appartamento del quale usufruisco posto al primo piano, al piano terra un altro appartamento di differente proprietà e al piano interrato le cantine, non raggiungibili con facilità (specialmente in inverno) con una vettura causa una curva molto stretta e inclinata. Ci sono naturalmente le scale interne ed esterne per accedere alla cantina.

Saluti

Massimo


   
spider-luke reacted
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(@massi911)
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@bonny85

Ciao bonny, grazie per la risposta. Come dicevo a noos, la prolunga è inevitabile. Ecco, potrei fare come dici, cioè tirare un filo dal contatore, con una presa da 16A. sarebbe più che sufficiente. Poi, dato che il contatore è all'esterno, dovrei mettere la presa sottochiave. Resta sempre il dilemma che avvicinandomi al masimo, mi vogliono non meno di 6-7 metri di cavo. Domani proverò a misurare con il metro, così mi tolgo il pensiero e vi dirò la distanza esatta. Grazie ancora


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Se ti riferisci al cavo del wall la misura max è 7mt.

Per l'appartamento proverei a trovare accordo con le varie proprietà per ottenere permesso alla posa di colonnina, o al limite, sentire un professionista per valutare alternative.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Io mi rivolgerei a un professionista in entrambi I casi. Maglio sempre una presa blu soprattutto per l'esterno.

Per il secondo caso, non serve metterla sotto chiave, basta mettere un interruttore derivato dal contatore principale che stacchi e attacchi all'occorrenza.


   
Abba Jessy reacted
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(@massi911)
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@noos

per il wall, ottima notizia. Forse con 7 metri ce la faccio. E' un investimento fattibile, anche perchè in caso contrario non potendo fare diversamente dovrei andare a cercare hotel o ristoranti con disponibilità di carica.

L'installazione di colonnina non me la passano, sono parcheggi con poco spazio e sicuramente mi direbbero di no

Onestamente mi riferivo alla lunghezza del cavo di ricarica in dotazione, mi pare di aver capito che ogni tesla ne ha uno. O non ho capito nulla?

 

Ciao

Massimo


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Anche il cavo in dotazione dovrebbe essere di 7m


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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@massi911

Se usi prolunghe hai anche il problema del rendere almeno IP55 le connessioni che vanno ad alimentare UMC.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

@devix

UMC1 la lunghezza è 2,5 non saprei UMC2.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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@massi911

Si ne ha uno, misure nella risposta data a Devix


   
Abba Jessy reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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2,5??? Me lo ricordo piu' lungo.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Eheheheheh! Stai invecchiando I Dont Know  


   
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(@bonny85)
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@noos

Il mio UMC1 è lungo 6 metri (20 piedi) come tutti gli altri ?


   
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