Forum


Domanda su percorre...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Domanda su percorrenza massima con ricarica al 100%

Pagina 1 / 2

(@genjuro)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 5
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

 

ho acquistato la mia MODEL 3 LONG RANGE nuova circa 3 settimane fa.

Ho provato a caricare una volta la batteria al 100% per fare un viaggio lungo e ho visto che, una volta raggiunto il 100% di ricarica, a display mi dava come autonomia appena 498 km. Tuttavia la mia long range dovrebbe raggiungere i 560 km di autonomia!

Ora, capisco che la reale percorrenza dipende da tanti fattori, tuttavia una cosa è partire con un'autonomia teorica di 560 km, una cosa invece è partire già con 60 km in meno rispetto a quelli teorici.

E' normale? Se c'è qualche altro possessore di M3 LR può dirmi quanti km di autonomia indica la sua auto con ricarica al 100%, per cortesia?

 


   
Citazione
(@fabro77)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 356
 

Fin qui non ho mai caricato al 100% ma ho sempre fatto affidamento in proiezione sul dato del consumo medio in Wh/Km, e posso dirti che nel mio caso i 560 km sono fattibili solo guidando prevalentemente in città e accendendo solo sporadicamente il condizionatore: in queste condizioni ottengo circa 130 Wh/Km, che considerata la batteria da 75 kWh corrisponderebbero più o meno all'autonomia massima dichiarata. In altre situazioni il consumo medio si alza fino ai 160-170 Wh/Km che riscontro ad andatura autostradale con il condizionatore sempre acceso, il che si tradurrebbe in circa 450 Km di autonomia.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@genjuro

Ti chiedo gentilmente di presentarti qui come da regolamento.

Per la tua domanda, i 560km dichiarati seguono l'omologazione WLTP. Tesla sa benissimo che questa omologazione e' estremamente ottimistica (non dipende da loro) e quindi sulla macchina ti mostra un chilometraggio decisamente piu' realistico in base ai calcoli che Tesla stessa fa.

Rimane comunque un dato estremamente volatile. Se vai a 130 in autostrada ne farai 450, ma se vai in statale tra 50 e 80 ne farai oltre 500.

Non dargli troppo peso.


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 296
 

Ciao e benvenuto.

Anticipo i moderatori, dicendoti di passare anzitutto nella sezione "presentazione" e dirci qualcosa di te. Smile

In merito alla percorrenza chilometrica "a batteria piena", non è il caso di preoccuparsi: i 560 km di autonomia sono quelli che vengono fuori dai test di omologazione, condotti in condizioni controllate (per dirne una, mi risulta siano condotti a "condizionatore" spento: basta che tu lo accenda, a parità di altri fattori, per ottenere autonomie diverse).

Poi tutto (o moltissimo) dipende dal tuo piede: se vai a 50-60 km/h i 560 km li puoi moltiplicare per un fattore 1,2-1,3 abbondante. Smile

Dai, macina chilometri e divertiti: ci risentiamo dopo un paio di ricariche.


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 296
 

@devix Ecco, stavo appunto scrivendo che avrei anticipato i moderatori: che ingenuo! Grin


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@umbgangi

Gape lento


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 296
 

@devix sì, ma così faccio più di 560 km. Sweaty

(Mi autocensuro: Fine OT) 


   
RispostaCitazione
(@genjuro)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 5
Topic starter  

Chiedo scusa per la mancata presentazione: ho già rimediato!

Ringrazio tutti per le risposte e per la calda accoglienza Smile


   
fabro77 and umbgangi reacted
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Aggiungo un'altra domanda se qualcuno ha già esperienza in merito:

L'autonomia che calcola al 100% di carica cambia col tempo, le variabili che la influenzano sono lo stile di guida, la temperatura, il degrado della batteria (la mia ha solo 7 mesi) o una combinazione di queste?

A me al 100% dà 485 km

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @paolo-f-b

L'autonomia che calcola al 100% di carica cambia col tempo, le variabili che la influenzano sono lo stile di guida, la temperatura, il degrado della batteria (la mia ha solo 7 mesi) o una combinazione di queste?

Non viene preso in considerazion lo stile di guida.

Il valore in km e' un calcolo fisso in base al modello della macchina e alla stima della capacita' della batteria. Considera che con aggiornamenti software la formula puo' cambiare, per esempio se migliorano l'efficienza dei motori o del clima (come e' successo gia' in passato).

Rimane comunque una stima. Leggere 500km e alla ricarica successiva 490km, non significa che hai perso 10km, ma semplicemente perche' il BMS (Battery Management System) stima la capacita' leggermente inferiore magari per temperatura o per un piccolo disallineamento della tensione delle celle. Probabilmente alla ricarica successiva vedrai 495km oppure 502km.

Nel lungo periodo potrebbe essere invece interessante valutare questo dato.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@genjuro)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 5
Topic starter  

Scusate ma allora uno come fa ad accorgersi se l'autonomia è limitata per via di qualche cella della batteria che si è usurata/rovinata?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@genjuro

Tesla garantisce la batteria fino al 70% della sua capacita' iniziale, quindi in caso di calo drastico te ne accorgeresti. Considera che nel primo anno c'e' un decadimento standard di circa il 5%. Poi il degrado si appiattisce e scende in maniera molto inferiore. Le piu' vecchie registrano un calo di circa il 10% dopo 6-8 anni.

Nessuna casa automobilistica ti permette di valutare il degrado della batteria. Puoi farlo solo tramite prove empiriche e stime.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
umbgangi reacted
RispostaCitazione
(@genjuro)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 5
Topic starter  

@devix certo che così è un po' difficile capire se la batteria ha problemi. L'utente non ha possibilità di verificare autonomamente il degrado della batteria, e non è facile intuirlo nemmeno dal chilometraggio di massima percorrenza perché a quanto pare è normale che non rispecchi quello nominale.

C'è solo da avere fede nella serietà di Tesla.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@genjuro

Come fai a verificare la compressione e l'efficienza di un motore termico. Semplicemente non puoi farlo a meno di avere le competenze gli strumenti adatti.

Nel caso di Tesla ci sono delle app che associate a una interfaccia OBDII valutano la batteria disponibile. Qualcuno del forum la usa.

Puoi anche scaricare app come Tezlab che "stimano" il range residuo.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@genjuro

Regge poco come ragionamento. E' come se dicessi "Compro la Volkswagen col DSG... speriamo che il cambio duri + di 60.000 perchè io non posso verificarlo e speriamo nella serietà della casa". Ovvio che esistono strumenti per fare la verifica ed essendo una garanzia di 8 anni e quindi abbastanza lunga se ci fosse un problema te ne accorgeresti sicuramente!


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: