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Buongiorno a tutti,
ho acquistato la mia MODEL 3 LONG RANGE nuova circa 3 settimane fa.
Ho provato a caricare una volta la batteria al 100% per fare un viaggio lungo e ho visto che, una volta raggiunto il 100% di ricarica, a display mi dava come autonomia appena 498 km. Tuttavia la mia long range dovrebbe raggiungere i 560 km di autonomia!
Ora, capisco che la reale percorrenza dipende da tanti fattori, tuttavia una cosa è partire con un'autonomia teorica di 560 km, una cosa invece è partire già con 60 km in meno rispetto a quelli teorici.
E' normale? Se c'è qualche altro possessore di M3 LR può dirmi quanti km di autonomia indica la sua auto con ricarica al 100%, per cortesia?
Fin qui non ho mai caricato al 100% ma ho sempre fatto affidamento in proiezione sul dato del consumo medio in Wh/Km, e posso dirti che nel mio caso i 560 km sono fattibili solo guidando prevalentemente in città e accendendo solo sporadicamente il condizionatore: in queste condizioni ottengo circa 130 Wh/Km, che considerata la batteria da 75 kWh corrisponderebbero più o meno all'autonomia massima dichiarata. In altre situazioni il consumo medio si alza fino ai 160-170 Wh/Km che riscontro ad andatura autostradale con il condizionatore sempre acceso, il che si tradurrebbe in circa 450 Km di autonomia.
Ti chiedo gentilmente di presentarti qui come da regolamento.
Per la tua domanda, i 560km dichiarati seguono l'omologazione WLTP. Tesla sa benissimo che questa omologazione e' estremamente ottimistica (non dipende da loro) e quindi sulla macchina ti mostra un chilometraggio decisamente piu' realistico in base ai calcoli che Tesla stessa fa.
Rimane comunque un dato estremamente volatile. Se vai a 130 in autostrada ne farai 450, ma se vai in statale tra 50 e 80 ne farai oltre 500.
Non dargli troppo peso.
Ciao e benvenuto.
Anticipo i moderatori, dicendoti di passare anzitutto nella sezione "presentazione" e dirci qualcosa di te.
In merito alla percorrenza chilometrica "a batteria piena", non è il caso di preoccuparsi: i 560 km di autonomia sono quelli che vengono fuori dai test di omologazione, condotti in condizioni controllate (per dirne una, mi risulta siano condotti a "condizionatore" spento: basta che tu lo accenda, a parità di altri fattori, per ottenere autonomie diverse).
Poi tutto (o moltissimo) dipende dal tuo piede: se vai a 50-60 km/h i 560 km li puoi moltiplicare per un fattore 1,2-1,3 abbondante.
Dai, macina chilometri e divertiti: ci risentiamo dopo un paio di ricariche.
@devix Ecco, stavo appunto scrivendo che avrei anticipato i moderatori: che ingenuo!
Aggiungo un'altra domanda se qualcuno ha già esperienza in merito:
L'autonomia che calcola al 100% di carica cambia col tempo, le variabili che la influenzano sono lo stile di guida, la temperatura, il degrado della batteria (la mia ha solo 7 mesi) o una combinazione di queste?
A me al 100% dà 485 km
L'autonomia che calcola al 100% di carica cambia col tempo, le variabili che la influenzano sono lo stile di guida, la temperatura, il degrado della batteria (la mia ha solo 7 mesi) o una combinazione di queste?
Non viene preso in considerazion lo stile di guida.
Il valore in km e' un calcolo fisso in base al modello della macchina e alla stima della capacita' della batteria. Considera che con aggiornamenti software la formula puo' cambiare, per esempio se migliorano l'efficienza dei motori o del clima (come e' successo gia' in passato).
Rimane comunque una stima. Leggere 500km e alla ricarica successiva 490km, non significa che hai perso 10km, ma semplicemente perche' il BMS (Battery Management System) stima la capacita' leggermente inferiore magari per temperatura o per un piccolo disallineamento della tensione delle celle. Probabilmente alla ricarica successiva vedrai 495km oppure 502km.
Nel lungo periodo potrebbe essere invece interessante valutare questo dato.
Scusate ma allora uno come fa ad accorgersi se l'autonomia è limitata per via di qualche cella della batteria che si è usurata/rovinata?
Tesla garantisce la batteria fino al 70% della sua capacita' iniziale, quindi in caso di calo drastico te ne accorgeresti. Considera che nel primo anno c'e' un decadimento standard di circa il 5%. Poi il degrado si appiattisce e scende in maniera molto inferiore. Le piu' vecchie registrano un calo di circa il 10% dopo 6-8 anni.
Nessuna casa automobilistica ti permette di valutare il degrado della batteria. Puoi farlo solo tramite prove empiriche e stime.
@devix certo che così è un po' difficile capire se la batteria ha problemi. L'utente non ha possibilità di verificare autonomamente il degrado della batteria, e non è facile intuirlo nemmeno dal chilometraggio di massima percorrenza perché a quanto pare è normale che non rispecchi quello nominale.
C'è solo da avere fede nella serietà di Tesla.
Come fai a verificare la compressione e l'efficienza di un motore termico. Semplicemente non puoi farlo a meno di avere le competenze gli strumenti adatti.
Nel caso di Tesla ci sono delle app che associate a una interfaccia OBDII valutano la batteria disponibile. Qualcuno del forum la usa.
Puoi anche scaricare app come Tezlab che "stimano" il range residuo.
Regge poco come ragionamento. E' come se dicessi "Compro la Volkswagen col DSG... speriamo che il cambio duri + di 60.000 perchè io non posso verificarlo e speriamo nella serietà della casa". Ovvio che esistono strumenti per fare la verifica ed essendo una garanzia di 8 anni e quindi abbastanza lunga se ci fosse un problema te ne accorgeresti sicuramente!