Forum

Domanda su percorre...

Notifiche
Cancella tutti

Domanda su percorrenza massima con ricarica al 100%  

Pagina 1 / 3

Registered
(@genjuro)
Active Member

Buongiorno a tutti,

ho acquistato la mia MODEL 3 LONG RANGE nuova circa 3 settimane fa.

Ho provato a caricare una volta la batteria al 100% per fare un viaggio lungo e ho visto che, una volta raggiunto il 100% di ricarica, a display mi dava come autonomia appena 498 km. Tuttavia la mia long range dovrebbe raggiungere i 560 km di autonomia!

Ora, capisco che la reale percorrenza dipende da tanti fattori, tuttavia una cosa è partire con un'autonomia teorica di 560 km, una cosa invece è partire già con 60 km in meno rispetto a quelli teorici.

E' normale? Se c'è qualche altro possessore di M3 LR può dirmi quanti km di autonomia indica la sua auto con ricarica al 100%, per cortesia?

Etichette discussione
24 Risposte
Registered
(@fabro77)
Eminent Member

Fin qui non ho mai caricato al 100% ma ho sempre fatto affidamento in proiezione sul dato del consumo medio in Wh/Km, e posso dirti che nel mio caso i 560 km sono fattibili solo guidando prevalentemente in città e accendendo solo sporadicamente il condizionatore: in queste condizioni ottengo circa 130 Wh/Km, che considerata la batteria da 75 kWh corrisponderebbero più o meno all'autonomia massima dichiarata. In altre situazioni il consumo medio si alza fino ai 160-170 Wh/Km che riscontro ad andatura autostradale con il condizionatore sempre acceso, il che si tradurrebbe in circa 450 Km di autonomia.

Risposta
Newsmodder
(@devix)
Illustrious Member

@genjuro

Ti chiedo gentilmente di presentarti qui come da regolamento.

Per la tua domanda, i 560km dichiarati seguono l'omologazione WLTP. Tesla sa benissimo che questa omologazione e' estremamente ottimistica (non dipende da loro) e quindi sulla macchina ti mostra un chilometraggio decisamente piu' realistico in base ai calcoli che Tesla stessa fa.

Rimane comunque un dato estremamente volatile. Se vai a 130 in autostrada ne farai 450, ma se vai in statale tra 50 e 80 ne farai oltre 500.

Non dargli troppo peso.

Risposta
3 Risposte
Registered
(@umbgangi)

Estimable Member

@devix Ecco, stavo appunto scrivendo che avrei anticipato i moderatori: che ingenuo! Grin

Risposta
Newsmodder
(@devix)

Illustrious Member

@umbgangi

Gape lento

Risposta
Registered
(@umbgangi)

Estimable Member

@devix sì, ma così faccio più di 560 km. Sweaty

(Mi autocensuro: Fine OT) 

Risposta
Registered
(@umbgangi)
Estimable Member

Ciao e benvenuto.

Anticipo i moderatori, dicendoti di passare anzitutto nella sezione "presentazione" e dirci qualcosa di te. Smile

In merito alla percorrenza chilometrica "a batteria piena", non è il caso di preoccuparsi: i 560 km di autonomia sono quelli che vengono fuori dai test di omologazione, condotti in condizioni controllate (per dirne una, mi risulta siano condotti a "condizionatore" spento: basta che tu lo accenda, a parità di altri fattori, per ottenere autonomie diverse).

Poi tutto (o moltissimo) dipende dal tuo piede: se vai a 50-60 km/h i 560 km li puoi moltiplicare per un fattore 1,2-1,3 abbondante. Smile

Dai, macina chilometri e divertiti: ci risentiamo dopo un paio di ricariche.

Risposta
Registered
(@genjuro)
Active Member

Chiedo scusa per la mancata presentazione: ho già rimediato!

Ringrazio tutti per le risposte e per la calda accoglienza Smile

Risposta
Pagina 1 / 3
Condividi: