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Domanda installazione Wall charger

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(@giorgio521)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 4
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

 

è il mio primo post sul forum, quindi perdonatemi eventuali errori od ignoranza! 

Anch'io sto aspettando di ritirare la mia model 3 nella speranza di poter usufruire degli incentivi, ma nel frattempo volevo far installare il wall charger a casa mia (Liguria); dunque mi domandavo. ..voi a chi l'avete fatto installare? Sul sito Tesla i "raccomandati" sono solo uno a Milano che sembra aver chiuso, ed uno in Toscana....chi di voi l'avesse già installato, da chi l'ha fatto fare? Un elettricista "qualunque" ? Uno con esperienza di auto elettriche di altre marche?

 

Infine, io al momento a casa ho 3kw di potenza, e pensavo di passare a 4,5....ma mi pare di capire che 6 sia molto più consigliato, dico bene?

 

Grazie, e complimenti a tutti per l'altissima qualità del forum! 

 

Giorgio


   
Alessio.s16 reacted
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@giorgio521

Vorrei chiederti per prima cosa di presentarti in QUESTA SEZIONE 🙂 grazie!


   
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(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1254
 

io sono nella tua stessa situazione sto a Genova, io pensavo di scaricare il manuale in italiano e di sottoporlo ad un elettricista qualsiasi, non credo sia una cosa difficile per chi è del mestiere.

anch'io pensavo a 6 kw 

buona giornata

massimo

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Qualsiasi elettricista può montarlo.
Dal lato del Wall Connector ci sono solo 3 cavi da collegare, è molto semplice. Tra il Wall Connector e il generale invece è opportuno dotarsi di un differenziale dedicato (quindi direi che un elettricista è fondamentale).
Anche i cavi devono avere la giusta sezione per sopportare alti amperaggi per lungo tempo.
Direi che 6kW è ottimale per un utilizzo normale.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

come già risposto ad altri utenti che han posto la stessa domanda.

kw potenza impegnata, più ce n'è meglio è; 6 sono più che sufficienti (la rete supporta fino a 9kw in monofase se le condizioni della rete lo consentono), 4.5 sono sufficienti se non hai in casa vari apparecchi energivori come ad esempio lavatrice, asciugatrice, condizionatori, phoon che se accessi contemporaneamente potrebbero rendere necessario l'intervento del magnetotermico.

l'installazione è molto semplice, piuttosto l'attenzione e la competenza deve essere riposta sopratutto nell'impianto a cui si collega per adeguare ove necessario sezione dei cavi e interruttori.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ricorda che oltre l'elettricista occorre anche il progetto, non basta far montare pagare e saluti.....

Il riferimento è sempre il D.M. 37/08.


   
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 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Oggi ho fatto fare sopralluogo da un elettricista per l’installazione del wall charger, ho la fortuna di avere circuito box condominiale quindi posso sfruttare il massimo amperaggio consentito; per una linea monofase la giusta sezione dei cavi per 6 kw deve essere 10 mm2, protetta a monte da adeguato differenziale magnetotermico (40A). Potrei anche valutare la trifase ? ma dipende dal preventivo... 


   
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(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1254
 

anche per potenza fino a 6 kw?


   
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(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 222
 

Anche io sono d'accordo per i 6kw a meno che non si faccia un contratto di abbonamento con contatore dedicato. Io ho uno Alperia e uno Enel (ex Enel Drive) in quanto possessore di tre EV. Il primo attivabile (75€/mese) mentre il secondo non piu (70€/mese).

Mantenendo comunque la ricarica sulla linea domestica si possono sfruttare 3kwh su 6 permettendo la ricarica a 12-13km/h.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Io con 6, carico normalemnte a 5 di notte, lasciando 1kW per la casa. Mai avuto problemi


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3901
 

Io idem come devix


   
RispostaCitazione
(@giorgio521)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 4
Topic starter  

Cosa intendi con progetto? La valutazione del sistema/cavi che fa un elettricista durante il sopralluogo, o qualcosa di più complesso?

Io volevo fare il sopralluogo mercoledì ed installare il wall charger nel weekend, avendo un impianto piuttosto "standard" devo aspettarmi complicazioni?

 

(Grazie dell'aiuto!)


   
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(@e-alex)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 16
 

CIAO DEVIX, SCUSA LA DMANDA DA INCOMPETENTE.. COME FAI A DEDICARGLI 5 SU 6? GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA.. ALEX


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

 sposto qui la mia domanda; prima ho usato un posto sbagliato.

i manuali Tesla indicano di istallare , a monte della postazione casalinga di ricarica, un interruttore differenziale di tipo B o di tipo A (specificando che sia adatto a veicoli elettrici EV

Electric Vehicle (veicolo elettrico)

">EV); consiglia di rivolgersi agli elettricisti esperti.

Nella mia regione e' indicato un solo esperto; ho chiesto un preventivo ma non mi specifica (benchè da me richiesto) quale differenziale è compreso nel preventivo.

Se in altre regioni avete istallato la wall box, con l'esperto locale, postate qui per favore, marca modello e codice esatto di cosa è stato montato?  oppure una foto che faccia leggere le scrittine piccole sull'apparato

Non vorrei fare la figura del bullo, ma tra i miei colleghi ingegneri elettrotecnici non trovo "esperti" di colonnine di ricarica; mi fanno domande tecniche precise e le poche righe di Tesla non danno loro complete info per decidere.

grazie


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

cerca che ti ricerca, ho trovato questo testo di norma CEI 64-8/7  sezione 722 variante 1

"DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DIFFERENZIALE

Tutti i punti di connessione devono essere protetti singolarmente mediante un dispositivo differenziale con corrente differenziale nominale di intervento non superiore a 30 mA. I dispositivi scelti devono interrompere tutti i conduttori attivi, compreso il neutro.
Il dispositivo differenziale che protegge il punto di connessione deve essere almeno del tipo A. Nel caso di alimentazione trifase, si devono adottare misure di protezione sensibili alle correnti continue di guasto a terra, ad esempio dispositivi differenziali di tipo B."

fonte https://www.e-station.it/normativa/nuova-norma-per-impianti-di-ricarica-cei-64-8-v1-in-inchiesta-pubblica

il 01 feb 2019 è uscita la variante 5     V5 di queste norme con effetti anche sulla sezione 722 dedicata ai veicoli elettrici. 

forse in ufficio hanno l'abbonamento alle norme CEI. Altrimenti andrò a leggerle alla sede dell'orine degli ingegneri a cui sono iscritto.


   
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