Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

DIY Wall Charger

Pagina 1 / 3

(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
Topic starter  

Ciao, spero di non creare inutili duplicati di thread esistenti. Sto iniziando ad attrezzarmi per l'arrivo della mia prossima M3 e vorrei installare un wall charger senza spendere una fortuna. Ritengo che installando in garage una scatola elettrica con un interruttore magnetotermico da 20-25A, una presa 220V industriale monofase "blu"

e abbinandogli un charger tipo il Morec Tipo 2 da 10/16 A si possa caricare tranquillamente in notturna a 3.3KW (io ho un contratto a 4.5 KW),  

spendendo una cifra più che ragionevole (sui 300 Euro). Mel quadretto si può inserire anche un misuratore di energia, giusto per vedere i consumi effettivi.

Opinioni in merito ?

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da onessela

   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Manca la protezione differenziale da 30mA

Attenzione con l'elettricità non si scherza!


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Si se ne è già parlato comunque un commento te lo lascio volentieri: se la domanda è se con il tuo contratto puoi fare a meno di comprare il wall connector Tesla , la risposta è sì . Anche io prima di passare al wall ho utilizzato per un mesetto la presa industriale e sostanziali differenze se sei limitato a 3,3 kWh non ce ne sono a parte l’aspetto estetico a favore del wall rispetto alla industriale . O forse una c’è: se la tua zona è soggetta a frequenti cadute di tensione allora l’ago della bilancia protende verso il wall che offre delle protezioni maggiori 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Per quella potenza di ricarica (3KW) ti basta una semplice Schuko se l’impianto di casa è dimensionato correttamente. In quel caso usi il caricatore in dotazione senza spendere nulla.


   
DiV@h reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@bonny85

Giustissimo lo stavo per dire ma ho preferito dare la priorità alla protezione differenziale.


   
RispostaCitazione
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
Topic starter  

Grazie...il differenziale ce l'ho nel quadro generale ovviamente, e protegge anche il garage. Volevo realizzare un impiantino "fisso" in modo da lasciare il cavo Tesla al suo posto, per ogni evenienza. Inoltre con la Shuko un amico elettricista (e i datasheet) mi confermano che siamo al limite con 3.3KW.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@onessela

Non sono esperto ma credo che un differenziale dedicato alla linea di ricarica sia una soluzione più mirata . Sulla schuko anche io non mi fiderei per ricariche continuare di 6/7 ore e allora stai sull‘industriale 


   
RispostaCitazione
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
Topic starter  

@gico

un differenziale in più....why not ? male non può fare !


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

Ehm insieme all'auto ti danno l'UMC, quindi il Morec non ti serve.

Poi per wallcharger io intendo installazioni fisse e se non ti serve il controllo remoto e altre robe ti compri int.differenziale-centralina comunicazione auto-relè-cavo tipo 2 e te la monti tu ? 


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

@divh

La prot. diff. è dentro il Morec (idem nell'UMC)


   
RispostaCitazione
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
Topic starter  

Ciao, scusa ma il Morec non è esattamente questo ? una interfaccia tra la presa industriale e il cavo tipo 2 ? Mi risulta poi che l'UMC abbia una spina shuko, o sbaglio ?


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@onessela

L‘umc ha sia l’adattatore Shuko che industriale 


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

@onessela

  1. Sì, ma resta una cosa mobile e brutta (mio parere eh)
  2. Hai sia l'adattatore shucko e la CEE da 16A inclusi con l'UMC (ulteriore CEE da 32A acquistabile a parte)

   
RispostaCitazione
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
Topic starter  

Capito. Magari allora monto solo la presa industriale + differenziale e intanto vedo come va l'UMC, grazie.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Se Tesla fornisce in dotazione l'adattatore Schuko per UMC significa che si può ricaricare a 3 kW con la Schuko senza problemi, ovviamente con impianto di casa con sezione dei cavi correttamente dimensionata.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: