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Ciao, spero di non creare inutili duplicati di thread esistenti. Sto iniziando ad attrezzarmi per l'arrivo della mia prossima M3 e vorrei installare un wall charger senza spendere una fortuna. Ritengo che installando in garage una scatola elettrica con un interruttore magnetotermico da 20-25A, una presa 220V industriale monofase "blu"
e abbinandogli un charger tipo il Morec Tipo 2 da 10/16 A si possa caricare tranquillamente in notturna a 3.3KW (io ho un contratto a 4.5 KW),
spendendo una cifra più che ragionevole (sui 300 Euro). Mel quadretto si può inserire anche un misuratore di energia, giusto per vedere i consumi effettivi.
Opinioni in merito ?
Manca la protezione differenziale da 30mA
Attenzione con l'elettricità non si scherza!
Si se ne è già parlato comunque un commento te lo lascio volentieri: se la domanda è se con il tuo contratto puoi fare a meno di comprare il wall connector Tesla , la risposta è sì . Anche io prima di passare al wall ho utilizzato per un mesetto la presa industriale e sostanziali differenze se sei limitato a 3,3 kWh non ce ne sono a parte l’aspetto estetico a favore del wall rispetto alla industriale . O forse una c’è: se la tua zona è soggetta a frequenti cadute di tensione allora l’ago della bilancia protende verso il wall che offre delle protezioni maggiori
Per quella potenza di ricarica (3KW) ti basta una semplice Schuko se l’impianto di casa è dimensionato correttamente. In quel caso usi il caricatore in dotazione senza spendere nulla.
Giustissimo lo stavo per dire ma ho preferito dare la priorità alla protezione differenziale.
Grazie...il differenziale ce l'ho nel quadro generale ovviamente, e protegge anche il garage. Volevo realizzare un impiantino "fisso" in modo da lasciare il cavo Tesla al suo posto, per ogni evenienza. Inoltre con la Shuko un amico elettricista (e i datasheet) mi confermano che siamo al limite con 3.3KW.
Non sono esperto ma credo che un differenziale dedicato alla linea di ricarica sia una soluzione più mirata . Sulla schuko anche io non mi fiderei per ricariche continuare di 6/7 ore e allora stai sull‘industriale
Ehm insieme all'auto ti danno l'UMC, quindi il Morec non ti serve.
Poi per wallcharger io intendo installazioni fisse e se non ti serve il controllo remoto e altre robe ti compri int.differenziale-centralina comunicazione auto-relè-cavo tipo 2 e te la monti tu ?
Ciao, scusa ma il Morec non è esattamente questo ? una interfaccia tra la presa industriale e il cavo tipo 2 ? Mi risulta poi che l'UMC abbia una spina shuko, o sbaglio ?
- Sì, ma resta una cosa mobile e brutta (mio parere eh)
- Hai sia l'adattatore shucko e la CEE da 16A inclusi con l'UMC (ulteriore CEE da 32A acquistabile a parte)
Capito. Magari allora monto solo la presa industriale + differenziale e intanto vedo come va l'UMC, grazie.
Se Tesla fornisce in dotazione l'adattatore Schuko per UMC significa che si può ricaricare a 3 kW con la Schuko senza problemi, ovviamente con impianto di casa con sezione dei cavi correttamente dimensionata.