Forum


Differenziale curva...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Differenziale curva b su wall charger


(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
Topic starter  

Buongiorno a tutti!

In attesa che arrivino le nuove stazioni di ricarica trifase comprese nell'offerta Alperia, mi autorizzano a montare il TWC che già ho.

Il punto è questo: dato che serve un differenziale con curva B e la stazione di ricarica fornita da loro ne è già dotata a bordo macchina, per caso che voi sappiate anche il TWC è dotato di un interruttore differenziale integrato?

Se si, Di che tipo?

Dove potrei trovare questa informazione con le caratteristiche?

Altrimenti se dovessi acquistarlo a parte non me ne varrebbe la pena...

  • Grazie!

   
Citazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

la tesla wall connector non ha il differenziale all'interno.

un differenziale con curva B costa almeno 3-400 euro; il sito tesla dice che può bastare un differenziale a curva A  (70-80 euro).

i differenziali di casa sono di solito a curva AC e costano molto meno.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da p966225

   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
Topic starter  

Io ho trovato queste info...

Per ciò che riguarda la ricarica dei veicoli elettrici, nel caso di alimentazione trifase, si devono adottare misure di protezione sensibili alle correnti continue di guasto a terra, ad esempio dispositivi differenziali di tipo B (cfr. CEI 64-8 art. 722.531.1) (nota 6).
Più in generale, per la corretta scelta dell’interruttore differenziale nel caso di apparecchiature elettroniche di potenza diverse da quelle considerate finora, si può fare riferimento alla Norma CEI EN 50178 (Apparecchiature elettroniche da utilizzare negli impianti di potenza), secondo la quale (art. 5.2.11.2):

le apparecchiature elettroniche mobili con potenza assegnata ≤ 4 kVA devono essere sempre progettate per essere compatibili con interruttori differenziali di tipo A;
le apparecchiature elettroniche mobili con potenza assegnata > 4 kVA oppure fisse con qualunque potenza, che non sono compatibili con il differenziale di tipo A, devono essere provviste di un’avvertenza sull’apparecchiatura e sul manuale operativo per richiedere l’utilizzo di un differenziale di tipo B o di un altro metodo di protezione (ad esempio, trasformatore d’isolamento).

Fonte: elettricomagazine.it


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

Una precisazione: le curve caratteristiche d'intervento sono per gli interruttori magnetotermici, i differenziali si dividono in tipologie: tipo AC, A, B, F.

Se colleghi il TWC in monofase devi usare il tipo A, in trifase usi il tipo B.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
Topic starter  

Sì, Grazie della precisazione In realtà mi ero espresso male.


   
RispostaCitazione
Condividi: