Forum


Degrado batteria e ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Degrado batteria e cariche fast

Pagina 1 / 11

(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

So che di questo se ne è già discusso molto, ma aldilà dei consigli o del sentito dire io sono alla ricerca di studi o ricerche che comprovino (o meno) il maggior decadimento della capacità delle batterie se caricate sempre fast in CC rispetto alle ricariche in AC. In rete non ho trovato nulla e neanche in questo forum (magari ho cercato male). Cioè non che non ci siano articoli o discussioni che non ne parlino, ma in nessuno di questi si citano le fonti. 

 


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Per quanto riguarda gli "studi" non ti posso aiutare, ma le ricariche più sono ad alta velocità più sono "deleterie" per la vita delle batterie (...ovviamente se ti interessa lo stato delle batterie dopo lascadenza della garanzia...). Il problema principale sono le temperature raggiunte dalle celle durante la carica.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

Ma chi sostiene che sono deleterie da che cosa lo deduce? Lo dice Tesla?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Beh la deduzione arriva di base da quanto dice Tesla: la ricarica standard per il tragitto casa - lavoro (che tipicamente è nel range di una carica) avviene presso il proprio domicilio in AC. Se sei in viaggio utilizzi le ricariche veloci in DC. Inutile dire che il tutto è sbilanciato verso la prima modalità (a meno che vivi in vacanza)

Questo è un esempio da Electrek di tanti dati raccolti su Model S e Model X.


   
LemmyBlack reacted
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

Zizio82 il grafico riassume il degrado medio delle batterie in funzione della percorrenza e questo ok. Io mi riferivo all’eventuale maggior degrado della batteria per chi ricarica spesso con le fast rispetto a chi ricarica spesso a casa o in AC. Ne ho sentito spesso parlare anche in questo forum, mi chiedevo in base a cosa si sostiene questo.


   
skontesla reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Neanche io ho dati oggettivi.
Tesla è sicuramente l'unica a oggi cha avrebbe l'esperienza di pubblicare uno studio, ma ovviamente non lo farà mai, come non lo farà nessuno. Le case giustamente pubblicizzano la velocità di ricarica, ma non sarebbe opportuno dirti che se carichi troppo in DC ti si frigge la batteria.
L'unico dato oggettivo, è la limitazione di velocità di carica che qualche utente ha osservato. Non abbiamo però dati ufficiali. Anche i Service Center non si sbottonano in merito.
Secondo me anche Tesla sta facendo le sue prove, dopo tutto le batterie più vecchie sono garantite 8 anni.
Sembra infatti che ultimamente (ultimo mese) chi ha avuto una limitazione di carica sia tornato a vedere velocità oltre i 100kW.

Di certo Porsche che vanta 350kW (nominali) ma 280kW (reali) non ha uno storico sulla durata delle batterie così come tutti gli altri.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528

   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

Devix la penso come te. Solo tesla può avere dati significativi.

Ad oggi quindi non c’è nessuno studio che confermi o smentisca il degrado precoce con continue cariche in DC. Quello che si trova in rete (e che anche Noos ha linkato) riguarda studi su batterie di cellulari o di laptop. Mi chiedo allora perché ci sia questa opinione diffusa nel credere che chi abbia caricato spesso ai supercharger abbia “rovinato” prima le batterie rispetto a chi ha caricato da casa.

Addirittura qualcuno consigliava di controllare tramite app. e presa obd i dati di ricarica prima di acquistare un usato per avere un idea dello  stato di salute delle  batterie.

Non è da escludere che prima o poi qualcuno si prenda la briga di confrontare la perdita di capacità della batteria di due identiche auto con chilometri simili caricate prevalentemente “slow” l’una e “fast” l’altra.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @obrini

Mi chiedo allora perché ci sia questa opinione diffusa nel credere che chi abbia caricato spesso ai supercharger abbia “rovinato” prima le batterie rispetto a chi ha caricato da casa.

Come detto, il primo indizio è la limitazione di velocità di ricarica attuata da Tesla.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me il degrado è talmente ridotto in entrambi i casi (AC o DC) che non ci si dovrebbe porre nemmeno il problema. Io per esempio potrei ricaricare tranquillamente in garage, ma visto che è gratis e comunque per lavoro ci passo, carico solo al Supercharger di Brescia.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

@devix

Perché questa limitazione avviene solo ora? Prima non avveniva? Chiedo perché non conosco la limitazione a cui fai riferimento.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@obrini

La limitazione è solo per alcuni tipi di batterie ovvero 90kW e 75 kW. Pare siano più suscettibili alle cariche rapide, tesla ne limita la velocità per limitarne il degrado.

 


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Come già detto non sono un esperto, ma in tutte le batterie al litio (auto, cellulare, ecc) gli estremi di temperatura causano causano scompensi che a lungo andare deteriorano le celle, portando le stesse ad avere meno capacità di immagazzinamento.

In automobili come le nostre Tesla l'effetto è mitigato dal fatto che il pacco batterie è climatizzato e che il bms abbassa la potenza secondo certi parametri, ma ciò non toglie che esista. Quando carichi una batteria, più potenza utilizzi, più si alza la temperatura delle celle e questo non è bene.

Per quanto riguarda la limitazione su alcune Model S, posso pensare che l'abbiano fatto per questioni di garanzia: 8 anni a km illimitati sono tanti; se dovessero cominciare a cambiare le batterie di tutte le auto dopo un tot perchè sotto il 75% della capacità iniziale, sarebbe un bel casino.


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

TESLA ha confermato che il derating subito dai pacchi batteria 75 e 90 viene attivato automaticamente dal BMS dopo un certo "volume" di kWh caricati in DC, e raggiunge il suo massimo (corrispondente alla minima potenza di ricarica disponibile, pari a 1.05C, dove C è la capacità nominale della batteria) dopo circa 13.000 kWh caricati in DC, poi si stabilizza e non cambia più.

È confermato inoltre da TESLA che questa gestione particolare del BMS sui pacchi da 75 e da 90 è stata sviluppata ed introdotta per salvaguardare la vita utile della batteria ben oltre gli 8 anni garantiti, ed ovviamente per permettere di stare entro i limiti di degrado specificati dalla garanzia ufficiale TESLA anche nel caso di continue ricariche in DC. Solo i pacchi batterie da 75 e 90 sono "affetti" da questa problematica.

Secondo tecnici di SC TESLA da me interpellato su questo argomento, un continuo utilizzo di ricariche AC (quindi lente) su periodi lunghi potrebbe permettere di recuperare parte del derating massimo raggiunto, ma nel mio caso specifico (90D, limitato a circa 1.05C, quindi 95 kW) non ho mai sperimentato questo ipotetico miglioramento... almeno fino ad oggi.

Sempre raccontando del mio caso, in un recentissimo intervento al SC di Peschiera (ove ho fatto l'upgrade software del caricatore interno AC, passando da 11 kW a 16,5 kW), il tecnico del SC mi ha confermato che la mia batteria presenta oggi una riduzione di capacità che, in termini assoluti, è migliore di due punti percentuali rispetto al valore medio che caratterizza le batterie della stessa età e con gli stessi chilometri percorsi, quindi è in ottime condizioni. Questo sembra avvalorare la tesi di TESLA che il derating della potenza di carica ha un impatto positivo sulla vita della batteria, ma ovviamente non ho modo di verificare cosa sarebbe successo se non fosse intervenuto il derating sulla mia batteria... forse TESLA lo ha introdotto proprio dopo aver "scoperto" perdite "anomale" di capacità su alcuni esemplari di pacchi batterie tipo 75-90 molto stressati da ricariche in DC...

BR


   
Bradipo reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Interessante. Ovviamente non ti metteranno mai nulla per iscritto.
Altro fattore è la limitazione della garanzia non più a km illimitati.
Come già detto, Tesla sta sperimentando.
Si è resa conto che anche se la media sono 15.000km/anno, molti ne percorrono molti di più e si è trovata batterie da 300/500.000km da sostituire in garanzia.


   
Bladerunner reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 11
Condividi: