Forum


costi reali di eser...
 

costi reali di esercizio  

Pagina 1 / 3

Post: 166
Registered
(@massimomax)
Estimable Member
Registrato: 3 mesifa

buon giorno a tutti

sto valutando l'acquisto di un model 3 ed ammetto di essere un pò confuso sulle ricariche elettriche pur avendo letto la quasi totalità dei post qui dedicati. Fermo restando che la scelta dell'elettrico non la considero una scelta "conveniente" per gli alti costi di acquisto della vettura, ma una scelta direi green, non ho ancora chiaro il reale risparmio annuo sui consumi  in confronto alla mia auto Toyota auris ibrida.

percorro circa 40K km annui ma quasi tutti in ambito cittadino, o comunque nel raggio di 200km dalla mia abitazione e da ciò deriva la scelta di model 3 visto che le altre autovetture non mi permettono la stessa autonomia.

devo anche precisare che caricherei prevalentemente da casa,ma l'auto è intestata alla mia ditta la cui sede coincide con l'abitazione, e quindi per motivi fiscali avevo intenzione di creare una nuova utenza  a proposito, per tenere separate le due cose,quindi alla luce dei costi maggiori di una nuova utenza magari potenziata, secondo voi mi conviene installare una nuova linea o piuttosto scegliere la ricarica on the road con contratto intestato alla ditta,ovvero non scalarmi fiscalmente il costi di ricarica ?

sapete dirmi la differenza euro/km con una model 3 nei due casi?

grazie de'' attenzione

massimo

 

14 Replies
Post: 612
Registered
(@onlyev70)
Honorable Member
Registrato: 1 annofa

Con la Auris sei a circa 5,5 L per 100 Km in città, il costo carburante medio è di 1.6 al litro, quindi spenderai circa 9 euro per fare 100 Km. Con una M3 che consuma circa 180W per Km, su una percorrenza di 100 Km consumerai circa 18 Kw, ad un costo medio per Kwh di 0,24 euro, per percorrere 100 Km spenderai circa 4,3 euro. Questo calcolando il solo costo del carburante, ed è già un risparmio notevole, sulla tua percorrenza annua risparmi circa 1.900 euro. A questo va aggiunto il minor costa di manutenzione, visto che i tagliandi con Tesla sono facoltativi, con Toyota no.

Se installi un nuovo contatore, a nome della ditta, puoi beneficiare dello sgarvio fiscale in percentuale sulla tua attività, se la sede dell'attività coincide con la residenza, dovrai dimostrare attraverso apposito contatore, quanta energia viene consumata dalla tua attività e quanta dalla tua abitazione, non è sufficiente far allacciare un contatore a nome della ditta, se questa condivide i locali con la tua residenza, questo se vuoi pagare IVA agevolata al 10% sulla parte di energia consumata dalla ditta, altrimenti fai allacciare un nuovo contatore intestando il contratto alla dietta e pagherai IVA al 22%, ma potrai portarlo interamente in detrazione come spesa. Non sapendo che tipo di attività svolgi, questa mia ultima affermazione potrebbe non essere precississima, inquanto potresti avere dei limiti, o addirittura ddegli incentivi.

Se decidi di fare un'investimento, visti gli incentivi anche per le ditte, società etc. etc. del 50% sull'installazione di colonnine di ricarica, ti conviene farti due conti, ci sono fornitori tipo Alperia, che ti portano a casa colonnina e nuovo allaccio ad un costo 1.800 euro (che potresti far intestare alla ditta), deducibile al 50% (dei 1.800 euro) , e con tariffa FLAT, ossia carichi quanto vuoi a prezzo fisso di 75 euro mese, 900 euro anno, contro i 3.600 che spendi oggi con la Auris. Ed in questo caso probabilmente scarichi tutto, ma avrai IVA al 22%.

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@scanred_x)
Registrato: 3 annifa

Famed Member
Post: 3334

mi permetto di complimentarmi con OnlyEv, per la precisione dei calcoli e delle informazioni!

Scan

Risposta
Post: 1614
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

L'offerta alperia per le partite Iva diventa €75 più IVA mi pare, se non addirittura 100. Non ricordo di preciso ma son sicuro che non rimangono 75 ivati.

Risposta
Post: 166
Registered
(@massimomax)
Estimable Member
Registrato: 3 mesifa

l offerta Alperia è da prendere seriamente in considerazione io sto a Genova va in roaming con enel ?

un grazie per le risposte 

massimo

 

Risposta
Post: 1614
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Si. Va in roaming, non su tutte. Ti consiglio di scaricare la loro app e verifichi in zona tua.

Risposta
Pagina 1 / 3
Share: