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Corretta pratica di Ricarica

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(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
Topic starter  

Ciao,

Avrei una domanda per chi già da tempo utilizza auto elettriche.

Guardando le foto in giro per la rete vedo che i caricatori sono sempre fotografati con il loro cavo in ordine avvolto attorno ad un gancio o alla wallbox stessa. Quello che mi fa venire un dubbio è che ho visto foto di utenti che ricaricano lasciando il cavo avvolto al gancio stendendo solo il cavo necessario. Addirittura ho visto uno che aveva il cavo piuttosto lungo con le "spire" fascettate mentre caricava la sua auto.

Ma... è corretto?

A me hanno sempre detto che le prolunghe avvolte nel rocchetto vanno sempre stese del tutto quando si usano. Immagino sia così anche per cavo di ricarica no? Voi come fate? 

Se io ho un caricatore che ha 7 metri di cavo, devo metterlo COMPLETAMENTE disteso o può restare avvolto per una parte?


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Il 'rocchetto' va steso perchè il cavo si riscalda, in particolare se lo usi per molto
Se hai solo un paio di giri messi piuttosto larghi in un ambiente piuttosto ampio non ci sono particolari problemi di surriscaldamento, è più 'dannoso' pestare il cavo in questo caso


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Come ti ha detto Cronos è sempre bene non lasciare avvolto ci sono dei distinguo che si possono fare tuttavia meglio avere l'abitudine di stendere ii cavo.

Faccio un piccolo OT: tesla consiglia di non caricare durante gli aggiornamenti. Tenetelo a mente.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Un conto sono giri stretti su una prolunga da 30m, un conto qualche giro intorno al Wall Connector in un cavo da 7.
Comunque sempre meglio non usare prolunghe e se proprio le usi, che siano ben dimensionate alla corrente che utilizzi


   
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(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
Topic starter  

Ok, tutto chiaro, 

garzie


   
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(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

Le prolunghe vanno bene ma devi usare cavi con sezione maggiore di quella calcolata per la potenza da erogare ed evitare come già detto i giri stretti. Io ho un cavo di 47 metri da quasi 4 anni e va benissimo


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Chris le prolunghe non sono a norma di legge per la ricarica delle auto quindi evitiamo di dare consigli fuorvianti.
Poi ognuno si informa e fa come crede.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Le prolunghe vanno bene ma devi usare cavi con sezione maggiore di quella calcolata per la potenza da erogare........

?.........okkio a fare certe affermazioni...meglio prima contestualizzare!! In linea di massima non è sbagliato ma  non è detto che la sezione del cavo debba essere maggiore.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Devix....dai non diamo indicazioni allarmanti.....la normativa lo permette, bisogna rispettare delle regole.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Possiamo evitare di farlo diventare matto? 😀
Dipende dalla lunghezza del cavo, più lungo il cavo, più la sezione deve essere maggiore, inoltre devono essere previste delle protezioni adeguate sull'impianto.. ma nulla di tutto questo era oggetto della domanda e senza dati precisi su quello che uno vuole fare è inutile stare a spiegare tutti i dettagli
Avesse chiesto 'io devo caricare a 40mt dal mio garage, posso usare una prolunga di casa' allora avremmo di cui discutere


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

.... ? ? non lo si deve far diventare matto e poi butti altra benzina sul fuoco.......

Ok! ritorniamo seri ma sopratutto in topic.


   
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(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
Topic starter  

La mia domanda non era riferito a prolunghe, che non userò (mi sono fatto installare una 5 poli trifase ad un metro dalla macchina), il mio dubbio era solo riguardo al cavo stesso di ricarica dell'umc/wallbox.

La prolunga l'avevo citata come paragone per gli avvolgimenti.


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Allora stai sereno nei limiti del possibile stendi il cavo ma non farne un dramma... una curva o due con un raggio di 1 m non mi preoccuperebbero, non penso siano sufficienti ad ingenerare l'effetto Spira. Tra l'altro date le sezioni ricavi in gioco non è neanche molto semplice creare avvolgimenti più stretti... Don't worry Drive happy


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

secondo me è un problema che non si pone anche perchè ormai le auto non possono caricare più a 22 kW che è la potenza massima supportata dal cavo, per cui anche caricando a 16.5 non dovrebbe generare calore.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Lolli ti assicuro che anche a 13A (shuko) 3kW scalda, eccome!!!
Sempre meglio usare prese industriali o type2 e limitare le prolunghe.
Non sto dicendo che non le uso in caso di necessità, ma qui non parliamo della lavatrice che scalda l’acqua per 20 minuti, qui si tratta di far passare corrente per ore.


   
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