Forum


Chiarimento servizi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Chiarimento servizi di ricarica


(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
Topic starter  

Mi risulta un po' difficile inquadrare i vari servizi di ricarica per cui apro questo post per elencare quelle che secondo me possono essere i gruppi dei vari servizi di ricarica disponibili per chi va in giro con un auto elettrica.

Oltre al sottoscritto, magari é utile a qualcuno.

Parto dal più semplice, per chi ha Tesla, SC e DC, dedicati ai clienti Tesla. Facile e comprensibile.

Per altri servizi di ricarica la cosa si fa meno chiara (almeno per me) cerco di riassumere.

- Servizi di ricarica pubblici forniti da comuni (cantoni/provincie) a pagamento e non ma sempre regolamentati e serviti da enti pubblici
- Servizi di ricarica forniti da società specifiche sempre a pagamento attraverso tessere, app, rfid, etc. . Regolamenti differenti di società in società.(Emotì, Duferco, etc.)
- Servizi di ricarica messi a disposizione da società che hanno business differenti ma che vogliono attirare clientela mettendo a disposizione la ricarica quale "benefit". Es. Supermercati, Ikea, etc.

Purtroppo non mi risulta vi sia un database che li contenga tutti...

Vi ritorna? Ho dimenticato qualcosa?


   
Citazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

In Italia  l’app  ChargeMap che uso regolarmente , è abbastanza completa e raccoglie tutti i punti di ricarica , che siano Dc , pubblici , enel ecc. 

 


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Quello che ancora manca nell'ambito delle colonnine, è un'unificazione. ognuno installa la sua colonnina e si inserisce in una mappa, però poi nelle altre mappe non c'è. per cui bisogna avere molte tessere e tante app. ChargeMap ne ha molte, però comunque tante volte capita di trovare una colonnina e non sapere a chi appartiene.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ricordo che sulla nostra pagina per la dashboard:

uno.teslari.it

c'è anche il link a chargemap 🙂


   
RispostaCitazione
(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
Topic starter  

Mi sembra di capire che grosso modo la situazione é quella descritta. Esiste un app dove memorizzare i charger mancanti? Magari man mano che li scopro?

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

certamente, in quella citata da Divah e anche in altre: in quasi tutte puoi (iscrivendoti come utente naturalmente) segnalare o immettere nuove posizioni di ricarica, aggiungere foto e dettagli, fare commenti...

ad esempio anche qui, piuttosto completa:

NEXTCHARGE

Buon lavoro!

(è infatti davvero raro oggi ritrovare su strada colonnine non segnalate o già recensite in queste mappe, ma ammiro la tua volontà)

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
 

Può darsi che dica una cavolata: ma le stazioni Enel (dell’app e-go per capirsi) sono sempre gratuite? Se si, ci vuole una tessera o qualcosa o basta andare lì ed attaccarsi?

e per le altre com’è la situazione?

mi sembra di aver capito che:

- i destination charger Tesla sono a discrezione del ‘gestore’;

- i repower?

In ogni caso come funziona il ‘galateo’: vado lì e mi attacco o è sempre bene chiedere al gestore?

grazie

Mariano


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

1.

piuttosto che confondersi le idee nel mare di proposte,  gestori e formule di pagamento,  è buona e semplice norma andare a vedere direttamente nei rispettivi siti: 

ad esempio ENEL non ha più offerte di ricarica gratuita (come alcuni mesi fa per determinate circostanze di ricarica via App), ma i costi sono indicati chiaramente qui: 

costi Enel

e così per ogni altro operatore, basta andare a vedere il rispettivo e omonimo sito e si ha subito la situazione aggiornata. 

Poi ci sono online alcune pagine riassuntive delle offerte di tutti, ma non le consiglio in quanto hanno il difetto di non essere sempre aggiornate il giorno stesso dei cambiamenti di piani di pagamento, quindi meglio, come dicevo, consultare direttamente la pagina web del gestore da cui si vuole caricare...

Comunque la migliore pagina riassuntiva in assoluto (e sempre rapidamente aggiornata) è quella a cura del grande Selidori: 

Selidori: colonnine di ricarica

2.

per il galateo: non solo è bene, ma è obbligatorio parlare/contattare prima il gestore locale di un DC (hotel, ristorante, negozio, iper, ecc. ), salvo pochissimi casi di DC Tesla posti in luoghi pubblici come parcheggi pubblici ma a pagamento (tipo San Marino), in cui pagato il ticket di ingresso non hai poi a chi chiedere ulteriori permessi e quindi se è libero il DC ti puoi agganciare subito. 

Scan


   
RispostaCitazione
(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
 

ok, grazie del chiarimento!

e, dal punto di vista opposto, volendo installare un destination charger, qual è la 'marca' (passatemi il termine) migliore?

Tesla mi pare di aver capito che bisogna fare richiesta ma non è detto che accettino; tra gli altri quali sono i migliori tenendo conto di vari punti di vista:

-  quelli che danno più visibilità (per eventuali clienti) su app e internet

- quelli che la corrente la paga il fornitore (tipo enel al contrario di tesla)

- quelli che permettono di contabilizzare la corrente per, eventualmente, farla pagare all'utilizzatore (alcuni modelli di e-station)

Riassumendo: se aveste un negozio dove mettere un destination charger cosa mettereste?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Segnalatomi da Marco (attivo anche su questo forum), al Salone dell'auto di Ginevra ho potuto vedere il caricatore della go-eCharger

Lo puoi installare in posizione fissa al negozio e puoi controllare tutto con un'app. Non ho purtroppo avuto modo di provare e/o vedere l'app, ma è un prodotto che mi ha convinto perché funziona con qualsiasi veicolo elettrico che possa caricare da una presa tipo 2 (il cliente deve avere il suo cavo).

Tu via app -volta per volta- puoi decidere a quanti kW max. si ha diritto di caricare, vedere quanti kWh sono stati prelevati, in futuro anche scegliere da quale fornitore acquistare la corrente, ... Insomma, un bel giocattolo!

Il costo è poi abbastanza contenuto (sotto i 1'000.-).

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

In pratica le stesse cose che fai caricatore da muro Tesla solo che tesla costa quasi metà


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Si TeslaTeo, tutto questo (o quasi) le nostre Tesla lo fanno già (non il wall charger da quanto so).

Da quel che mi risulta però non é il wall charger che viene gestito dall'app, ma la nostra auto.

A meno di avere gli accessi alle Tesla dei clienti, come gestore negozio non puoi fare molto per avere un controllo... a parte mettere un bell'interruttore a 3 fasi per togliere corrente al wall-charger quando non sei in negozio. 

Inoltre non puoi essere sicuro che tutti i tuoi clienti vengano con delle Tesla; per chi arriva con una ZOE, una LEAF, una IONIQ o un'altro veicolo elettrico cosa fai?

A casa tua é una cosa, per un negozio é un'altra. Anch'io a casa ho installato il wall-charger Tesla da 540.- CHF e sono felice!  ? 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

Mi pareva di aver capito che il Wall Charger Tesla potesse caricare qualunque macchina tipo 2 È pur non avendo l'applicazione dedicata lo si può comunque tranquillamente gestire da PC... o mi sbaglio?


   
RispostaCitazione
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 788
 

Ciao @teslateo per un esercizio pubblico puoi richiedere a Tesla anche un wall charger compatibile per altri veicoli elettrici non Tesla ma non mi risulta che possa essere gestito via app


   
RispostaCitazione
Condividi: