Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Buona sera,
abbiamo una M3 e fotovoltaico con power wall 🙂
durante la settimana non facciamo molti chilometri e soprattutto non siamo moto regolari.
Attualmente cerco di tenere la macchina intorno ai 400km di autonomia (80%),
faccio così per essere tranquillo in caso di necessità e sfruttare il sole il più possibile.
Però, in questo modo mi capita di fare tante piccole ricariche.
E' negativo per la batteria?
Meglio rischiare un pò e fare calare fini a 50% prima di ricaricare?
Oppure è indifferente?
grazie
ps mi scuso anticipatamente pesche sono vergine di forum e forse sbaglio procedura 🙂
Se hai il fotovoltaico sfruttalo al meglio: ricarica solo con il sole, questo vuol dire che a volte starai chessò al 60% e piano piano appena c'è una giornata di sole ti ricarica, dopo due o tre giorni di sole sei all'80%
quindi va benissimo così
grazie a tutti.
mi avete tranquillizzato.
Peccato che il Wall Box Tesla non ha niente di intelligente. Ho fatto la stessa scelta 4 mesi fa quando mi è arrivato il M3 ma rimpiango adesso questa scelta.
Sarebbe stato meglio avere un caricatore che può interfacciarsi con i panelli e gestire i flussi intelligentemente come lo fa il caricatore Zappy per esempio.
Il giorno che compro l'auto elettrica per mia moglie prenderò sicuramente questo tipo di caricatore.
Oggi con il Wall Box uno deve stare li a controllare i flussi e intervenire manualmente. Ridicolo nel mondo tecnologico di oggi.
posso fare una domanda sicuramente stupida?
io ho preso una Wallbox Tesla in quanto non ho fotovoltaico e per me basta ma se metto l' Auto in carica, quando carica al 100% devo staccarla dall' Auto oppure posso lasciarla attaccata tutta la notte?
e dopo questa domanda verrò bannato dalla Chat
puoi lasciarla collegata quanto vuoi, è l'auto a dre lo stop al caricatore
tieni cmq conto che non è bene caricare al 100%, probabilmente intendi 'fino al massimo impostato' ma è bene precisarlo ( n.b. non è che non puoi caricare al 100% )
grazie
sto imparando molto da questo Forum essendo un novello del settore
ho letto che caricare al 100% da una Wallbox a 7.4 kw da casa non dovrebbe essere un problema per la batteria e che è importante non caricare al 100 % tramite ricarica veloce dai Supercharger (per questioni di batteria e comunque oltre 80% ricarica + lentamente). Sbaglio?
e comunque come faccio a ricaricare a casa solo all' 80% (lo imposto dall' app sul cellulare?)
mi sa che avrò tanto da imparare
no, se cerchi bene sul forum vedrai che se ne è parlato più volte, ma per riassumere:
l'auto deve stare tra il 20% e l'80% di carica nelle situazioni normali per mantenerla nelle condizioni ottimali
quando viaggi puoi arrivare anche a meno, tipo il 2-3% non ci sono particolari problemi
quando stai per partire puoi portare l'auto anche al 100% senza problemi, se ne hai necessità, basta che non stia più di chessò 2-3 ore al 100% quindi fai partire la carica di conseguenza se sai che ci mette 5h a fare il 20% allora lo fai partire 6-7 ore prima, se ci mette 3 ore lo fai partire 5-6 ore prima per stare tranquillo, meglio chiaramente 3-4h prima, in sostanza non danneggi la batteria se stai al 100%, ma è meglio non starci troppo tempo
al supercharger puoi caricare anche fino al 100%, nessun problema, salvo che è veramente una cosa stupida da fare se non in condizioni veramente disperate perchè per caricare da 80% a 100% ci metti come da 0 a 80% circa e occupi uno stallo per un sacco di tempo per lo più inutilmente, sprechi solo il tuo tempo perchè in genere è meglio partire con il 60-70% o anche l'80% e fermarsi nuovamente al supercharger successivo se serve
per queste cose ti conviene abetterouteplanner ( cerca su google ) che ti aiuta molto nella pianificazione
la percentuale di carica la regoli dall'auto o dall'app
Ciao Cronos, io invece dato che entro fine anno dovrei avere un SC vicino casa per poter sfruttare al massimo le ricariche gratuite pensavo di non ricaricare per niente a casa e andare al SC non appena la batteria arriva al 20.
Non ricordo se non mantenere l’auto collegata anche per 5 giorni incida negativamente sulle prestazioni della batteria
(Forse è stato già detto ma ho provato a cercare ma mi uscivano troppi risultati da leggere)
converrebbe aprissi un topic tuo a parte, ma anche qui cerchiamo di dare una risposta breve:
E' una soluzione se e solo se non hai altre vie di ricarica ( tipo una colonnina vicino a casa o una presa nel garage ) perchè è irrispettoso per gli altri, visto che occupi uno stallo senza averne realmente bisogno, è irrispettoso verso il tuo tempo perchè stai sprecando tempo andata, tempo ritorno, e tempo attesa durante la ricarica, per risparmiare.. cosa? 10€? il tuo tempo vale veramente così poco?
inoltre quando ti serve magari per fare un po' di km sei costretto ad andare a ricaricarla ( perchè magari sei al 30% e non ti basta ), rispetto ad averla sempre carica a casa
Poi chiaro, se non hai davvero altri modi di ricarica, o hai colonnine vicino che però ti costano molto e sono comunque scomode da raggiungere ( quindi non a due passi a piedi da casa ), allora ok
Per il tuo dubbio: nessun problema, puoi lasciarla scaricare e ricaricare al 90% tutte le volte che vuoi solo tieni conto che:
- lasciando l'auto fuori il vampire drain è più alto rispetto che a tenerla in un garage, in particolare d'inverno, quindi tienila monitorata
- ci sono stati casi, e non pochi, dove ci si è visti la ricarica massima ridotta a causa dei troppi supercharger, inoltre stai tirando 1 po' la corda sul concetto di "non abuso" dei supercharger che tecnicamente è nel contratto, anche se chiaramente è soggetto ad interpretazione.. ma giusto per dirtelo, sei al limite quindi ribadisco, solo se non hai alternative - rischi che quando ti serve davvero poi ricarichi più lentamente
Grazie Cronos. Per la parte tecnica mi premeva appunto capire se lasciare l’auto raggiungere il 20% senza fare ricariche intermedie fosse un problema e mi sembra di capire che non lo è
sulla questione etica ne ero consapevole è chiaramente la utilizzerei senza creare disagio per gli altri (magari andando a caricare di notte per esempio) e sarebbe comunque 1 volta a settimana (e 25 euro di ricarica a casa perché tanto mi costerebbe per 52 settimane non sono poi tanto poche ?)
segui il mio consiglio: carica a casa se ne hai la possibilità, carica a casa, è veramente molto, molto comodo.
e penso che tu stia facendo male i conti nel senso che tu stai facendo il conto completo complessivo di costi di gestione del contatore quando calcoli gli 0,25c/kwh in realtà più carichi più ammortizzi i costi di gestione e quindi in realtà vai sugli 0,20c/kwh quindi al massimo 20€
inoltre se carichi da 20% a 80% sono 60kwh quindi in realtà sono 13-14€ al max
tecnicamente a parte quello che ti ho detto che rischi che ti si riduca la carica massima non è un problema