Forum


Caricare in condomi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Caricare in condominio

Pagina 1 / 5

(@tetsuya)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 95
Topic starter  

Ciao,

vorrei prendere una M3LR ma prima vorrei capire se posso caricarla a casa.

Infatti abito in condominio dove tutti i box hanno l'energia elettrica in comune, ovvero i box hanno una presa 220V di servizio e tutte le prese sono sotto un'unica rete comune per motivi di sicurezza, di modo che i VVFF possano spegnare la rete con unico interruttore in caso di intervento.

Ovviamente per un uso intensivo come la carica auto dovrei mettere un contatore per pagare il dovuto ai condomini.

Qualcuno nel forum sa come funziona e se ci sono problemi per farlo?

 

Grazie

 

 

 


   
Marco Marco reacted
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Partiamo da una domanda che io stesso mi sono fatto essendo nella tua stessa identica condizione: mi serve veramente? Di che zona sei? Io lavoro a Milano e tra A2A e lavoro (sempre colonnina A2A) non ne sento la necessità anche se può essere una comodità.


   
RispostaCitazione
(@marcox87)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 61
 

L'unico problema che mi viene in mente è il dimensionamento dei cavi che portano la 220 al box. Come puoi immaginare visto il tipo di uso che si è sempre fatto delle prese in box sono minifrigoriferi e simili. Io sono in condominio, situazione diversa dalla tua perché ho il contatore collegato, ma ho dovuto ricablare perché la sezione era adatta per portare appena 1kw


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Che io sappia c'è una legge che dice che i condomini devono lasciare passare i tuoi cavi su suolo condominiale e farti installare un contatore. la cosa migliore da fare è sicuramente questa, farsi fare un impianto ad hoc con cavi di sezione corretta. dipende poi quanti km fai, in ogni caso non penso ti serviranno più di 5-6 kW di potenza. considera che in 10h che stai a casa da quando torni da lavoro al giorno dopo, con 5 kW, ricarichi 50 kWh, per cui un buon 75-80% più che sufficiente.


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

Io ero nella stessa situazione. Ho deciso di portare la mia linea privata in box, partendo dallo stesso contatore che serve l'appartamento, senza fare un nuovo contratto e senza collegarmi all'impianto comune condominiale perché non progettato per questi carichi.

Ho chiesto all'amministratore che mi ha dato l'ok dopo aver verificato con l'elettricista del condominio che non ci fossero impedimenti nel portare una nuova canalina dal locale contatori al mio box.

L'unica accortezza è che anche l'interruttore tra il contatore ed il mio box deve essere anche lui collegato con bobina di sgancio all'interruttore di emergenza vv.ff. 

Poi ho fatto fare il lavoro da elettricista di mia fiducia  e ha fatto lui anche il collegamento della bobina di sgancio vv.ff. che era pure in altro locale contatori con un bel cavo da portare  in giro nell'edificio.
Alla fine, come mi era richiesto subito anche dall'amministratore,  mi ha rilasciato la Di.Co. che ho consegnato in copia all'amministratore.

 


   
stegg, Lollo, AndreaDFC and 1 people reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Frank62 secondo me ti ha dato la risposta migliore, se fattibile anche da te. Contatore proprio e ti eviti tante beghe.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

normalmente devi chiedere autorizzazione in assemblea condominiale che deve essere rilasciata per iscritto, in effetti se ti rivolgi anche a Enel per passare con i cavi nelle parti comuni richiede relativi permessi, normalmente non ci sono mai problemi


   
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

Credo che se chiedi ad Enel un secondo contatore, la tariffa sarà da seconda casa, anche se il box è una pertinenza.

Dovendo comunque mettere canalina, cavi adatti e Differenziale per veicoli elettrici, userei il contatore di casa a cui collegare questa linea verso il box. Con 6 KW vai benone e non ti serve il progetto.

Per lo sgancio di sicurezza centralizzato, chiedi ad elettricista se usare cavi piccoli per i percorsi lunghi e poi un contattore per la linea di potenza.

 

Esiste una recente legge che permette ai Condominii di usare contatori a defalco. Solo in presenza di cavi di buona sezione, potresti chiedere ai condomini di concederti questa possibilità;  se sei da solo, prendendoti in carico anche il canone fisso proporzionalmente ai consumi (ci vai ancora largo... coi risparmi) gli altri condomini ci guadagnerebbero soldi.

Quando si aggiungeranno altri condomini la faccenda degrada: se il condominio è piccolo ed ha 10KW, avreste a disposizione pochissima potenza.


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

@robertocorsico

Basta l'amministratore, non serve l'assemblea


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@tetsuya)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 95
Topic starter  

Grazie mille per le risposte.

L'opzione di portare la "mia" rete nel box chiaramente con l'opzione di sganciarla in sincrono con la rete comune è la preferibile rispetto ad un contatore.

Ci provo


   
RispostaCitazione
(@claudiobj86)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Se posso aggiungere un elemento che il mio amministratore mi ha detto essere fattibile: installare un semplice “conta scatti”. Poi gli comunicherai la lettura per il calcolo dei tuoi consumi. 

Resta cmq da verificare la potenza disponibile e la sezione del cavo...

 

 Mettere un contatore nuovo apposta per il garage ho paura costerebbe parecchio....


   
RispostaCitazione
(@nencio68)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 91
 

Io ho ottenuto il permesso dall'amministratore, sentiti i condomini, di allacciarmi al contatore condominiale da 11Kw (di cui consumo "di picco" del condominio erano 3Kw). Ho installato un Wall Charger Tesla e, accanto al contatore condominiale, un contatore per esso. A fine anno rimborso al condominio le spese di ricarica.


   
RispostaCitazione
(@claudiobj86)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

@nencio68

non male cosi, ti eviti tutti i costi fissi!!


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@nencio68

Giusto per capire meglio, dal contatore condominiale hai fatto tirare una linea con contascatti che arriva fino al tuo box. Corretto?

Gli svantaggi della soluzione (io sono nella stessa condizione) sono 2:

- Lo svantaggio di non poter scegliere il fornitore migliore ma dipendi da quello che viene scelto dal condominio

- Se un domani altri condomini avranno l'auto elettrica e dovranno caricare, era meglio tirare una linea per ogni box

Ciao


   
RispostaCitazione
(@nencio68)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 91
 

@zizio82

Corretto.

Rispetto ai dubbi hai ragione:

1) Abbiamo Duferco che credo abbia una tariffa agevolata per condomini, almeno dai primi calcoli che ho fatto confrontando le mie bollette personali (IREN) con quelle del condominio (al quale ho allacciato il Wall Charger)

2) Fortunatamente siamo in 6 nella mia palazzina: quando ci sarà qualcun'altro con BEV vedremo! Comunque ho pensato che potrei chiedere il permesso di installare pannelli solari sul tetto... 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: