Forum


Carica all’aperto
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Carica all’aperto

Pagina 1 / 2

(@ste71)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 281
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

in attesa di fare il test drive a inizio Novembre per poi prendere la decisione finale sull’acquisto di una M3 ho dei dubbi tecnici che sto cercando di chiarirmi:

- ho un posto auto in giardino di proprietà dove parcheggio l’auto e quindi dove la metterò in carica durante la notte. Il posto è all’aperto non c’è tettoia e quindi in caso di pioggia e temporale sia la macchina sia il cavo di ricarica si bagnerebbero.  Ci sono problemi a caricare l’auto con pioggia o imprevisti temporali?

- ho intenzione in un secondo momento di acquistare una wallbox tesla. La stessa sarà posizionato appesa al  muro della casa vicino al posto auto ma sempre all’aperto quindi sotto il sole e pioggia. Ci possono essere problemi? Ho è meglio prevedere una copertura almeno per la wallbox?

ringrazio fin d’ora chi può rispondermi. 

 


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Non ci sono problemi con Wall esposto, i problemi possono esserci con UMC e collegamento provvisorio. La spina (lato fornitura)di connessione dell'UMC sarebbe esposta.

Una piccola copertura per Wall non guasterebbe più che altro per l'azione del sole sulle plastiche......allungherebbe il processo di invecchiamento.


   
RispostaCitazione
(@fabro77)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 356
 

Sono nella stessa situazione (il garage era troppo lontano da contatore e Powerwall, quindi ho dovuto far installare il punto di ricarica in cortile, senza particolari protezioni) e ti posso confermare che fin qui ho caricato anche sotto pioggia battente senza problemi. La mia wallbox è una Zappi, però se installata correttamente credo che anche con quella Tesla non avrai inconvenienti.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

confermo ciò che dice Noos, da navigante esperto ti posso dire che il sole riduce tantissimo la vita delle plastiche e con il tempo potrebbe screpolare e irrigidire il cavo di ricarica, sarebbe meglio quando non in uso predisporre un riparo


   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Non ho ancora l'auto per cui la sera mi sto spulciando tutti i video interessanti sul tubo (pure in diverse lingue...) spesso seguo i video di un tipo francese che sono ormai diversi anni che carica le Tesla in giardino all'aperto. Prima aveva una Model S e da circa un anno una Model 3, tutto bene fino a pochi giorni fa quando andando al supercharger l'auto (la Model 3 di circa un anno) ha deciso di non caricare più in CCS ma solo in type 2 cosa poco simpatica se te ne accorgi in viaggio lontano da casa... alla fine ha scoperto che i contatti della parte sotto al type 2 (quelli che si usano solo in CCS combo) erano ossidati e impedivano il dialogo con la colonnina, dopo una pulizia degli stessi (un po' laboriosa, ma abbastanza semplice) la ricarica è partita senza problemi. Mi pare che lui abiti verso Nimes quindi non lontano dal mare, magari lì il clima favorisce l'ossidazione, io ho il box con linea dedicata però se dovessi caricare sempre all'esterno cercherei di proteggere la parte che rimane scoperta.... poi lascio la parola a che ne sa molto più di me.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@grizzly

hai detto bene... il tizio abita non lontano dal mare e quindi forse ha subìto una ossidazione maggiore della media..

comunque una bomboletta di un banale spray antiossidante (per uso elettronica e parti elettriche), che si trova facilmente ovunque e a basso prezzo, può risolvere il problema in circa 20 secondi di impegno...

Scan

Questo post è stato modificato 3 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@ste71)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 281
Topic starter  

Ringrazio per le risposte i dubbi sull’acquisto stanno diminuendo giorno dopo giorno... Grinning  


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@scanred_x

La soluzione è abbastanza semplice, il problema è capirlo perchè vedendo il primo video ha provato a risolvere sia chiamando l'assistenza che cambiando stalli... alla fine per sua fortuna (dopo parecchio tempo) provando una colonnina in type 2 era riuscito a tornare a casa, ma l'assistenza non sapeva cosa fare!!! 

Per pulire i contatti ha dovuto usare un utensile stile "bastoncino" con un panno imbevuto per riuscire a pulire i contatti a fondo.

Probabilmente utilizzando ogni tanto la CCS combo non dovrebbe capitare, però se uno ha la wallbox a casa e la CCS la usa solo un paio di volte all'anno in viaggio potresti scoprirlo a 300 km da casa e in più ti fa perdere tantissimo tempo tra prove varie e risoluzione... mi sembra di aver visto una specie di tappo solo per la parte che rimane scoperta, magari potrebbe ovviare al problema.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@grizzly

Possibile che usi la carica rapida in modo talmente tanto limitato da ritrovarsi con i pioli del CCS ossidati.....tuttavia la stessa spina esercita azione pulente......occorre estrarre e introdurre più volte ma alla lunga i contatti si puliscono.


   
RispostaCitazione
(@lucaandaudrey)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 339
 

@grizzly

Ho visto che ci sono dei tappi fatti in stampa 3d per chiudere i due fori della ccs quando non sono in uso. Magari nel tuo caso possono essere utili 


   
RispostaCitazione
(@weirded)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 61
 

@lucaandaudrey interessante, dove li hai visti ? Amazon ? Ebay ?


   
RispostaCitazione
(@lucaandaudrey)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 339

   
RispostaCitazione
(@lucaandaudrey)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 339
 

@weirded

Amazon.... nella pagina successiva di questa discussione ho messo foto e link


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@lucaandaudrey

esattamente quello che intendevo....


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ho visto che la discussione era nella sezione di "Presentazione"...

Ma è cosi difficile postare nelle sezioni giuste? 

Ocio che avviso l'@admin e poi son cavoli vostri neh!


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: