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6kW Presa Standard?
 
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6kW Presa Standard?

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 gico
(@gico)
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Topic starter  

Scusate mi sono perso tra i cavi di questo post, ma ho un quesito semplice e mi scuso fin da subito se è già stato postato: 

ricaricare senza adattare l’impianto e senza acquistare il wallbox , ma portando i kw di casa a 6 si può con una presa standard ?

 

grazie per le info

ciao 


   
Citazione
(@toshiro)
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Post: 323
 

Ciao gico,

non sono un tecnico, ma ti posso dire che ho un contatore da 6 KW e la wall box tesla

Di solito carico a 20 A (circa 17-18 km /h) , se invece usi solo la presa standard (shuko) con l'adattatore in dotazione puoi mi sembra solo caricare a 2 kw (circa 10/11 km /h)


   
gico reacted
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(@thedream)
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Ciao @gico

Idealmente se la linea che dal contatore va alla presa dove ti colleghi con l'adattatore mobile Tesla (UMC) è dimensionata correttamente e hai una presa Shuko puoi caricare a 3 kW (13 A). Gli altri 3 kW li hai a disposizione per le utenze di casa.


   
gico reacted
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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Nel dubbio sui kw utilizzabili meglio spendere questi 500 euro per il wallbox. Avete esperienza sulla disponibilità?  Vanno ordinati o ci si reca in negozio e si comprano pronta consegna ?


   
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(@tazio73)
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Postato da: gico

Nel dubbio sui kw utilizzabili meglio spendere questi 500 euro per il wallbox. Avete esperienza sulla disponibilità?  Vanno ordinati o ci si reca in negozio e si comprano pronta consegna ?

Con il WallBox non risolvi il problema dei kw; l’unica agevolazione è che puoi limitarlo in fase di installazione mentre con l’UMC devi regolarlo dall’auto (a parte che se metti la Shuko più di 3kw non ti assorbe). Il WallBox ha solo il vantaggio che non devi tirare fuori tutte le volte l’umc e che, se hai potenza disponibile, puoi caricare più veloce che con la Shuko (se invece installi una presa industriale le velocità si avvicinano)

Questo post è stato modificato 5 annifa da Mariano

   
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 gico
(@gico)
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Si forse mi sono espresso male ma intendevo dire che dato che porterò i kw di casa da 3 a 6, per sfruttare almeno 4 kw dovrò per forza mettere il wallbox. Giusto ?


   
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(@tazio73)
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Ni, potresti anche montare una presa industriale (rossa) che, sulla monofase, dovrebbe fare 3,5 kw. Il max della monofase è 7 kw (a 32A) e penso che l’umc Supporti max 16A; da qui il mio calcolo a 3,5kw (sono andato a deduzione...la parola ai più esperti). 


   
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(@admin)
Trusted Member Admin
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Post: 49
 
Postato da: gico

Si forse mi sono espresso male ma intendevo dire che dato che porterò i kw di casa da 3 a 6, per sfruttare almeno 4 kw dovrò per forza mettere il wallbox. Giusto ?

No, l’umc in dotazione può arrivare fino a 32A in monofase quindi ca 7 kW 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Io ho caricato per 1 anno con presa industriale monofase che ti permette di arrivare a 32A quindi 7,4kW (ma la puoi limitare dall’auto).
Se metti una trifase rossa collegata solo con il monofase e usi la presa rossa Tesla, non puoi superare i 16A quindi 3,3kW.
Il Wall Connector (che ho adesso) è comodo perché non tiri fuori il cavo ogni volta


   
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(@tazio73)
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Post: 102
 

C’è solo una cosa che non mi torna: l’adattatore rosso in dotazione è a 16A (mi ha detto elettricista che quello a 32A è uguale ma più grosso) ed io ho chiesto informazioni in Tesla (Peschiera Borromeo) che mi ha risposto che è l’unico adattatore (rosso) disponibile...quindi come si può caricare a 32A?

(io ho montato femmina rossa su trifase ed infatti carico a 11kw anche se ho il doppio caricatore e potrei arrivare a 22; mi ricordo ci rimasi male quando mi disse che, essendo a 16A, ero limitato a 11kw)


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
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Post: 5448
 

Mariano ti consiglio di rileggere il post iniziale.

Presa rossa trifase umc 16A 11kW 

Presa blu monofase umc 32A 7kW

Per sfruttare i 32A trifase 22kW non puoi con Umc ma solo con Wallcharger o con colonnine.


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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Post: 2327
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Postato da: Devix

Io ho caricato per 1 anno con presa industriale monofase che ti permette di arrivare a 32A quindi 7,4kW (ma la puoi limitare dall’auto).
Se metti una trifase rossa collegata solo con il monofase e usi la presa rossa Tesla, non puoi superare i 16A quindi 3,3kW.
Il Wall Connector (che ho adesso) è comodo perché non tiri fuori il cavo ogni volta

Quindi se la comodità del wall connector è solo quella di non tirare fuori il cavo, potrei anche fare come hai fatto tu e almeno per i primi tempi ricaricare con presa industriale monofase . 

Quindi che cosa devo comprare una presa industriale femmina ? In pratica Vado da un ferramenta  e che gli devo chiedere esattamente ?

 

Quindi questo che mi avevano messo in preventivo per il wall connector non serve: Fornitura di n°1 quadro elettrico comprensivo di n°1 scaricatore di potenza e n°1 interruttore differenziale-magnetotermico € 160,00 + iva ?

 


   
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(@teslateo)
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Post: 3871
 

In tutta onestà francamente ti dico che a giudicare dalle domande che fai Ti conviene non prendere iniziative e rivolgerti ad un elettricista serio e qualificato. Non fraintendermi te lo dico con il massimo rispetto però mi sembra che non mastichi molto di elettricità meglio non scherzare...?


   
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(@teslateo)
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Post: 3871
 

Poi in estrema sintesi Considera che con presa industriale blu 220 volt 32 ampere puoi caricare Massimo 7,4 kw. Ammesso che il tuo contatore li eroghi.

Con presa industriale Rossa 16 ampere trifase 380 volt puoi caricare a circa 11,5 kW, Sempre ammesso che il tuo contatore li eroghi.

Se vuoi andare oltre È sempre se il tuo contatore li fornisce con il Wall connector puoi arrivare a 22 kilowatt e cioè 380 volt trifase 32 ampere.

Riferisci queste poche cose al tuo elettricista e lui ti sistemerà tutto


   
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(@thedream)
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Allora: se già ti fai mettere il nuovo contatore da 6 kW (immagino tu sia a questo punto in Italia e hai un contatore monofase 230V) avrai 26A a disposizione, per casa e carica auto.

Non credo a questo punto che tu possa caricare molto oltre i 16A, altrimenti per le utenze casalinghe ti resta ben poco.

Hai 2 opzioni "semplici" :

1)  fa tirare una linea dedicata per caricare l'auto che dal contatore va alla presa CEE rossa da 16A e collega l'UMC in dotazione a quella presa. Caricherai a 3,7 kW e ti restano 10A (2,3 kW) per casa

2) fa tirare una linea dedicata per caricare l'auto che dal contatore va alla presa CEE blu da 32A, dotati di adattatore originale UMC Tesla per questa presa (ca. 100 €) e collega l'UMC in dotazione a questa presa. Imposta il limite massimo di 26A sull'auto, altrimenti salterà il fusibile! In questo caso potrai caricare fino a 6 kW (tutto il disponibile), ma non ti resterà più nulla per le utenze di casa!

In entrambi i casi potrai ridurre la corrente assorbita direttamente dall'auto (nel caso 2 DEVI impostare la corrente massima a 26A, visto che l'UMC riconosce l'adattatore blu e proverebbe a caricare fino a 32A!).

Che dire? I costi superiori della soluzione 2 (cavo di sezione più grossa e adattatore per UMC) secondo me NON valgono la pena per il poco che guadagni (poco più di 1 kW) visto che comunque in realtà per le utenze di casa dovrai comunque lasciare almeno 4-5A (ca. 1kW), soprattutto se hai altra gente che vive con te (luci, TV, computer, asciugacapelli, ...).


   
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