Forum


Test sulla neve
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Test sulla neve

Pagina 1 / 5

(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

Oggi ho provato sulla neve la mia LR munita di pneumatici 18 " pirelli sottozero3. Tragitto casa - Livigno (50km) e ritorno. Sensazioni di guida nel complesso positive:grande trazione anche se la potenza potrebbe essere gestita meglio. In curva il sottosterzo é praticamente inesistente(ottimo)si muove il retrotreno e poi viene "raddrizzato" dai vari controlli. Questo raddrizzamenti vengono percepiti anche sul dritto a velocità elevata,diciamo che non é proprio una bella sensazione. Non mi é piaciuta la frenata rigenerativa(batteria calda)esempio: Velocità 80 km/h,alzo il piede e l'auto frena fino più o meno a 40 km/h,poi la frenata si azzera costringendoti a frenare con il pedale. La cosa strana é che non succede sempre,ogni tanto la frenata rigenerativa non si fermava a 40km /h ma arriva fino allo stop della macchina. Consumo piuttosto alto,sui 275 Wh/km forse dovuto anche al riscaldamento a 24 gradi sul parabrezza per limitare la formazione di ghiaccio sulle spazzole tergi. Spero di avere tolto qualche dubbio a chi dovrà affrontare la neve prossimamente. Andrea


   
Dylan reacted
Citazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Evidentemente la rigenerativa si sgancia in caso di scarsa aderenza delle ruote, molto probabilmente in rilascio si accorge che qualche ruota gira diversamente dalle altre e fa mancare appunto la  rigenerativa, a volte capita anche con fondi dissestati di sentire la macchina che perde la frenata rigenerativa lasciandoti rallentare con i normali freni. 


   
RispostaCitazione
(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

@icemanhonda ci ho pensato anche io ma ogni tanto nelle stesse identiche condizioni di fondo funzionava. I Dont Know I Dont Know


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

confermo il sistema ABS stacca il motore per evitare bloccaggio ruote, io ho la S P85 che è trazione solo posteriore, e lasciando la frenata sullo standard entrava in funzione sempre con fondo innevato, portandola su soft quasi mai


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Beato te!!!!

Volevo andare anch'io a "divertirmi" un po', ma da me in Valle d'Aosta siamo ancora in zona rossa e a casa mia ne ha fatta pochina... ho provato giusto un paio di partenze in salita, ma con termiche nuove e così poca neve ha talmente tanto trip che era impossibile valutare la trazione.... appena posso mi fiondo su per qualche vallata e via di "freno a mano" ehm... ma non c'è!!!!! e come faccio le curve adesso su neve???


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

@andrea3

Batteria calda cosa significherebbe? C'erano i pallini a sinistra per capire oppure no?


   
RispostaCitazione
(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

@zizio82 esatto tre pallini


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

Direi che la frenata rigenerativa si limita per non bloccare. La neve è sempre una brutta bestia da gestire.


   
RispostaCitazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1254
 

@grizzly

il freno a mano (a dito ) c'è

ma non è modulabile inchioda e basta


   
RispostaCitazione
(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

@devix concordo.comunque se la macchina si comportasse sempre allo stesso modo si guadagnerebbe un sacco in fatto di fiducia nella guida.


   
RispostaCitazione
(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

@devix altro particolare , bloccare le ruote a 40 km/h.....nemmeno su una lastra di ghiaccio.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Leggo nel primo messaggio la frase “velocità elevata”. Mi chiedo quale velocità e in quali condizioni di neve. Neve e velocità non sono “amiche che vanno d’accordo”. La mia S non mi ha mai dato fastidi e dalle mie parti la neve si vede ogni anno. 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

@andrea3

Certo, ma sai benissimo per esperienza che anche l'ABS ha grossissime difficoltà sulla neve. Immagino che anche il sistema di frenata rigenerativa si sia dato un gran bel da fare.


   
RispostaCitazione
(@dylan)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
 

Mi unisco alle valutazioni fatte sulla neve. Quello che posso aggiungere è la mia esperienza ormai più che ventennale sui passi di montagna.

Il peso della model 3 LR in discesa è da gestire con cautela, bisogna bilanciare con delicatezza i comandi (come va sempre fatto sulla neve e sul Ghiaccio).

Fastidioso il freno motore che si disattiva, crea una sorta di incomunicabilità con la vettura. Abituato ad usarlo da sempre in queste condizioni, quasi mai usato il pedale del freno sulla neve. Devo cambiare lo stile di guida.

Nei prossimi giorni proverò con la frenata rigenerativa ridotta, vediamo se mi trovo meglio. 

P.s. Che pressione preferite nei pneumatici? Più bassa o più alta del solito? Io normalmente la alzo appena per diminuire la superficie di appoggio e compensare le temperature più basse.


   
RispostaCitazione
(@andrea3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 30
Topic starter  

@swisselectric 100 km/h su neve battuta con temperatura di -3 gradi.

io la definisco una neve che "tiene"


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: