Forum


Storno fattura Mode...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Storno fattura Model 3 con incentivi a 4.880 (invece di 4.000)

Pagina 1 / 2

(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

io sono uno dei pochi a cui hanno abbuonato 4.880 di incentivi (quindi 4.000+iva) invece dei 4.000 iva inclusa, come da chiarimento successivo del Ministero / Agenzia delle entrate.

Oggi mi ritrovo a ricevere una nota di credito che storna integralmente la fattura di saldo (già ricevuta e pagata).

Mi aspetto quindi che ri-emettano la fattura con il calcolo corretto degli incentivi, aggiungendo una riga come "abbuono" per gli 880 pagati in meno. Non penso proprio provino ad addebitarmeli ad auto già consegnata.

Appena ricevo la nuova fattura vi aggiorno.


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

L'addebito coatto sulla carta di credito...

Cioè ma veramente gli hanno fatto il retroattivo alle case automobilistiche sull'errore che hanno fatto loro? Ma sono degli squilibrati...


   
RispostaCitazione
(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 166
 

era gia' cosi' in origine la normativa.....tesla l'ha applicata errata

avevo gia' visto sta cosa anche nella mia ft

vediamo che succede ma ovviamente manderanno la fattura con addebito da pagare per la differenza, mi pare ovvio

vedremo

 

mauro

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

io ricordo che c'era scritto esplicitamente che era prima dell'applicazione iva, poi devono essersi accorti dell'errore

spero proprio che non mi mandino l'addebito da pagare, se la subirà Tesla la differenza mi immagino.. se non pago cosa fanno, vengono a riprendersi la macchina?


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

No in origine era indicato che lo sconto era applicato prima delle imposte, lo hanno corretto in un secondo momento. Nel caso arrivasse nuova fattura a tutti cerchiamo di fare fronte comune, non credo si debba essere noi a farci carico di errori di altri.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

No errato. Tesla ha applicato alla lettere quello che c'era segnato cioè senza iva. Poi hanno fatto una rettifica che ora è pubblicata sul sito.

https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso

Se noti qui hanno fatto lo schemino e la dicitura che la cosa è stata modificata...


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
 

Anche io ho ricevuto da poco la nota di credito seguita da una nuova fattura da 880€.

Dato che il ritiro auto è previsto per oggi, ho provveduto a pagare.

Per la cronaca la fattura con incentivo di 4.880€ l'ho ricevuta a fine maggio e mi sembrava strano che avessero considerato l'incentivo + iva.

Personalmente ritengo che non sia colpa di Tesla ma del MISE che prima ha detto 4.880 e poi ha ritrattato.

Non ritengo corretto rivalersi su Tesla.


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

A fine maggio era già stata chiarita l'applicazione e pubblicate le faq aggiornate, ma quando l'abbiamo ordinata e pagata ad aprile, era scritto che l'incentivo andava applicato prima dell'iva; non sarà corretto rivalersi su Tesla, ma nemmeno sul cliente, sistemino la questione tra loro.


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
 

Se vogliamo raccontare tutta la saga:

- a fine dicembre '18 l'approvazione della legge prevedeva 4.000€

- a inizio aprile '19 il decreto attuativo e FAQ ecobonus specificavano 4.880€

- a fine maggio di nuovo 4.000€

In questo contesto la vedo dura fare causa al ministero.


   
RispostaCitazione
 Luke
(@luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Io ritiro dopo domani.

Finalmente oggi mi è arrivata la fattura corretta, la quarta, le prime tre tutte stornate.

Inizialmente anche a me era stato applicato l'incentivo + iva (auto e rottamazione)

Ora correttamente applicato sul totale.


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
 

Giusto condividere queste info e opinioni, però dai ragazzi: godiamoci le emozioni del momento della consegna ? 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Vi riporto un po' di avvocatese che ho chiesto ad un mio amico appunto avvocato:

"il mio concetto era che se ti applicano uno sconto sulla base di un un'interpretazione di una norma e poi a posteriosi si scopre che l'interpretazione era sbagliata..i nuovi conteggi si applicano per il futuro senza aver effetto retroattivo perché questa nuova interpretazione avrebbe per te (che avevi fatto legittimo affidamente sulla correttezza dei conteggi) un effetto sfavorevole. Come detto poi trattandosi di pubblico potrebbero tirar fuori qualcosa che dice il contrario..il mio di cui sopra è un principio generale"

Questo in linea di massima quello che può accadere. Certo è che se Tesla e tutti gli altri concessionari si dovessero far carico di tutti gli 880 euro la riterrei una ingiustizia che può valere forse un'azione legale da parte delle case... Ma questo è un mio vaneggiamento...


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Bene, come testo di una eventuale mail da spedire a Tesla non è male ? 

Anche se per inciso secondo il mio parere non si tratta neppure di una interpretazione visto che era tutto nero su bianco, l'unico problema è che forse ora hanno corretto tutte le pagine del Mise dedicate all'ecobonus e la procedura originaria (applicazione sconto pre-imposte) magari non è più scritta da nessuna parte (nel testo del decreto attuativo non è indicato)


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

non credo possano fare un addebito successivo alla conclusione del contratto


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
Topic starter  

Non possono di certo addebitarmi la carta di credito, a che titolo e sulla base di quale contratto? Chiederei alla banca lo storno immediato dell'addebito, la prova va fornita da Tesla.

Fatto sta che ad oggi ho ricevuto solo la nota di credito della fattura di saldo (EURO 53.150) quindi al momento Tesla mi deve 53.150 euro e l'auto la ho io. Un po' pericoloso da parte loro 😀

In linea teorica per emettere una nuova fattura (a fronte di una già da me pagata e da loro stornata) ci vuole un altro contratto.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da Bonny85

   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: