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Selettore del cambi...
 
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Selettore del cambio


(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
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Salve!

Ho un dubbio che mi attanaglia da giorni:

se mentre viaggio premo la leva del cambio inserendo la R c'è un sistema di sicurezza che evita di spaccare tutto o rischio di far danni?

 

Lo chiedo perchè ho come altra auto un Touareg che li ha proprio il tergicristallo che uso spesso come colpo singolo per dare una pulita al vetro (e ci sono già andato vicino un apio di volte); è già un po' che ci penso e ci ripenso ma, ovviamente, non ho il coraggio di provare....


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ahahahaha come ti capisco!

Guarda non succede niente altro che ti va in „folle“, non sai quante volte lo ha fatto mia moglie in autostrada volendo pulire il vetro!

A me succede spesso invece di salire sulla sua e di accendere i tergi per voler partire 🙂


   
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(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
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Bene!!!

Ne ero "quasi" sicuro....ma quel quasi non mi lasciava dormire!!! ? 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ti lascio immaginare la prima volta che mia moglie lo ha fatto il cag...cio che mi son preso!!

Comunque si coglie in pieno lo scopo di questo forum con questo tipo di domande, non bisogna aver paura ne di farle ne di condividerle! Così altri ne possono approfittare!


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

È proprio successo a me questa mattina, stavo parlando con il passeggero a fianco e volevo spruzzare acqua sul parabrezza e soprapensiero ho usato la leva di destra..ti posso assicurare che non è successo niente..solo un breve messaggio sul cruscotto che non ho fatto neanche in tempo a leggere..


   
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(@marco3)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 362
 

Te lo dico io che mi son preso un colpo l’altro giorno per pulire il vetro sulla mia ex auto si schiacciava il bottone sulla leva destra, con la Mx, si spegne l’auto .... se stai viaggiando e schiacci ti scrive candidamente che non puoi inserire il freno a mano in movimento.... nel frattempo era invecchiato di 10 anni ...

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Domanda lecita, comunque sul manuale è riportata la velocità massima entro la quale si può passare da D a R e vice versa


   
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(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

...e se premessimo P ?? Io non faccio da cavia... qualcuno ha già provato?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Dal manuale, pag. 54

Se si cerca di innestare una marcia non consentita dall'attuale velocità di guida, viene riprodotto un segnale acustico e la marcia non viene innestata.

Reverse
Spingere la leva completamente in alto e rilasciare. È possibile inserire la marcia Reverse solo quando la Model S è ferma o viaggia a velocità inferiori a 8 km/h. Se la velocità è inferiore a 1,6 km/h, è necessario premere il pedale del freno.

Drive

Spingere la leva completamente in basso e rilasciare. È possibile innestare la marcia Drive quando la Model S è ferma o viaggia a una velocità inferiore a 8 km/h nella marcia Reverse. Se la velocità della Model S è inferiore a 1,6 km/h, per innestare la marcia Drive è necessario premere il pedale del freno.

Park

Premere l’estremità del selettore delle marce mentre la Model S è ferma. Ogni volta che la Model S si trova nella marcia Park, viene azionato il freno di stazionamento.

Quindi mi sembra tutto ok


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

...e se premessimo P ?? Io non faccio da cavia... qualcuno ha già provato?

Ecco la cavia: 

Premetto che il freno di stazionamento (P = Park, ossia il pulsante all’estremità del selettore delle marce)  agisce su circuito posteriore a parte e su pastiglie e caliper a parte, le vedrete nelle ruote posteriori,  e non è modulabile (on o off, tutto o niente) 

Quindi, per quanto le pastiglie siano ovviamente più ridotte delle pastiglie primarie posteriori, la frenata è MOLTO BRUSCA e senza alcuna modulazione: vuole solo fare fermare la macchina nel minore spazio possibile non appena si prema il pulsante.  Anche con forte rumore, in quanto la pressione appunto è max e non modulabile sui dischi. 

Esperienza da provare (proprio casomai e in zona sicura) a bassissima velocità. 

Esperienza da non provare (davvero) ad alta velocità (salvo ovviamente rottura del circuito freni primario, direi statisticamente tendente al mai)

Scan

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Tranquilli Ci ho già provato io ragazzi più volte volendo provare ad azionare il lava tergicristallo dal lato sbagliato... se sei in velocità non accade proprio nulla Invece lo uso spesso come uso spesso aprire la porta del conducente con la macchina ancora con un leggerissimo abbrivio E allora interviene e la frena bruscamente diciamo Secondo me fino ad una velocità di 5 km orari


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ok, se lo premi ad una velocità superiore ai credo max 5km/h non succede nulla, nemmeno a 100km/h, ti esce solo questa scritta sul cruscotto

Se però lo tieni premuto, allora si parte il freno ed oltre ad esser pericoloso sappiate che è dimensionato per reggere i 30km/h max (non di batteria LOL ma di velocità) quindi ... non fatelo a casa!!!!


   
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(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
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ora che mi ci fate pensare a me acceda a volte quando faccio la retro: se devo fare un bel pezzo (in giardino) stacco la cintura e mi giro alla vecchia maniera....(probabilmente allleggerisco anche il peso sul sedile puntando il piede sx) e a volte mi succede che la macchina si inchioda (vado piano eh) e si mette in P da sola.

 


   
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