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Reset pad e mancato...
 
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Reset pad e mancato conteggio chilometri

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(@legua)
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Topic starter  

Buongiorno a tutti

Da circa un mese (forse dopo ultimo aggiornamento a 2020.24.6.11) ho riscontrato sulla mia MS difetti casuali e saltuari riconducibili al pad, quali auto offline nonostante ci sia segnale 3G, difetti di visualizzazione delle mappe, impossibilità a riprodurre audio (anche il tic della freccia), blocco all'impostazione pin per la guida. Alla comparsa di uno di questi difetti, ho effettuato un reset del pad e, ogni volta, lo stesso è tronato attivo dopo circa 30-40 minuti anzichè dopo i consueti 1-2 minuti.

Alla ripartenza, tutto funziona regolarmente ma l'auto risualta essere nella posizione che avevo in autostrada a inizio agosto e con gli stessi chilometri...

Anche l'app viaggi nel cruscotto indica i KWh e Km dall'ultima ricarica e il parziale segnala progressivamente più ore (sono arrivato a oltre 500) dell'ultimo viaggio.

In pratica il reset ripristina tutti i dati salvati ad un preciso istante. A parte il disagio del tempo lungo per il reset, un problema altrettanto importante è che questo difetto non registra di fatto i reali Km percorsi dall'auto, con tutto ciò che ne consegue in caso di acquisto come usato.

Ad agosto ho percorso oltre 2000 Km che però non risultano conteggiati in quanto, ad ogni reset, il contachilometri torna appunto al valore di partenza.

Dopo qualche telefonata con Tesla, mi hanno risposto che cercheranno di "salvare" il pad e, qualora non fosse possibile, lo stesso dovrà essere sostituito.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?


   
Citazione
(@whitestar)
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Ciao, sto avendo dei problemi simili, ma non così gravi. 

Ho firmware 2020.20.1 e da quando l'ho installato ho sempre scarso collegamento LTE (1-2 tacche) e spesso l'auto è offline, Spotify non funziona regolarmente, il calcolo del percorso viene fatto offline senza informazioni traffico e da allora l'auto non ha più ricevuto aggiornamenti, inutile dire che ho provato innumerevoli reset, soft e hard, ma niente da fare. Rispetto a te però, non ho anomalie nel conteggio km o ore di viaggio e l'auto funziona benissimo 


   
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 Noos
(@noos)
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Avete provato a cancellare il db delle destinazioni, anche io ho avuto dei problemi di lentezza e qualche blocco, migliorato le prestazioni adottando tale procedura. 


   
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(@whitestar)
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@noos

Beh, io ne avrò dentro 7 o 8, se bastano queste a impallare tutto, poveri astronauti di space-x 


   
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 Noos
(@noos)
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@whitestar

Beh no, in questo caso direi che sei da escludere!!


   
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(@legua)
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Anche io ho una ventina di destinazioni, non di più. Ma come si fa ad eliminare le destinazioni non più necessarie?


   
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 Noos
(@noos)
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@legua

dito sulla destinazione e swap verso destra.

 


   
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(@legua)
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Torno sull'argomento perchè, dopo oltre un mese dalla prima segnalazione a Tesla, a tutt'oggi non sono riusciti a dirmi ufficialmente i costi relativi ai due interventi di assistenza proposti, cioè tentativo di riattivazione del pad o sostituzione dello stesso.

Dato che l'auto è a volte inguidabile, sia per la mancanza di funzioni fondamentali, es frecce, sia perchè il reset la può tenere ferma anche per parecchi minuti con conseguente impossibilità a muoversi, credo che in casi come questi la risposta da parte dell'assistenza Tesla debba essere solerte. L'auto non è infatti, almeno per parecchi, un bene superfluo ma una necessità.

Mio malgrado, devo dire che rimpiango l'assistenza (e l'affidabilità auto) di BMW...


   
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(@scanred_x)
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Post: 5924
 

Se posso consigliarti, o la tieni come è, oppure giustamente devi prendere un appuntamento al service di Tesla e portargli la macchina per la riparazione.

Noi qui possiamo aiutarti con i consigli, siamo un club non una officina, e finché non interviene direttamente il service, la macchina da sola non si ripara...

Con la massima solidarietà sia chiaro ma non penso di avere altri consigli visto il perdurare del guasto  nonostante i suggerimenti conosciuti

Scan


   
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(@legua)
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@scanred_x

l'appuntamento è appunto ciò che stò aspettando; altrettanto il sapere il costo per l'intervento che credo sia una informazione dovuta.

È ovvio che il forum non è un'officina, ma altrettanto ovvio è che sia il luogo virtuale nel quale scambiarsi le proprie esperienze, positive o negative che siano.

E appunto questo è quello che ho fatto; con l'ultimo post non ho chiesto consigli ma ho solamente aggiornato sulla situazione.


   
AndreaDFC reacted
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(@scanred_x)
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@legua

Nel tuo precedente post, parlavi di attendere i preventivi, non dell'appuntamento in officina, da qui nasce l' equivoco.

il mio consiglio è il solito: tramite app fissa un appuntamento con un service o lo cambi,  quando ti richiamano conferma la prima data possibile in modo che vai direttamente in officina e lì direttamente concordi l'intervento e i costi. È l'unica strada, scrivere  non serve a nulla...

Un consiglio comunque lo posso dare in generale, in attesa del service:

Oltre ai eliminare le destinazioni sia quelle recenti sia quelle preferite, azzerate anche i contatori viaggi km, sia il parziale sia il generale. Si liberano i Cluster sul quale la scheda non riesce a scrivere di nuovo...

Infine un commento: qui c'è sempre la più ampia libertà di parola e si condividono tutte le esperienze. Provate però a scrivere sul forum della BMW che la Tesla è più affidabile. Provate. 

il mio pensiero è che è lecito esprimere e condividere un'esperienza ma dare giudizi inferendo dalla propria singola posizione un giudizio generale non mi pare corretto... Comunque provate sul sito BMW a parlare bene di Tesla e male della BMW...

Scan

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
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(@legua)
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@scanred_x

concordo su quanto hai detto in merito alla libertà del forum e lungi da me ogni polemica. il mio giudizio su BMW e Tesla è dettato esclusivamente dall'esperienza personale e, detto questo, continuo a preferire un'auto elettrica rispetto ad una a combustione.

Ciò non toglie che l'assistenza deve comunque essere garantita per legge per qualsiasi prodotto in tempi ragionevoli (a maggior ragione per beni indispensabili come l'auto) e che non debba conoscere il costo dopo che ho effettuato l'intervento.

Credo, e lo dico in punta di piedi perchè non sono il proprietario, che questo non sia il sito ufficiale Tesla e che quindi la libertà di esprimere giudizi (che nessuno mi ha negato, sia chiaro), anche negativi, deve essere sottointesa. Che poi sul sito o forum BMW non si possa essere liberi di risportare esperienze negative è una cosa che si commenta da sè...

Detto questo, mi piacerebbe conoscere la vostra opienione in merito al problema della memoria eMMC (che molto probabilmente è la causa del problema al mio Pad) che di fatto ha come conseguenza la mortalità programmata del prodotto che, se non erro, è esplicitamente vietata dalla normativa europea.


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@legua

non è programmata la mortalità, quantomeno, è un po' come dire che l'iphone 5 ha una mortalità programmata perchè non riesce a far girare bene il nuovo OS..

sfortunatamente è così, è un computer.. per il resto se leggi sul forum c'è chi ha aumentato la memoria


   
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(@legua)
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Non è esattamente la stessa cosa; un conto è pretendere che una data versione di hardware debba supportare futuri sistemi operativi o software, altra cosa è riscontrare (oserei dire determinare e poi spiego perchè) un guasto che impedisce l'utilizzo dopo un definito numero di operazioni.

Uso il termine determinare un guasto perchè le memorie eMMC hanno un numero ben definito di possibili operazioni di scrittura per ciascuna singola unità di memoria, superate le quali non è più possibile effettuarne altre. Da ciò ne deriva, in funzione dell'utilizzo della memoria definito da chi ha sviluppato il software (numero e frequenza dei log, modalità di gestione a rotazione delle scritture, ecc, ecc)  un numero di operazioni e quindi di vita media del sistema facilmente calcolabile. E tutto ciò non è nient'altro che mortalità programmata.

Mi occupo tutti i giorni di progettazione elettronica e sviluppo firmware di micro e conosco bene i problemi legati all'uso delle memorie flash e alla necessità di ingegnerizzare il software in modo da prevedere possibili errori di scrittura dopo almeno 10 o 20 anni di utilizzo medio/spinto. Posso quindi affermare che questo problema alla eMMc è quantomeno un errore di progettazione enorme proprio perchè facilmente prevedibile e quindi evitabile, sia con soluzioni software che hardware (removibilità).


   
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(@andreadfc)
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Post: 107
 

Se "le memorie eMMC hanno un numero ben definito di possibili operazioni di scrittura per ciascuna singola unità di memoria, superate le quali non è più possibile effettuarne altre" e se questa è "mortalità programmata del prodotto che, se non erro, è esplicitamente vietata dalla normativa europea", allora la Comunità Europea dovrebbe impedire la vendita di memorie eMMC...

Però, ammesso e non concesso che questo ragionamento sia condivisibile, dovrebbe vietare anche la vendita, per esempio, di pile stilo AAA: è ben calcolabile la vita media della pila e quindi il momento in cui "morirà" è "programmato"...

Ti comprendo quando sostieni che un errore di progettazione è prevedibile ed evitabile, ma faccio solo notare che stai usando scorrettamente il termine "mortalità programmata": una cosa è progettare un prodotto affinché, a prescindere dal suo grado di usura, smetta di funzionare dopo un certo tempo; altra cosa è avere un prodotto che, dopo un certo numero di cicli di funzionamento (numero più o meno elevato a seconda della qualità di progettazione e costruzione), smette di funzionare per sopravvenuti guasti.


   
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