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A volte salgo sul monte dietro casa a far fare un giro ai cani, al rientro, in discesa non è la prima volta che mi appare l'asterisco e le barrette relative alla capacità di accumulo regenerativo .
Nei mesi scorsi pensavo fosse dovuto alle temperature basse ma situazione più consona di quella odierna per le batterie non c'è.
La cosa capita solo a rilascio completo dell'acceleratore per poi sparire.
Normale secondo me, rigenerazione vien limitata perchè discesa probabilmente molto ripida e si scaldano inverter / batterie
Conta che con la frenata rigenerativa puoi caricare anche a circa una settantina di kilowatt... soprattutto se hai batteria quasi carica è normale che ciò venga limitato, accadrebbe anche al supercharger ad esempio, che man mano che la batteria si ricarica Limita la potenza erogata
si concordo con TeslaTeo
17°, cielo quasi sereno, ma lievemente ventilato, 13.28, 6.5km in 14 minuti.
se la temperatura esterna è inferiore ai 20 gradi è possibile; sopratutto se hai un -214 wh/km quindi significa che da un pò rigenera solamente o il tratto è molto ripido e senza curve particolarmente strette.
La cosa strana è che sulle Tesla la rigenerativa è limitata a 70kw mentre la mia Ioniq ho visto anche 83kw!?!?
La cosa strana è che sulle Tesla la rigenerativa è limitata a 70kw mentre la mia Ioniq ho visto anche 83kw!?!?
Non stupirti... è il discorso di quanto vuoi che ti durino le batterie.
Ai SuC puoi caricare fino a 120 kW, ma solo in condizioni ottimali di temperatura e punto di scarica della batteria (attorno al 40%), poi limita anche lui. A cosa ti servirebbe rigenerare a 100kW se poi puoi caricare solo 70kW per non danneggiarle? Dovresti limitare il regen a 70kW comunque...
IONIQ ha un motore da 88kW e una batteria da 27kWh... personalmente non la "maltratterei" caricandola a 83kW (siamo a oltre 3C!). Sebbene adori la IONIQ, non credo che la batteria d'origine arriverà mai a coprire i 600'000-800'000 km che hanno già percorso un paio di Tesla con la batteria originale. Anche Gennaro (Taxi Modena, presente su questo forum) è a oltre 300'000 km e la batteria gode di ottima salute...
Personalmente appoggio TheDream perchè alla fine caricare la batteria di botto a 83 o più kW e un bel colpo per la stessa.. per cui credo sia meglio perdere qualche kW "per strada" e preservare la batteria per una lunga durata. per la IONIQ secondo me hanno lavorato anche su una forte Regen perchè avendo una batteria piccola è possibile ottenere seriamente più autonomia. (opinione mia!)