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Quasi incidente: Accelerazione con rilevamento ostacoli

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(@marcocerulli)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  
Ad uno stop sono partito in modo deciso in quanto un veicolo sopraggiungeva perpendicolare al mio.
La mia partenza è stata inibita dal mio veicolo.
Risultato: partenza falsa e quasi incidente se non fosse per il conducente che sopraggiungeva che ha prontamente frenato.
- È capitato anche a voi?
- Secondo voi ha senso tenere attiva l’accelerazione limitata per rilevamento ostacoli?
Questa argomento è stata modificata 4 annifa da MarcoCerulli

   
Citazione
(@teslateo)
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Post: 3870
 

Ha senso tenerla attiva... non ha senso tagliare la strada ai veicoli che sopraggiungono.

Perdona la franchezza.


   
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(@giannisimone)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 24
 

@teslateo

l'assistenza alla guida serve con guida all'americana..... grandi strade e multi corsie, per tipo di guida all'italiana devo dire che anche io ho rischiato incidente per una serie di reazioni sia dell'autopilot che dei sistemi di sicurezza. molte nostre manovre sono al limite della sicurezza media concepita dai sistemi automatici di rilevamento dell'auto.


   
nencio68 reacted
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Esatto, sono da cambiare le nostre manovre e le nostre abitudini, non l'assistente alla guida.

Vedete tutti i comportamenti scellerati di chi in autostrada a 140 all'ora sta con il proprio cofano ad un metro dal baule di quello davanti, o fa zig zag tra le corsie,  o Fa sorpassi all'ultimo scambiando la strada per una pista...


   
maernes, DiV@h and Iron67 reacted
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Per lavoro giro spesso in Austria, Francia e Germania e, purtoppo, devo dire che non serve andare in U.S. per far "lavorare bene" i nostri A.P.

Quoto Tesla Teo al 100% quando scrive che siamo noi che dobbiamo attenerci alle regole non il sistema che deve tenere conto della nostra indisciplina.

A me non è mai capitato quello che è successo a @MarcoCerulli per cui non saprei cosa dire, ma, portando un'altro esempio come le brusche decellerazioni in certe condizioni di luce, si, è vero, danno fastidio.....ma se quello dietro di noi mantenesse la distanza di sicurezza (o se avesse anche lui un A.P.) non ci sarebbe nessun timore.

Poi, mica ci sono solo gli indisciplinati, spesso dobbiamo tenere conto di segnaletica non leggibile, strisce scolorite, strade in pessime condizioni, ostacoli buttati qua e la....

Insomma, la strada per l'A.P. al 100% è ancora lunga ma temo che il maggior sviluppo dipenderà solo in piccola parte da software e hardware delle nostre auto.


   
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(@walter-one)
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Registrato: 4 annifa
Post: 68
 

scusate ma sulla MX e' possibile disattivare tutte le funzioni di frenate di sicurezza ? 

io ho una Q8 ( ancora per pochi gg. in attesa di MX ) ed e' possibile personalizzare tutti i sistemi di 

sicurezza ( impatti laterali , etc .) 

 

 

 


   
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(@azu)
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Registrato: 4 annifa
Post: 127
 

@MarcoCerulli

La cosa mi interessa molto ma non mi è chiara la dinamica...

Chi ha risposto prima ha dato per scontato una certa tua ...imprudenza...

Se è così, mi associo, ma potremmo anche non aver capito bene.

Dunque:

  • Eri fermo ad uno stop
  • hai visto arrivare un'auto con diritto di precedenza, e hai valutato che accelerando bruscamente (come la Tesla premette) saresti riuscito a passare prima di lei e volevi farlo magari perchè dietro ad essa c'era una coda infinita o per qualsiasi altra ragione -compresa una ipotesi di tua imprudenza
  • hai cercato di accelerare ma gli ADAS della macchina te lo hanno impedito ed hanno, invece, frenato bruscamente facendoti quasi investire dalla stessa macchina che volevi "bruciare" perchè la Tesla ti ha fermato davanti a lei?

 


   
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(@dndssc)
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Registrato: 6 annifa
Post: 55
 
A me è capitato con un altro mezzo in cui ci sono gli adas. Mi ha frenato perché rilevava l'ostacolo mentre in realtà nella strettoia ci passavo. È stato molto pericoloso. Purtroppo gli adas son da perfezionare e secondo me son adatti ad una guida tranquilla cioè non alla mia 

   
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(@paolo-f-b)
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Post: 576
 

Io semplicemente l'ho disattivato, non ne vedo l'utilità, a cosa serve accelerazione con rilevamento ostacoli ?

Serve retromarcia con rilevamento ostacoli!

Visto che è una accelerazione significa che mi muovo in avanti e non indietro per cui se vado in avanti VEDO quello che ho davanti (ostacoli, persone, automobili ecc...) quindi non accelero bruscamente....

Nessuno accelera se davanti ha un ostacolo !

Nel caso specifico di questo post è stato valutato che si poteva passare con una accelerazione un pò più alta della media (che la Tesla permete) perchè mai dovrei farmi fermare da una "decisione" di un computer?

I controlli di sicurezza della Tesla sono utili quando sei stanco, quando sei distratto, quando ti capita un imprevisto ecc.. ma secondo me NON quando tu decidi una cosa e l'auto non te la permette! (a meno che non sei ubriaco nel qual caso non dovresti guidare)

Un automobilista diligente è ancora in grado di decidere meglio rispetto a un computer altrimenti perchè ti fanno tenere le mani sul volante per controllare che il computer non sbagli qualcosa?

Invece come detto prima nel caso di un imprevisto il computer è molto più veloce di una persona nel intervenire


   
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(@cronos)
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Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Quella funzione che hai disabilitato serve sostanzialmente perchè qualcuno a volte preme per sbaglio l'acceleratore al posto che il freno mentre sta parcheggiando ( è capitato spesso in america e il contenzioso è "l'auto accelera da se" ) e di norma si svolge così: auto in creep ( abituati al cambio automatico la modalità creep sembra una cosa sensata ), mollo entrambi i pedali per lasciar andare piano l'auto, sono vicino alla fine del parcheggio, premo il freno e l'auto accelera ( in realtà preme l'acceleratore ), oh cazzo, oh cazzo, accelera, premo più forte il freno!! ( chiaramente, premo più forte l'acceleratore ) risultato: sono nella vetrina del negozio.

Sfortunatamente i controlli di sicurezza ( di quasliasi auto ) servono quando capita qualcosa di imprevisto, o quando sei stanco, o quando sei distratto, non c'è dubbio che se sei un asso al volante e ti sei fatto 50 redbull e una notte di sano riposo, non hai distrazioni e sei super concentrato, puoi anche disabilitare tutto, salvo il fatto che non puoi sapere quando sarai distratto ( perchè hai visto una gentil donzella passare accanto e quello di fronte a te inchioda senza motivo ), e di sicuro se sei stanco non hai nemmeno la lucidità di dire 'oh sì sono stanco attivali', perchè se lo fossi capiresti che probabilmente non è nemmeno il caso di guidare.

 

Detto questo forse è il caso di evitare di mettersi in situazioni pericolose solo perchè l'auto potenzialmente lo permette, e se è questo il concetto di guida a cui non sono adatti gli adas, mi verrebbe da dire che forse è il guidatore che non è adatto alla guida perchè benchè magari tu ce la fai pure a fare la tua manovra non puoi aspettarti che anche gli altri capiscano che tu hai le capacità di farla e si ritrovano forse un pelino spiazzati quando in un istante un auto che si trovava in un luogo si ritrova come teletrasportata in un altro e questo può creare qualche problemino, certo, non a te, ma forse a qualcun'altro sì ( parchè capiamoci, benchè una ferrari abbia le capacità teoriche di fare la tua stessa manovra, intanto non vedi così tante ferrari in giro, in secondo luogo il rombo li avvisa in anticipo, e in terzo luogo.. si potenzialmente ce la fa, ma con tutti i se e i ma del caso, mentre con una Tesla premi e vai quindi sul serio, non se lo aspetteranno mai, solo chi ha una Tesla capisce davvero quanto è diverso ) 

 


   
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(@redone)
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Registrato: 4 annifa
Post: 3
 

Non ho capito cosa ha innescato la frenata. Di solito la frenata di emergenza (almeno quella che ho sulla mia Volvo) si attiva per qualcosa che ho davanti, non di lato come può essere una macchina che sopraggiunge a un incrocio. 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Gli ADAS servono, punto e basta.
La domanda e': ma cosa ha indotto l'auto a non farti accelerare? Magari la strada era stretta e c'era un muro dall'altra parte?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ma avete mai guidato negli USA???
Sono dei pazzi scatenati. In autostrada tagliano la strada che e' un piacere (ora capisco l'impostazione Mad Max del cambio corsia).
E proprio perche' gli incroci sono enormi, hanno bisogno di molto spunto per superarli il piu' velocemente possibile.
Qui ogni semaforo e' una drag race! Cool


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10215
 

@devix

E non dimenticarti degli stop sul chi arriva per primo ha la precedenza. E li è la velocità di sgombero dell'incrocio...


   
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(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

@cronos

Bè, Io ho guidato SAAB con e senza cambio automatico BMW con e senza cambio autimatico e ora Tesla,  io non ho disabilitato tutto, sono superconvinto che questi ADAS siano utili ed infatti  li tengo attivi compreso il rientro in corsia automatico... io parlo solo dell'accelerazione, il caso del pedale sbagliato nel parcheggio lo ritengo un errore praticamente impossibile a meno che non hai la patente da 2 giorni e sei anche un pò agitato... tra l'altro in quel caso dentro la vetrina ci finisci lo stesso.

Questa è naturalmente una mia opinione e per come mi approccio io alla guida di un'auto questo controllo lo ritengo inutile

Infatti Tesla ha giustamente consentito di abilitare/disabilitare questi controlli singolarmente in modo che possano essere personalizzati alla propria guida


   
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