Forum


Quasi incidente: Ac...
 

Quasi incidente: Accelerazione con rilevamento ostacoli  

Pagina 2 / 3

Post: 22
Registered
(@azu)
Eminent Member
Registrato: 3 mesifa

@MarcoCerulli

La cosa mi interessa molto ma non mi è chiara la dinamica...

Chi ha risposto prima ha dato per scontato una certa tua ...imprudenza...

Se è così, mi associo, ma potremmo anche non aver capito bene.

Dunque:

  • Eri fermo ad uno stop
  • hai visto arrivare un'auto con diritto di precedenza, e hai valutato che accelerando bruscamente (come la Tesla premette) saresti riuscito a passare prima di lei e volevi farlo magari perchè dietro ad essa c'era una coda infinita o per qualsiasi altra ragione -compresa una ipotesi di tua imprudenza
  • hai cercato di accelerare ma gli ADAS della macchina te lo hanno impedito ed hanno, invece, frenato bruscamente facendoti quasi investire dalla stessa macchina che volevi "bruciare" perchè la Tesla ti ha fermato davanti a lei?

 

Risposta
Post: 34
Registered
(@dndssc)
Eminent Member
Registrato: 1 annofa
A me è capitato con un altro mezzo in cui ci sono gli adas. Mi ha frenato perché rilevava l'ostacolo mentre in realtà nella strettoia ci passavo. È stato molto pericoloso. Purtroppo gli adas son da perfezionare e secondo me son adatti ad una guida tranquilla cioè non alla mia 
Risposta
Post: 161
Registered
(@paolo-f-b)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Io semplicemente l'ho disattivato, non ne vedo l'utilità, a cosa serve accelerazione con rilevamento ostacoli ?

Serve retromarcia con rilevamento ostacoli!

Visto che è una accelerazione significa che mi muovo in avanti e non indietro per cui se vado in avanti VEDO quello che ho davanti (ostacoli, persone, automobili ecc...) quindi non accelero bruscamente....

Nessuno accelera se davanti ha un ostacolo !

Nel caso specifico di questo post è stato valutato che si poteva passare con una accelerazione un pò più alta della media (che la Tesla permete) perchè mai dovrei farmi fermare da una "decisione" di un computer?

I controlli di sicurezza della Tesla sono utili quando sei stanco, quando sei distratto, quando ti capita un imprevisto ecc.. ma secondo me NON quando tu decidi una cosa e l'auto non te la permette! (a meno che non sei ubriaco nel qual caso non dovresti guidare)

Un automobilista diligente è ancora in grado di decidere meglio rispetto a un computer altrimenti perchè ti fanno tenere le mani sul volante per controllare che il computer non sbagli qualcosa?

Invece come detto prima nel caso di un imprevisto il computer è molto più veloce di una persona nel intervenire

Risposta
3 Risposte
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2314

Quella funzione che hai disabilitato serve sostanzialmente perchè qualcuno a volte preme per sbaglio l'acceleratore al posto che il freno mentre sta parcheggiando ( è capitato spesso in america e il contenzioso è "l'auto accelera da se" ) e di norma si svolge così: auto in creep ( abituati al cambio automatico la modalità creep sembra una cosa sensata ), mollo entrambi i pedali per lasciar andare piano l'auto, sono vicino alla fine del parcheggio, premo il freno e l'auto accelera ( in realtà preme l'acceleratore ), oh cazzo, oh cazzo, accelera, premo più forte il freno!! ( chiaramente, premo più forte l'acceleratore ) risultato: sono nella vetrina del negozio.

Sfortunatamente i controlli di sicurezza ( di quasliasi auto ) servono quando capita qualcosa di imprevisto, o quando sei stanco, o quando sei distratto, non c'è dubbio che se sei un asso al volante e ti sei fatto 50 redbull e una notte di sano riposo, non hai distrazioni e sei super concentrato, puoi anche disabilitare tutto, salvo il fatto che non puoi sapere quando sarai distratto ( perchè hai visto una gentil donzella passare accanto e quello di fronte a te inchioda senza motivo ), e di sicuro se sei stanco non hai nemmeno la lucidità di dire 'oh sì sono stanco attivali', perchè se lo fossi capiresti che probabilmente non è nemmeno il caso di guidare.

 

Detto questo forse è il caso di evitare di mettersi in situazioni pericolose solo perchè l'auto potenzialmente lo permette, e se è questo il concetto di guida a cui non sono adatti gli adas, mi verrebbe da dire che forse è il guidatore che non è adatto alla guida perchè benchè magari tu ce la fai pure a fare la tua manovra non puoi aspettarti che anche gli altri capiscano che tu hai le capacità di farla e si ritrovano forse un pelino spiazzati quando in un istante un auto che si trovava in un luogo si ritrova come teletrasportata in un altro e questo può creare qualche problemino, certo, non a te, ma forse a qualcun'altro sì ( parchè capiamoci, benchè una ferrari abbia le capacità teoriche di fare la tua stessa manovra, intanto non vedi così tante ferrari in giro, in secondo luogo il rombo li avvisa in anticipo, e in terzo luogo.. si potenzialmente ce la fa, ma con tutti i se e i ma del caso, mentre con una Tesla premi e vai quindi sul serio, non se lo aspetteranno mai, solo chi ha una Tesla capisce davvero quanto è diverso ) 

 

Risposta
Registered
(@paolo-f-b)
Registrato: 1 annofa

Estimable Member
Post: 161

@cronos

Bè, Io ho guidato SAAB con e senza cambio automatico BMW con e senza cambio autimatico e ora Tesla,  io non ho disabilitato tutto, sono superconvinto che questi ADAS siano utili ed infatti  li tengo attivi compreso il rientro in corsia automatico... io parlo solo dell'accelerazione, il caso del pedale sbagliato nel parcheggio lo ritengo un errore praticamente impossibile a meno che non hai la patente da 2 giorni e sei anche un pò agitato... tra l'altro in quel caso dentro la vetrina ci finisci lo stesso.

Questa è naturalmente una mia opinione e per come mi approccio io alla guida di un'auto questo controllo lo ritengo inutile

Infatti Tesla ha giustamente consentito di abilitare/disabilitare questi controlli singolarmente in modo che possano essere personalizzati alla propria guida

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2314

@paolo-f-b

Posso essere d'accordo con te, io al momento lo tengo abilitato perchè non è mai intervenuto a sproposito ed evito in ogni caso di mettermi nella condizione di averne bisogno o che pensi anche solo lontanamente che può essere una buona idea attivarsi

Che tu ci creda o no, è un incidente molto frequente ( e cosa questo dica del guidatore medio.. beh non approfondiamo )

La mia precisazione era sull'utilità di questa funzione e il motivo per cui alla fine è nata non per criticare la tua scelta di disabilitarla

Risposta
Post: 4
Registered
(@redone)
New Member
Registrato: 2 mesifa

Non ho capito cosa ha innescato la frenata. Di solito la frenata di emergenza (almeno quella che ho sulla mia Volvo) si attiva per qualcosa che ho davanti, non di lato come può essere una macchina che sopraggiunge a un incrocio. 

 

Risposta
Post: 3548
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Gli ADAS servono, punto e basta.
La domanda e': ma cosa ha indotto l'auto a non farti accelerare? Magari la strada era stretta e c'era un muro dall'altra parte?

Risposta
1 Risposta
Registered
(@marcocerulli)
Registrato: 3 mesifa

Active Member
Post: 6

@devix

La strada è larga, niente muri.

Credo che l’accelerazione inibita sia dovuta al sopraggiungere del veicolo a destra, del resto non c’era altro.
Ora ho tolto la funzionalità, accelerare senza procedere è una sensazione che non auguro a nessuno...

Risposta
Pagina 2 / 3
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: