Forum


Quasi incidente: Ac...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quasi incidente: Accelerazione con rilevamento ostacoli  

Pagina 1 / 3

Post: 6
Registered
(@marcocerulli)
Active Member
Registrato: 9 mesifa
Ad uno stop sono partito in modo deciso in quanto un veicolo sopraggiungeva perpendicolare al mio.
La mia partenza è stata inibita dal mio veicolo.
Risultato: partenza falsa e quasi incidente se non fosse per il conducente che sopraggiungeva che ha prontamente frenato.
- È capitato anche a voi?
- Secondo voi ha senso tenere attiva l’accelerazione limitata per rilevamento ostacoli?
22 Risposte
1 Risposta
Registered
(@marcocerulli)
Registrato: 9 mesifa

Active Member
Post: 6
Postato da: @marcocerulli
Ad uno stop sono partito in modo deciso in quanto un veicolo sopraggiungeva perpendicolare al mio.
La mia partenza è stata inibita dal mio veicolo.
Risultato: partenza falsa e quasi incidente se non fosse per il conducente che sopraggiungeva che ha prontamente frenato.
- È capitato anche a voi?
- Secondo voi ha senso tenere attiva l’accelerazione limitata per rilevamento ostacoli?

Provo ad esprimermi meglio. Sono partito deciso da fermo ad uno stop (non bruscamente e senza tagliare la strada a nessuno). Nonostante non avessi veicoli davanti, la mia MX ha avuto una partenza falsa (probabilmente per via della funzione "Accelerazione con rilevamento di ostacoli"). A questo punto mi trovavo già nella traiettoria di un auto che sopraggiungeva da destra. Fortunatamente ho avuto abbastanza tempo per riprovare ad accelerare ed ha funzionato. Il veicolo che sopraggiungeva ha anche frenato prontamente e tutto è finito bene. Il punto è che la MX ha inibito la mia partenza senza apparente motivo e se fosse accaduto mezzo secondo vi avrei dovuto scrivere questa storia dalla stanza 305...

Risposta
Post: 2207
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

Ha senso tenerla attiva... non ha senso tagliare la strada ai veicoli che sopraggiungono.

Perdona la franchezza.

Risposta
3 Risposte
Registered
(@giannisimone)
Registrato: 1 annofa

Eminent Member
Post: 24

@teslateo

l'assistenza alla guida serve con guida all'americana..... grandi strade e multi corsie, per tipo di guida all'italiana devo dire che anche io ho rischiato incidente per una serie di reazioni sia dell'autopilot che dei sistemi di sicurezza. molte nostre manovre sono al limite della sicurezza media concepita dai sistemi automatici di rilevamento dell'auto.

Risposta
Moderator
(@devix)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 5539

Ma avete mai guidato negli USA???
Sono dei pazzi scatenati. In autostrada tagliano la strada che e' un piacere (ora capisco l'impostazione Mad Max del cambio corsia).
E proprio perche' gli incroci sono enormi, hanno bisogno di molto spunto per superarli il piu' velocemente possibile.
Qui ogni semaforo e' una drag race! Cool

Risposta
Moderator
(@zizio82)
Registrato: 1 annofa

Famed Member
Post: 2639

@devix

E non dimenticarti degli stop sul chi arriva per primo ha la precedenza. E li è la velocità di sgombero dell'incrocio...

Risposta
Post: 2207
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

Esatto, sono da cambiare le nostre manovre e le nostre abitudini, non l'assistente alla guida.

Vedete tutti i comportamenti scellerati di chi in autostrada a 140 all'ora sta con il proprio cofano ad un metro dal baule di quello davanti, o fa zig zag tra le corsie,  o Fa sorpassi all'ultimo scambiando la strada per una pista...

Risposta
Post: 1317
Moderator
(@pontamarco)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Per lavoro giro spesso in Austria, Francia e Germania e, purtoppo, devo dire che non serve andare in U.S. per far "lavorare bene" i nostri A.P.

Quoto Tesla Teo al 100% quando scrive che siamo noi che dobbiamo attenerci alle regole non il sistema che deve tenere conto della nostra indisciplina.

A me non è mai capitato quello che è successo a @MarcoCerulli per cui non saprei cosa dire, ma, portando un'altro esempio come le brusche decellerazioni in certe condizioni di luce, si, è vero, danno fastidio.....ma se quello dietro di noi mantenesse la distanza di sicurezza (o se avesse anche lui un A.P.) non ci sarebbe nessun timore.

Poi, mica ci sono solo gli indisciplinati, spesso dobbiamo tenere conto di segnaletica non leggibile, strisce scolorite, strade in pessime condizioni, ostacoli buttati qua e la....

Insomma, la strada per l'A.P. al 100% è ancora lunga ma temo che il maggior sviluppo dipenderà solo in piccola parte da software e hardware delle nostre auto.

Risposta
Post: 63
Registered
(@walter-one)
Trusted Member
Registrato: 9 mesifa

scusate ma sulla MX e' possibile disattivare tutte le funzioni di frenate di sicurezza ? 

io ho una Q8 ( ancora per pochi gg. in attesa di MX ) ed e' possibile personalizzare tutti i sistemi di 

sicurezza ( impatti laterali , etc .) 

 

 

 

Risposta
Pagina 1 / 3
Condividi: