i aspettavo che si volesse analizzare la qualità delle nostre auto a 360 gradi con interventi ovviamente più corposi da parte di chi la qualità ce la può raccontare
La qualità è un concetto relativo, nel senso che un bene è tanto più di qualità, tanto è meglio rispetto ad altri, un auto di qualità 20 anni fa, risulterebbe l'auto di qualità più infima ora, quindi quando parliamo di qualità, parliamo di confronto con le alternative
quando parliamo di qualità, parliamo di confronto con le alternative
Esattamente, e qui potrei aprire una lunga discussione, ma mi limito a qualche punto d'esempio.
Datsun Laurel (1982): sostituite sospensioni 4 volte e sostituita guarnizione testa 2 volte in 236'000 km
Subaru coupé (1987): motore rotto a 120'000 km (fuori garanzia)
Nissan Maxima (1989): pompa freno rotta a 160'000 km
Mazda 323 (1993): alzacristalli manuale anteriore destro rotto dopo 2 anni.
Peugeot 306 (1997): batteria "morta" (rotta) dopo 1 mese (4'500 km).
Peugeot 206 (2001): volante "spelato" dopo 70'000 km.
BMW 528i (1997): radiatore, giunto cardanico, biellette stabilizzatrici, supporti motore/cambio e pompa benzina/galleggiante sostituiti tutti 2 volte in 434'000 km (20 anni), maniglie, interruttore tettuccio apribile e meccanismo tettuccio sostituiti più volte.
Audi A6 allroad TDI (2007): interruttori "spelati" dopo 3 anni e 160'000 km, servizi/riparazioni estremamente care (spesso oltre 3'000.-)
Potrei continuare.. ho avuto oltre 30 veicoli in 32 anni di patente!
Quello che voglio far notare é che i costruttori tradizionali "ai tempi" si sono "fatti le ossa" e noi automobilisti abbiamo accettato di buon grado i problemi relativi i difetti e con il passare degli anni la costruzione di autoveicoli é migliorata e diventata più affidabile.
Tesla é un costruttore giovane che si sta "facendo le ossa" puntando soprattutto all'evoluzione tecnica e meno ai dettagli. É una scelta e come tale va rispettata ed eventualmente la nostra scelta, in base a cosa per noi é importante, dovrà orientarsi su altri marchi/modelli. Sarebbe davvero troppo bello poter scegliere la tecnologia di Tesla, avere finiture Maserati e costi VW!
Con questo non voglio assolutamente dire che Tesla é perfetta, anzi! Tesla può e deve migliorare per imporsi sul mercato anche come veicolo di una certa qualità costruttiva. Ricordiamoci però che é un costruttore americano e come tale pecca in questo punto. Con la fabbricazione in Cina le cose sono un po' migliorate, con la fabbricazione in Germania mi aspetto un salto di qualità.. da vedere.
Vorrei ancora aggiungere un'ultima nota riguardo la qualità della verniciatura. In Italia e in Ticino siamo molto pignoli riguardo le tonalità di colore, ma anche solo varcando il Gottardo questo punto diventa un "dettaglio" di poca/alcuna importanza. La grande maggioranza delle carrozzerie in Italia e in Ticino curano questo dettaglio e, per esempio, se devono sostituire una porta ecco che vanno a "correggere" la tonalità del colore dato dalla formula di base e vanno a verniciare anche il parafango e l'altra porta sfumando e laccando poi il tutto.. oltre Gottardo viene verniciata solo la porta e questa con il colore ottenuto dalla formula di base (eventualmente corretta, ma non sempre) con la conseguenza che spesso vedi bene se un'auto é stata riparata, anche solo guardando da lontano.
Paese che vai.. usanze che trovi!
Secondo me in Tesla sanno fare affarri e sanno fare i prodotti.
Siamo noi europei che abbiamo un benchmark diverso dagli americani, totalmente diverso.
Detto questo, nonostante i problemi noti, anche gli italiani, acquistano Tesla = l'azienza di auto Tesla, ad oggi, funziona. Secondo me funzionerà anche in futuro, o per lo meno finchè Elon sarà in vita, poi si spera che un altro visionario gli succeda (molto improbabile)
Secondo me funzionerà anche in futuro, o per lo meno finchè Elon sarà in vita, poi si spera che un altro visionario gli succeda (molto improbabile)
Elon ha fatto sì che ci fosse una permeante ideologia interna e si sta praticamente assicurando di silurare chiunque non approcci il tutto nello stesso modo, mi aspetto quindi che almeno per un po' di anni il tutto regga un eventuale disgrazia di questo tipo, poi.. si vedrà
Perchè i service center non sistemano per bene le auto prima di consegnarle
Dico la verità questo è l'unico problema che io abbia avuto. La qualità della macchina che ho ricevuto è ottima e gli assemblaggi anche. L'unica cosa è stata che ho una macchia nera strisciata sul B-Pillar lato guidatore, fatta da un trasportatore probabilmente. Fortunatamente avendo fatto delle foto si vede: Adesso dovrò tornare e farla pulire o sistemare.. però è una perdita di tempo che poteva essere evitata