Forum


Potenza motori e pe...
 
Notifiche
Cancella tutti

Potenza motori e percentuali batteria  

Pagina 1 / 2

Post: 155
Registered
(@albertobologna)
Estimable Member
Registrato: 6 mesifa

Buongiorno, 

Ho cercato sul forum ma non ho trovato una discussione ma tanti piccoli messaggi in giro. Chiedo scusa se duplico la discussione senza saperlo, eventualmente cancellatela.

Ho una model 3 LR ma il discorso credo valga per tutte. L'auto genera il massimo della potenza, inteso come cv dei motori con batteria carica. Per certo la potenza viene nettamente limitata sotto il 20% di batteria, ma ultimamente mi è parso di notare un calo di prestazioni anche con batteria al 30 o 40%. È una mia fissa?

Si sa per certo a quali percentuali di batteria la potenza viene tagliata, e di quanto?

Inoltre, l'accensione del clima e dei vari servizi potrebbe penalizzare la potenza del motore come avviene (anche se poco) per le auto termiche soprattutto di bassa cilindrata e potenza?

 

7 Risposte
Post: 5617
 Noos
Moderator
(@noos)
Illustrious Member
Registrato: 5 annifa

Anni fa avevo seguito un test fatto su MS dove  fino al 22% non si registravano sostanziali perdite di potenza, mi pare si parlasse di un paio di decimi nel solito 0/100. Al di sotto la potenza massima veniva tagliata (comprensibile) al 50%.

Il calo di prestazioni può anche essere dato dalla temperatura della batteria. La sensazione è una brutta bestia........l'assuefazione trae in inganno........sempre meglio il giudizio di un freddo strumento di misura. 

 

 

Risposta
Post: 155
Registered
(@albertobologna)
Estimable Member
Registrato: 6 mesifa

Si, sono d'accordo.... È brutto "abituarsi" 😀

Stanotte faccio una carica al 90% rispetto al 50/60 con cui ho girato in settimana.... Voglio vedere che impressione mi da 

Risposta
2 Risposte
Registered
(@tesninja)
Registrato: 6 mesifa

Active Member
Post: 12

@albertobologna

Pensa che io solitamente carico sempre al max 80%, e quando sono al 70% o 60% gia' ho l'impressione che spinga meno.... Laughing Out Loud

Risposta
Registered
(@albertobologna)
Registrato: 6 mesifa

Estimable Member
Post: 155

@tesninja

Ti capisco. Anche io solitamente ho impostato l'80 ma ho cambiato casa e ho la presa fuori dal contatore all'aperto in attesa dell'elettricista, quindi la notte stacco e rimetto la presa nell'armadietto del contatore per paura pioggia/umidità, quindi ultimamente esco sempre abbastanza scarico

Risposta
Post: 2372
Moderator
(@bonny85)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Sicuramente un minimo calo c’è, ma si parla di veramente poco. Con l’abitudine lo senti lo stesso, almeno se come me sei abituato a schiacciare SEMPRE a fondo in corsia di accelerazione 😁 Fino a velocità da codice, poi levetta e entra il cruise, dopo 2 secondi che ci mette ad arrivare a velocità di crociera, un sorriso tutte le volte 😁

Risposta
Post: 186
Owner
(@altair45)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

In effetti ho notato che quando sono in Germania verso un SuC, con acceleratore a tavoletta e batteria sotto il 20% ho meno potenza. La riduzione è segnalata anche dai trattini gialli sull’indicatore dell’energia.

Risposta
Pagina 1 / 2
Condividi: