Forum


Potenza erogazione ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Potenza erogazione variabile sr+

Pagina 1 / 3

(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

Ciao a tutti.

Apro questa discussione per capire un po' in generale se anche ad altri utenti capita questa cosa:

Ho notato che a volte affondando il pedale del acceleratore l'erogazione dell potenza non è sempre uguale. Mi spiego meglio, capita magari al mattino nel tragitto casa lavoro che la spinta quando si richiede tutta la potenza non sia quella che in realtà eroga di solito. Non mi riferisco a partenza da fermo, ma in movimento, magari ai 30/50 kmh poi affondo e la spinta non è uguale sempre. Ora magari sn ignorante io , ma potrebbe essere la temperatura della batteria?c'è un limitatore di potenza oltre che quello della frenata rigenerativa? Ovviamente parlo del problema fermo restando che il settaggio soft/ standard accelerazione non lo tocco. Giro sempre in soft

 


   
Citazione
Tag argomenti
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

Beh c'è una barra in alto che ti indica se la potenza è limitata da alcuni pallini sia in accelerazione che in recupero di energia.

In base poi alla percentuale di batteria c'è un ulteriore limitazione di potenza erogabile. Ovviamente + è carica maggiore sarà la potenza scaricabile.

Comunque niente che il manuale non tratti ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19528
 

Oltre a quanto detto da Zizio82, con quasi 400cv solo sulle ruote posteriori, devi considerare anche il traction control che taglia la potenza in caso di scarsa aderenza (direi che al mattino con gomme e strade fredde...)


   
RispostaCitazione
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

Ok capito. Ma io pensavo che la barra con i pallini a sinistra indicava il recupero di energia non disponibile,mentre a destra quella del energia prelevata dalla batteria. Per il discorso controllo di trazione ci avevo pensato ma non riesco davvero a capire quando interviene, nel senso a parte la sensazione non c'è un infografica che indica l intervento del tracion.

Mentre discorso carica della batteria cosa vuol dire più e carica più da potenza?? Non c'è modo di sapere a che percentuale di batteria da x potenza?


   
RispostaCitazione
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@devix magari 400 cavalli al posteriore Crying


   
RispostaCitazione
(@giannipv)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 49
 

Ma perché tieni l'accelerazione sempre in soft? Io la uso sempre in standard per avere tutti i cavalli a disposizione quando mi servono per i sorpassi e anche un po' per divertirmi e non ho mai sentito cali di potenza salvo quando la batteria è molto scarica


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19528
 

@blackdevil2020

Beh con una SR+ ne hai tranquillamente 300 reali

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Ti consiglio di tenere l'accelerazione in standard, perché se ti dovesse capitare una volta di affondare sul pedale per tirarti fuori da un pericolo, non avresti il tempo di modificare il settaggio 


   
RispostaCitazione
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@devix tecnicamente sui rulli insidevs ha tirato fuori 273 cavalli per la sr

Che sono tanti lo stesso per un uso stradale 


   
Devix reacted
RispostaCitazione
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

Ma in realtà tengo sempre in soft perché su standard e molto brusca la risposta alle basse velocità. Tipo fai una rotatoria ai 20kmh appoggi un po troppo il piede e ti da la frustata classica. Probabilmente è solo questione di sensibilità da acquisire. Colgo l'occasione per chiedere quanti kw sono riportati al libretto ai possessori di sr+  . Perché nel mio caso sono 88 kw ma dalle poche informazioni che ho trovato dovrebbero essere 100 kw. E più una curiosità,  xo se davvero fosse sarebbe abbastanza strano


   
RispostaCitazione
(@giannipv)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 49
 

sul mio libretto sono riportati 100 kw


   
RispostaCitazione
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@giannipv ecco come immaginavo, di che anno/mese è la tua? Ora sarà un errore oppure ce qualcos'altro sotto?


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @blackdevil2020

Ma in realtà tengo sempre in soft perché su standard e molto brusca la risposta alle basse velocità. Tipo fai una rotatoria ai 20kmh appoggi un po troppo il piede e ti da la frustata classica. Probabilmente è solo questione di sensibilità da acquisire.

la seconda che hai detto, un po di pratica e va liscia come una piuma in qualsiasi situazione, daltronde è il bello del motore elettrico no ? una progressione che qualsiasi ice si sogna, a portata di pedale (vale per le rotonde ma sopratutto per i percorsi di montagna, i miei passeggeri apprezzano molto... )

prima ci fai il piede (in standard) e piu ti godi la macchina, anche perchè come ha scritto @Whitestar, la potenza, dovesse servire, non è mai troppa...

ciao

A

 

Questo post è stato modificato 3 annifa da 3andrea

   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

@blackdevil2020

Non ho capito cosa ti turba onestamente oltre quello che abbiamo già scritto. Provo a riscriverlo. La barrette in alto sono 2:

- La prima per la rigenerazione. Viene influenzata principalmente da 2 fattori: la quantità di carica della batteria che maggiore è minore sarà la possibilità di recuperarla (da qua tutti i consigli sulla ricarica al 100% pena perdita di efficienza e utilizzo dei freni a meno che non si debba fare un lungo viaggio ed appena finita la carica si parte in autostrada) e il freddo dove più si fa sentire minore sarà la possibilità di recupero a meno di non attivare il pre-riscaldamento che porta a temperatura il pacco batteria.

- La seconda per la potenza erogabile. Viene influenzata principalmente da 2 fattori: la carica della batteria che + è altra + hai disponibilità e si riduce quando arrivi a livelli bassi e il freddo.

In questo video un esempio pratico:

Come noterai + cala la batteria minore è l'accelerazione.

Per il Soft e lo Standard ritengo migliore il Soft per via del fatto che la macchina diventa altamente scorbutica e quando fai manovre diventa rischioso. Poi puoi sempre fare 2 profili e risolvi il problema: uno per il quotidiano e uno per le manovre. Per togliersi dagli impicci ritengo che bisogna prevederli e guidare in estrema sicurezza: fino a ieri siamo andati in giro con auto con performance decisamente peggiori ritengo che non sia la velocità delle manovre a salvarci...

 


   
angus and laponite reacted
RispostaCitazione
(@giannipv)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 49
 

La mia è del 28 febbraio 2020

Non so se c'è un errore di scrittura o altro, potresti chiedere a Tesla


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: